Samantha Cristoforetti in collegamento a "Che fuori che tempo che fa" il 7/02/15

Questa affermazione non si spiega. Hai maggiori riferimenti, perche’ se un flusso HD compresso ci sta anche in 27Mbps (e non con una qualita’ eccezionale, dato che iun questo caso si dovra’ trattare di un compressore a singola passata necessario per il “live” a differenza della comune TV “broadcast”) non conosco una definizione di “HD non compresso” che ci sta in 27Mbps, tenendo poi conto che si tratta di una trasmissione live c’e’ bisogno di FEC consistente e GOP non troppo grossi. A disposizione per chiarire le sigle ed i concetti che ho nominato.

Inoltre, non riesco ad immaginare nemmeno lontanamente un motivo per cui si consideri di avere video non compresso, … ???

Alessio, forse parliamo una lingua diversa, ci ho messo un po’ a capire cosa intendevi.

Le telecamere sulla ISS sono dei G1 Camcorder della Canon, che registrano direttamente nel formato standard HDV. Credo che questo sia già di per sè è un formato compresso, ma è quello che esce direttamente dalla telecamera. Non è possibile avere un formato diverso da quelle telecamere.

Dopodiché NASA usa degli encoder a bordo della ISS per comprimere il video in uscita dalle telecamere e ridurre così l’allocazione di banda in downlink. Per Columbus invece, si è scelto di non comprimere il video a bordo ma di comprimerlo a Huntsville prima di mandarlo sul cavo transatlantico verso COL-CC, che è quello che ha spiegato Michael sopra.

a proposito del ritardo , non ho visto la puntata in questione ma conoscendo lo studio di che tempo che fa credo che già in partenza con il sistema utlizzato per la gestione degli schermi ci sia un ritardo percepibile anche con un collegamento dal centro di Milano ,figuriamoci dopo tre o quattro rimbalzi
diverso é il caso d trasmissioni dove il segnale arriva ed entra sparato nel mixer video per la messa in onda ,ma non credo sia il caso di che tempo che fa
quindi ritardi su ritardi

Il problema è che Fazio interrompeva Samantha quando lei non aveva ancora finito di parlare. Delay o no, non è il modo migliore per gestire una conversazione.

Basterebbe un ‘over’! O un po’ di sale in zucca :wink:

Si OK si tratta di MJPEG con quantizzazione predefinita, che alla fin fine non va neanche cosi’ male… una transcodifica fatta a terra non ha meno latenza di una fatta in orbita alta o bassa (*), quindi non credo ci siano gli elementi perche’ questa restrizione abbia inficiato sul ritardo.

(*) al netto degli effetti della relativita’, i clock in orbita hanno una cadenza diversa da quelli da terra, ma sono abbastzan convinto che la matura industria della TV via satellite sappia compensare questa cosa

Direi che la risposta a tutto questo l’ha data Elio, con tutti i video wall assumo che anche il sistema rai ci mettesse del suo ad aumentare i delay per sincronizzare voce e labbra di samantha…

Confermo i numeri che hai dato (mi ero limitato a dare degli ordini di grandezza).
Il ritardo era di 4-5 secondi anche a Col-CC (non c’ero perche’ ero O1, ma ho chiesto ieri a Video e DaSS. Misurato ascoltando l’uplink e riascoltandolo quando Sam aveva il microfono aperto mentre Fazio parlava. Cioe’ ogni volta che interrompeva). A valle si e’ aggiunto forse mezzo secondo.

A questo punto pero’ non so che formato siano i 27 Mbit, ma posso decisamente chiedere a qualcuno. Probabilmente una compressione lossless? (che tra l’altro giustificherebbe il ritardo generato a bordo)

Credo di aver già risposto sopra, è una compressione interna della videocamera G1 della Canon. Se cerchi un po’ su google trovi che reigstra in formato HDV con un bitrate intorno ai 30 Mbps, che corrisponde. Ma IMHO non è questa la causa del ritardo, quelle sono videocamere professionali che vengono regolarmente usate sulla terra, non avrebbe senso se avessero 5 secondi di ritardo…

Scusa, avevo capito male. (edit: e ho capito anche perche’ ho capito male. Mi ero perso una intera parte di thread. Non mi ero accorto della seconda pagina :smiley:)
No, la parte maggiore del ritardo non sarebbe comunque quello, e’ la pacchettizzazione che fanno HRM (soprattutto) e iAPS dopo. Ho contato i secondi per la telemetria di EML qualche mese fa, varia tanto in base a quale input si usa, ma parliamo sempre di secondi. Ma sono TROPPI dettagli da discutere qui :slight_smile:

Immagino, ma i dettagli non sono mai troppi per noi :nerd:

Quindi non ci rimane che discutere dell’imbarazzante incompetenza del giornalista :slight_smile: personalmente non guardo la TV e spezzoni di filmato tratti da essa quindi mi risparmio il nervoso. Il modo migliore per dialogare con un astronauta sulla ISS e’ in modo diretto VHF, la latenza e’ praticamente trascurabile