Samantha Cristoforetti in collegamento a "Che fuori che tempo che fa" il 7/02/15

Scusate se questo topic è già presente(non l’ho visto per ora in questa sezione)

ma vorrei far notare che stasera su Rai 3, nella trasmissione “Che tempo che fa” con Fabio Fazio, sarà presente un collegamento con lo spazio con la nostra Samantha Cristoforetti, che saluterà gli italiani dalla ISS. Racconterà il modo di vivere lassù, a 400 chilometri d’altezza, e quali esperimenti stanno svolgendo o progettando. L’ha annunciato stamattina con un suo tweet, dicendo: “Non vedo l’ora di mostrarvi dal vivo la vista dalla mia finestra!”.
Questo sotto, è l’indirizzo del sito di Rai 3, che dà qualche informazione riguardo alla videochiamata di stasera di astroSamantha.
http://www.rai.it/dl/portali/site/news/ContentItem-b21484d7-4bd4-4d75-bbd6-a0f4edf28d02.html

Da non perdere! :beer:

Grazie della segnalazione! Imposto subito il PVR!

Spero di essere a casa per le 21!!

Ti auguro di esserci, ma se non ce la fai ricorda che sul web sarà disponibile il video della puntata.

Ci sono! Oggi eravamo andati a sciare :slight_smile:

Sbaglio o Samantha sarà anche in collegamento con il Festival di San Remo?

Ecco il video del collegamento.
Grandissima come sempre! :clap:

Fazio dovrebbe fare domande più coincise, tende a parlare come se il ritardo nel collegamento non ci fosse e ha messo Samantha in difficoltà

Fabio è un giornalista non uno spacecom eheh

Uno showman zoppo, in questo caso. Il microfono che gira, gira tu, cosa mangi, che morale hai, i gamberetti saltati, fai le previsioni metereologiche da lassù. Boh.
Fazio aveva di fronte una ragazza giovane, carina che ha rinunciato a tutte le solite cose delle ragazze della sua età, tipo figli, fidanzati, matrimoni, viaggi al mare, per dedicarsi anima e corpo al servizio sul più grande avamposto scientifico dell’umanità, e una domanda un “zinzino” più cònsona la poteva fare. Non dico scientifica, ma meno frivola. E dire che Samantha l’ha imboccato più volte.
Poi non meravigliamoci se gli italiani acquisiscono l’idea che la ISS sia tempo sprecato, e i soldi pubblici buttati via. Vedendo solo questi collegamenti, lo penserei anche io.
E se lo pensano in molti, salta fuori il classico politico di turno che comincia a soffiare che i soldi per la ISS vanno risparmiati, e fa (ahimé) presa.

Purtroppo funziona solo se si fa partire la pubblicità (ma insomma, anche su internet … :point_up:). Io che ho l’ADBlock su Firefox non riuscivo a vederlo, ho dovuto riesumare Explorer.

Il ritardo era davvero difficile da gestire. Poteva tuttavia essere fatto meglio, aspettando il silenzio prima di parlare.

Engineering porn: il ritardo era alto perché durante i weekend Houston non supporta attività di PR. Per il video da Columbus però c’è una alternativa. Si prende il flusso digitale dalla telecamera, lo si fa passare in un paio di sistemi di bordo che lo impacchettano come dati scientifici, e a terra lo si spacchetta e si ricostruisce il video.
Il problema è che il sistema originale non prevedeva assolutamente l’HD. Per fare questa cosa in HD con il minimo di hardware a bordo, si fa il downlink del flusso dati NON compresso (circa 35 Mbit, tra video e overhead vari, il limite di quello che Columbus puo’ fornire). In un rack ESA ad Huntsville i dati vengono estratti dal nostro sottosistema ground di ricezione e gestione dei dati, e passati ad un encoder video (la logica vorrebbe che questa cosa fosse fatta a bordo). Un video HD compresso attraversa dunque l’oceano, entrando nei sistemi video di COL-CC, dove, nel caso di ieri, viene inviato via satellite a Milano.

