Satellite OCO pronto per il lancio [0902-NAS]

Dopo il rinvio della partenza della missione STS-119 Discovery, il prossimo lancio orbitale degli USA si effettuerà il prossimo 23 Febbraio.
Un vettore Taurus-3110 porterà in orbita il satellite OCO (Orbiting Carbon Observatory).
Il lancio si effettuerà dalla Vandenberg Air Force Base,California, Pad 576-E, con una finestra che va dalle 09,50 alle 09,57 GMT.
Il satellite è parte di un programma della NASA volto a monitorare continuamente la quantità e le variazioni di anidride carbonica nell’atmosfera terrestre, le misurazioni saranno complementari con quelle di altri satelliti attualmente in orbita, come Calipso, Cloudsat e Aqua.
OCO è stato costruito dalla Orbital Sciences Corporation a Dulles, Virginia, esso pesa poco più di 400 Kg e verrà immesso in un’orbita circolare a circa 700 Km di altezza.
La vita operativa minima prevista è di due anni.

Immagini NASA del satellite e del logo.

Buona fortuna OCO. Speriamo che il lancio riesca visto che è senz’altro una ricerca molto importante!

Da NASA KSC Multimedia, satellite OCO inserimento nell’ogiva del vettore.

per chi volese una continuita’ di OCO si e’ iniziato a parlare anche qui

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=8828.msg94250#msg94250

:flushed: Sto invecchiando (61)!!
Ho cercato inutilmente quel thread, e sì che l’avevo iniziato io, poi mi sono convinto che non fosse mai esistito!! :flushed:

NASA KSC Multimedia: la preparazione del vettore Taurus XL (3110).

Il lancio è slittato di 24 ore per motivi tecnici inerenti il vettore, quindi a data del decollo è ora il 24 Febbraio :smile:

Ultimi preparativi al Pad 576-E, le gru sono pronte per posizionare i tre stadi superiori col satellite sopra lo stadio “0” già montato sulla rampa.

Foto: KSC Multimedia

Il vettore è stato completato. :beer:
Foto NASA.

Taurus 3110 sulla rampa di lancio 576-E pronto per il lancio di OCO :smile:

Certo che questo vettore ha veramente una brutta rampa di lancio… :thinking: Sembra un’impalcatura di una costruzione edile di casa nostra… :stuck_out_tongue_winking_eye:

E’ un vecchio sito per il lancio dei vettori ICBM, ora riciclato per il vettore Taurus. :wink:

Scusate la mia ignoranza ma c’è un motivo particolare per la base di appoggio così sopraelevata?

Per lasciare sotto l’ugello del motore del primo stadio lo spazio per scaricare il getto all’accensione :smile:

Grazie… :smile:

Tutto è pronto per il lancio che avverrà tra due ore :smile:

Video pre-lancio e foto di ieri.

Il lancio è a T-12 minuti “and counting”. :ok:

Lancio effettuato :clap: :clap:

Fallito.
Il mancato sgancio del fairing ha obbligato a dichiarare fallita la misisone.

Decisamente una brutta notizia.
Non ci voleva! Secondo voi è possibile replicare la missione (un pò come si fece per il programma Cluster), o la cosa finisce qui?