Satelliti e misurazione temperatura atmosfera

Uno degli argomenti portati avanti dai negazionisti dei cambiamenti climatici riguarda le misurazioni effettuate dai satelliti, che a differenza delle stazioni terrestri non registrerebbero aumenti delle temperature atmosferiche. Approfondendo l’argomento, ho riscontrato che è stato avanzato negli anni novanta, ma nuovi studi effettuati dopo il duemila hanno riscontrato che c’erano stati errori di rilevamento dovuti a varie cause (tra cui le dinamiche orbitali dei satelliti), per cui i dati sono stati corretti e anche le misure dei satelliti confermerebbero i cambiamenti climatici in atto.
A questo punto mi è venuta una curiosità: in che modo i satelliti artificiali misurano la temperatura dell’atmosfera? Ho trovato un accenno alle radiosonde, ma non spiegava come avviene questo processo.

1 Mi Piace

Ti dò una risposta indiretta: i satelliti meteo misurano la radianza della Terra in varie bande spettrali. In questo modo discriminano le nuvole alte da quelle basse, e dal terreno.
Mettendo assieme tutti questi dati immagino che si possa ricostruire una mappa delle temperature osservate: di sicuro quella del terreno, mentre su quella dell’atmosfera (escludendo le nuvole) ho qualche dubbio.

2 Mi Piace

Sei stato chiaro. Credo comunque che ci siano dei sistemi per misurare anche la temperatura dell’atmosfera, dato che ho letto che hanno riscontrato un riscaldamento della parte inferiore dell’atmosfera e un leggero raffreddamento della parte superiore, cosa che escluderebbe un coinvolgimento dell’attività solare nel cambiamento climatico in atto.

1 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 730 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.