Sarà il "Neil A. Armstrong Lunar Outpost"?

E’ stato approvato il documento del Congresso in cui si “consigliano” le linee guida cui la NASA deve attenersi nei prossimi anni, si toccano un po’ tutte le attività svolte e ci sono diverse “curiosità” fra cui proprio la volontà di battezzare la prima base lunare “Neil A. Armstrong Lunar Outpost”.

http://www.spaceref.com/news/viewsr.rss.html?pid=27997

Povero “Buzz” :disappointed:, anche se la seconda base sarà a lui dedicata sarà sempre dopo la prima :rage:.

Mi sembrerebbe giusto titolarla a Neil! Un giusto riconoscimento per l’uomo simbolo di una grande impresa! :ok_hand:

La trovo un’ottima idea anche perchè, visto il “super lavoro” al tempo della missione, BUZZ ALDRIN non ebbe modo di scattare delle foto a NEIL ARMSTRONG, e questo non permise di documentare fotograficamente la sua presenza sulla Luna; Tale dedica rimedierebbe a tale ammanco se non fotograficamente almeno moralmente.

Mah, io vado un pò controcorrente: al di là dei meriti personali di Neil, il traguardo raggiunto è stato il frutto del lavoro di tutte le persone che hanno partecipato al progetto… Forse mantenere nomi “istituzionali” e “universali” sarebbe meglio!
(ma anche intitolare la base a Neil non mi farebbe certo inorridire!!!)

Forse preferirei un riferimento geografico.
Mi emoziona ancora il “Tranquility Base here. The Eagle has landed!”

Poi si può intitolare ad Armstrong un edificio, uno spazioporto, ma sapere che c’è la base Imbrium piuttosto che Tycho mi piacerebbe, se non altro per imparare un po’ di geografia lunare…

Io fossi in Armstrong darei l’autorizzazione solo con la clausola di dover presenziare all’inaugurazione… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Per quel poco che ho letto su Armstrong, non mi stupirei se lui fosse contrario a questa idea.
Il buon Neil ha spesso dichiarato che la sua impresa non era sua ma di tutta l’Umanità, e che il lavoro, il sacrificio e il coraggio, non ce li ha messi soltanto lui ma anche tutte quelle persone che negli anni '60 hanno lavorato (e in alcuni casi perso anche la vita) per portare l’Uomo sulla Luna.

Bè in fondo alla NASA hanno l’abitudine di battezzare tutti i loro centri di ricerca con nomi di personaggi famosi… :thinking: Unica eccezione la ISS che non ha mai avuto l’ufficializzazione di Alpha (ricordate Exp1?)
Per la base lunare non mi dispiacerebbe l’idea di Monzi… il nome del luogo… Base Lunare Shackleton… :ok_hand:

Giustissimo anche questo!!!

Preferirei anch’io il nome geografico, ma se deve avere il nome di una persona preferirei “Armstrong-Aldrin”, ricalcando la base al polo sud che si chiama “Amundsen-Scott”. In questo modo non si farebbe un torto a nessuno dei due, e stavolta Buzz arriverebbe a pari merito col suo collega.

L’idea di Spock sembra la migliore

In genere, in campo astronautico, prevalgono i nomi propri per i veicoli e gli acronimi per le infrastrutture e le installazioni (così come per i militari) d’altra parte i vari centri della NASA hanno nomi propri, così come in Italia.

Sinceramente preferirei un nome geografico, come giustamente suggerisce Spock (tipo “Base Clavius” oppure “Baia Centrale 1” per intenderci…), il nome “Armstrong-Aldrin” mi sembra troppo pretestuoso (e diverrebbe subito qualcosa del tipo “AALSC - Armstrong-Aldrin Lunar Surface Center”), magari in futuro una città lunare potrebbe chiamarsi “Armstrong City”, chissà…

sarà, però come nomi propri o almeno cognomi o appellativi che già stanno lassù mi viene in il Cratere di Ziolkoski e l’ altopiano di Frà Mauro solo per dirne due.

La si potrebbe dedicare a Collins che rappresenterebbe tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo, anche se non riucirono a toccare in prima persona il suolo del nostro satellite.

Preferirei anch’io un nome geografico, tipo base Clavius :rolleyes: tanto per intenderci ma comunque va benissimo intitolarla ad Amstrong!

di sicuro questo sarà solo uno degli ultimi problemi da risolvere
il primo è certamente ritornarci senza intoppi di sorta.

Quoto in pieno… :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ vero Luca!
A conferma tra l’altro ne è il fatto che la patch di Apollo 11, insieme alla 13, non recava i nomi dell’equipaggio, come tributo a tutti gli uomini che contribiurono al progetto e per l’impresa a nome di tutta l’umanità.

Mi è venuta in mente una facezia su apollo 13: con il cambio di equipaggio all’ultimo momento la patch anonima è sempre andata bene. :grin: