Satelliti di satelliti

Piu’ che una news, una domanda: si sa di casi, nel sistema solare, di satelliti orbitanti intorno ad altri satelliti?
Non ne ho mai sentito parlare, ma vorrei conferma.
E se non ci sono, e’ a causa di una qualche “legge” della meccanica celeste, che, di fatto, impedisce o rende molto improbabile che la cosa si verifichi? :thinking:
In fondo ci sono lune grandi come piccoli pianeti! Perche’ Ganimede non potrebbe avere una Phobos che gli orbita intorno?

Se ben ricordo non esiste un caso nell’intero sistema solare…
Credo sia dinamicamente una situazione instabile su tempi lunghi. :thinking:
Esistono solo due satelliti di Saturno che si avvicinano ad una situazione simile, anzi la superano in modo sorprendente, Giano ed Epimeteo satelliti pastore, si scambiano di orbita ogni volta che il più interno raggiunge quello esterno!
Saturno in questo caso è un vero campionario di Satelliti!
Altre lune condividono la stessa orbita, una sorta di lune troiane! Come fanno in pratica gli asteroidi troiani di Giove.

Satelliti pastore: http://it.wikipedia.org/wiki/Satellite_pastore
Asteroidi Troiani: http://it.wikipedia.org/wiki/Asteroide_troiano

Un’altra situazione vagamente simile: Rea, una luna di Saturno, ha un sistema di piccoli e tenui anelli.

Paolo Amoroso

Se puo’ avere un satellite un’asteroide, perche’ non puo’ avercelo un satellite?!?

Perchè un satellite ruota attorno ad un pianeta in quanto tale e le influenze di quest’ultimo potrebbero impedire un’orbita stabile al satellite di satellite.

In ogni caso la nostra Luna ha avuto per satelliti numerosi oggetti fatti (e qualche volta anche pilotati) dall’Uomo.
I quali si sono mantenuti, in orbite stabili, per tempi prolungati.

Se in natura questo evento non si è ancora riscontrato, non vuol dire che è impossibile.

Certo, ma i manufatti umani ci sono rimasti per pochi anni, un satellite deve rimanerci stabilmente per almeno qualche migliaio d’anni, bisogna che non siano in pratica presenti anomalie.

E’ possibile che abbiate ragione entrambi.
Probabilmente è possibile, ma per entrare in un’orbita stabile sono necessarie manovre non eseguibili “spontaneamente” da un corpo in movimento.
Essendo il satellite immerso nel campo gravitazionale del pianeta, è molto più probabile che sia quest’ultimo a catturare un eventuale satellite.

Del resto la situazione è la stessa se considerassimo la Terra come un “satellite” del Sole, quindi meccanicamente è sicuramente fattibile…
Ovviamente si tratterebbe di un corpo che (ad esempio) orbitando intorno alla Luna risente di 3 campi gravitazionali diversi e, fra loro, mobili.

E’ piu’ o meno quel che mi ero detto io. Secondo me visto che la cosa non viola alcuna legge di natura, da qualche parte il caso in oggetto si e’ verificato. Purtroppo il sistema solare come campione e’ decisamente troppo limitato!

Probabilmente all’inizio del Sistema Solare, quando circolavano moltissimi corpi (decisamente più di ora), questa circostanza deve essersi verificata molte volte.

Poi, come giustamente scrive Albyz, i campi gravitazionali dei pianeti l’hanno avuta vinta ed i pochi corpi sopravvissuti ancora in orbita intorno ai vari satelliti sono stati “vittime” di orbite sempre più instabili, fino all’impatto sulla superficie del corpo attorno a cui ruotavano.

Del resto proprio i satelliti di Saturno, in particolare, mostrano evidenti i segni di impatti con oggetti di grosse dimensioni che potrebbero anche essere stati dei sub-satelliti successivamente impattati.

In ultimo, dato che ho utilizzato la Luna come esempio, proprio il nostro satellite naturale è il peggior candidato ad avere dei sub-satelliti a causa delle concentrazioni di massa (MasCon) sull’emisfero visibile, la cui natura non è ancora del tutto chiara, che rendono (nel lungo e lunghissimo periodo) le orbite intorno alla Luna particolarmente instabili, in assenza di interventi esterni.

Gli effetti mereali tra Luna e Terra sono sotto i nostri occhi e penso che avrebbero forti effetti sull’orbita di un satellite naturale lunare.
Probabilmente non si può formare un satellite in quella posizione e la cattura, probabilmente, avverrebbe solo con parametri molto precisi, durando poi a causa degli effetti mareali poco tempo su scala cosmica.
Cioè, tutto altamente improbabile e/o poco stabile.

Ehi Lem!! Con questo nuovo avatar non ti si riconosce proprio… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Si il cambio è stato drastico… :sunglasses:
ma quando ho trovato quella immagine la tentazione è stata forte!
Molti ritocchi, inserimento mio volto, e voilà!
(Ero tentato di mettere un LEM… ma gli oggetti in questo caso :thinking: per ora non mi vanno!)