Dunque:
Telecamera di Columbus → percorso arzigogolato in columbus → Impacchettamento del flusso di bit in pacchetti di telemetria payload ISS → Uplink Satellite TDRS → Downlink Satellite TDRS → Ricezione a White Sands, NM → Huntsville, AL → Sistema Dati ESA (ma sempre ad Huntsville) → Estrattore del flusso di bit → Encoder video → Trasmissione via rete a Col-CC → Uplink Satellitare - > Downlink Satellitare a Milano RAI → ??? → Apparizione sul megaschermo di Fazio.

Direi che è andata ancora bene :slight_smile:

A me non è piaciuto molto vedere ed ascoltare le meravigliate affermazioni di Fazio.

La prima cosa che mi è venuta, fatte salve le dovute differenze, è la scena di Apollo 13 dove gli astronauti, in collegamento televisivo, facevano vedere gli oggetti che galleggiavano…

Capisco il senso divulgativo del collegamento, ma forse si sarebbe potuto fare un passettino oltre. Mi è parso che Samantha abbia cercato lei stessa di andare oltre, prima che le facessero fare le capriole.
Spero che il collegamento di Samantha con Sanremo non sarà sulla stessa falsariga di quello di ieri sera.

Per chi non ama il player della RAI e la relativa pubblicità ecco il link diretto al filmato:

http://creativemedia3.rai.it/podcastcdn/raitre/chetempochefa/che_fuori_tempo_che_fa_2014/3524423_1800.mp4

Grande Sam, e GRANDI QUELLI DI Col-CC! :clap: :clap: :clap:

E per i commenti alla performance di Fazio… ragazzi, qui siete troppo di gusti difficili.

Proveranno a farla cantare (forse “Volare”) o peggio…
E se anche cercasse di spiegare in tre parole il lavoro che sta svolgendo in orbita, non cambierebbe niente.

Grazie del link! Bel collegamento, abbracci a Samantha!!!

Un flusso HD (anche solo 720p@25Hz 4:2:0) non compresso sono piu’ di 260Mbps solo per il video… Non ci passa in 35Mbps?

Beh no Marco, a forza di stare in console ormai di eventi PAO ne ho visti a bizzeffe, con televisioni di tutti i tipi e di tutti i paesi. E tutti i presentatori a terra si sono sempre comportati egregiamente, domande concise e poi silenzio finchè l’astronauta non ha finito.
Perchè a parte il ritardo dovuto a quello che ha spiegato Mike, comunque un ritardo di un paio di secondi c’è sempre, e se non si fa così si crea il casino come è successo con Fazio.

Quanto agli argomenti poi, mi accodo a quanto scritto dagli altri, forse per il pubblio sarebbe stato interessante elaborare un po’ di più sul perché l’Europa sta spendendo così tanti soldi per tenere Samantha lassù, visto che si fanno esperimenti che hanno parecchie ricadute nella vita di tutti i giorni…

Il flusso non compresso della videocamera HD di Columbus è di circa 27 Mbps, a cui poi devi aggiungere un paio di Mbps per la telemetria “standard” del resto di Columbus (considerando che durante l’evento non c’erano esperimenti ongoing).

Tra l’altro Mike, per elaborare sul tuo Engineering Porn, il limite che Columbus può fornire in downlink è 43 Mbps. E poi c’é il limite a terra di 32 Mbps nel cavo transatlantico tra Huntsville e Monaco (ma in quel caso come hai scritto il video è già compresso). Però ovviamente dipende tutto dall’allocazione di banda che ci dà Huntsville. Quando dobbiamo fare un’attività in high rate data downlink (che sia il video HD o che siano dati scientifici), lo STRATOS precoordina con POIC per avere l’allocazione di banda che ci serve.

Però questa non è la prima volta che usiamo l’HD-VCA, mi ricordo che una volta ho fatto un test in console con Alex Gerst prima di un PAO e non c’era tutto questo ritardo tra lui e COL-CC… quindi io ho pensato che a parte un paio di secondi, tutto il resto del ritardo fosse nel link satellitare tra COL-CC e la RAI. Confermi?

Il collegamento l’ho visto per caso ed è parso strano anche a me che Fazio, da professionista quale dovrebbe essere, non abbia tenuto conto dei ritardi nella risposta. Comunque a parte tutto il collegamento mi è piaciuto e Samantha spargeva felicità da tutti i pori!!!