Sapevano già il nome

Ovviamente il titolo è ironico.
Ieri guardavo Superman II se ricordate c’è il momento in cui i tre Kriptoniani giungono sulla luna e distruggono un missione lunare ivi presente. Il nome della missione? In italiano Artemide (Artemis). Mai nulla di nuovo sotto il sole :smiley:


Fonte immagine https://www.imcdb.org/v023091.html

12 Mi Piace

tra l’ìaltro aveva anche un design interessante…

2 Mi Piace

Molto intrigante, anche le “zampe” retrattili al decollo

  1. Si tratta di un evidente rielaborazione del Grumman LM originale, con qualche elemento di Spazio 1999 il che fa pensare che il team SFX fosse lo stesso.
  2. Da notare la bandiera dell’allora URSS posta a sinistra del modulo, mentre quella USA è a destra.
    Pertanto Artemis doveva essere una missione internazionale…

Se hai visto il film, avrai notato che la missione era davvero congiunta: sulla superficie lunare c’erano un astronauta americano in tuta bianca, un cosmonauta sovietico in tuta argentata e un ulteriore americano in tuta bianca e cappellino bianco a bordo del modulo.
Quindi erano in 3 sulla Luna, invece che in 2 come nelle reali missioni Apollo.
E poi anche il fatto che il vero LEM parte lasciando il modulo di discesa, il prisma ottagonale con le 4 zampe, sulla superficie, mentre l’Artemis parte tutto intero, retraendo le sue 3 zampe.
Ha un design molto carino, mi piace molto l’asterisco, purtroppo non ne esiste un modellino

1 Mi Piace

Certo, all’epoca il film lo vidi addirittura al cinema (così come il primo Superman) e mi piacque moltissimo. Poi visto e rivisto nei vari passaggi televisivi, ma non ricordavo dei vari astronauti.

Per quanto riguarda i tre membri di equipaggio sulla Luna questo era stato davvero previsto nelle future (e mai realizzate) missioni lunari NASA nell’ambito dello AAP (Apollo Applications Program) tanto che esisteva il progetto di una versione “ad hoc” dello LM, chiamato LM “Taxi”:

http://www.astronautix.com/a/apollolmtaxi.html

Tanto che doveva essere utilizzato con una serie di mezzi da lanciare prima sul suolo lunare (LM Shelter e LESA Shelter) nonché di una speciale versione di Apollo CSM in grado di restare autonoamente in orbita lunare senza equipaggio.

2 Mi Piace