Saturn V | Apollo 11 - Cinquantesimo anniversario

1 Mi Piace

Una delle iniziative più belle della rievocazione della NASA. Nelle stesse ore nell’anniversario dell’allunaggio i controllori di volo sono tornati alle loro postazioni nella sala di controllo originale restaurata.

8 Mi Piace

Questi gli avvenimenti delle ultime ore: (00:30 IT) Houston autorizza i due astronauti ad anticipare l’attività extraveicolare sul suolo lunare. (03:53 IT) Inizia la pressurizzazione del Lem. (04:39 IT) Armstrong comunica a Houston che il portello è stato aperto. Ha inizio la prima passeggiata umana su un altro mondo!

1969/07/21. Missione Apollo 11. (07:11 IT) Il portello del Modulo Lunare viene chiuso. La prima esplorazione umana su un altro mondo è durata 2 h. e 31 minuti. Il portello verrà riaperto dai due astronauti più tardi per buttare sul suolo lunare tutto il materiale che non serve più: zaini, caschi, soprascarpe e guanti. Tutto ciò rimane sulla Luna insieme alle apparecchiature scientifiche installate, allo stadio di discesa del Lem, alla telecamera, alle due macchine fotografiche “Hasselblad” e…

Emozionante vedere quelle foto.
Posso solo immaginare che emozioni abbiano riprovato i controllori di volo, ad essere nuovamente in quegli stessi sedili 50 anni dopo…
Mamma mia.

1 Mi Piace

1969/07/21. Missione Apollo 11. L’edizione dei quotidiani italiani, usciti la mattina di lunedì 21 luglio, sulla più grande impresa umana di tutti i tempi

Ho sentito parlare bene di questa puntata speciale di Ulisse…

5 Mi Piace

Ah, la famosa foto “falsa” dello scarpone sulla prima pagina de “Il Messaggero”! :grin:

1 Mi Piace

Bella analogia.

1 Mi Piace

1969/07/21.Missione Apollo 11. “Addio Luna: il decollo di Aquila dal suolo selenico”.

1 Mi Piace

1969/07/22. Missione Apollo 11.

1969/07/22. Missione Apollo 11. (06:56 IT) Accensione del motore principale dell’Apollo: si esce dall’orbita lunare!

1 Mi Piace

Nel giorno in cui, cinquant’anni fa, 22 luglio 1969, in tre astronauti con l’accensione del potente motore SPS del Modulo di Servizio lasciano la Luna dirigendosi verso casa, rivediamo attraverso il magnifico documentario di Paolo Attivissimo “Moonscape” lo storico momento dell’allunaggio con i sottotitoli in italiano. E’ la sera del 20 luglio 1969 e in Italia sono le 22:03…

4 Mi Piace

1969/07/22. Missione Apollo 11. (20.30 IT) Le ultime notizie sullo straordinario viaggio di Apollo 11.

1 Mi Piace

In questo documentario di Icaro TV di Rimini sull’anniversario di Apollo 11 c’è anche un’intervista a qualcuno che potreste conoscere:

6 Mi Piace

Amalia Ercoli-Finzi? :joy:

1 Mi Piace
1 Mi Piace

1969/07/23. Missione Apollo 11. E’ la vigilia del rientro sulla Terra. Si avvia alla conclusione la straordinaria impresa di Armstrong, Collins e Aldrin. https://apollo11timeline.blogspot.com/2014/07/19690723-2030-it-ledizione-serale-del.html

2 Mi Piace

1969/07/24. Missione Apollo 11. E’ giovedì, il giorno del rientro. Il ritorno sul pianeta natale per i tre “eroi della Luna” Neil Armstrong, Michael Collins e Edwin “Buzz” Aldrin.

And SPLASHDOWN!