Sarà istituito un comitato per la cooperazione spaziale fra Italia e Cina

Ottimo. Ora attendiamo un bell’accordo anche per il settore Manned.

Con la frequenza con cui la Cina fa voli manned c’è poco da sperare mi sa …

Ora si, ma fra una decina d’anni lo scenario potrebbe essere molto diverso.

Per la parte manned ci sono già gli accordi tra ESA e CNSA. Secondo me potrebbe essere controproducente per l’Italia in Europa se ASI siglasse accordi paralleli direttamente con la Cina senza passare attraverso l’ESA…

Perche’, Francia e Germania si “offenderebbero” ed andrebbero ad escludere l’Italia dalle missioni ESA? Che io sappia l’ASI ha sempre avuto una sua testa indipendente e questo ha portato a risultati molto interessanti, vedi l’ultimo volo di Vittori. Meglio cercare nuove vie, diversificare, invece di fossilizzarsi in un unico progetto no?

Ma vogliamo far parte dell’agenzia spaziale europea o cinese? basta scegliere una delle due… :smile: a parte le battute, non credo che sia una saggia idea la diversificazione visto che non parliamo di aziende private ma di agenzie nazionali.
Come dici tu, gli altri stati ESA potrebbero rimanerci un po’ male a vedere un loro fratello dirottare risorse nel programma spaziale di un’altra agenzia… e se butta male e’ importante essere sicuri che poi dopo “il gioco valga la candela” e su questo personalmente ho qualche dubbio…

Beh se si dovesse fare la scelta non saprei a priori quale sia la migliore… come dicevo in passato ASI ha collaborato con NASA bypassand ESA, ed i risultati si sono visti.

Mettiamo che sia di gran lunga migliore quella cinese… secondo te quale delle due puo’ piu’ facilmente scaricarti in caso non abbia piu’ bisogno di te?

Ammesso che ci sia stato un vero e propio bypass… vediamolo come “un problema dei tre corpi” quali sono le relazioni tra ESA e Nasa e quali tra ESA e Cina? :wink: