Saturn V - Apollo 13 - 50th Anniversary

1970/04/12. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. A nove anni dal primo volo umano nello spazio, quello del sovietico Yuri Gagarin, un nuovo equipaggio americano è in viaggio verso la Luna.

1970/04/13. Missione Apollo 13. Quando in Italia è piena notte, nuova trasmissione televisiva da bordo del Modulo di Comando “Odyssey”. In cui viene mostrata la correzione di rotta. Sono trascorse dal momento del lancio 30 ore e 13 minuti.

2 Mi Piace

1970/04/13. Missione Apollo 13. Dal quotidiano “Stampa Sera” le ultime notizie sul viaggio verso la Luna di James Lovell, Fred Haise e John Swigert.

…in quello stesso giorno il settimanale “Epoca” dedica un ampio servizio alla missione che porterà altri due uomini a calcare la superficie di un corpo celeste al di fuori della Terra.

1 Mi Piace

Anche voi avete problemi di visualizzazione del sito apolloinrealtime.org da cellulare ?
Succede solo a me oppure non è ottimizzato per smartphone browser?

1 Mi Piace

1970/04/14. Missione Apollo 13. A Houston è ancora il 13 aprile, è sera. In Italia sono le prime ore di martedì 14. I tre astronauti in viaggio verso la Luna, trasmettono la quarta trasmissione in diretta dallo spazio.

2 Mi Piace

1970/04/14. Missione Apollo 13. Terminata la trasmissione TV, a 55 ore e 55 minuti dall’inizio del viaggio, quando all’improvviso giunge dallo spazio la voce del pilota del Modulo di Comando John Swigert: “Houston, we’ve had a problem here”.

1 Mi Piace

1970/04/14. Missione Apollo 13. Il dramma che stanno vivendo James Lovell, Fred Haise e John Swigert nello spazio, i tanti tecnici del Centro spaziale di Houston e l’intero pianeta nei TG italiani del 1970.

2 Mi Piace

1970/04/15. Missione Apollo 13. Dopo la riuscita manovra di “libero ritorno” e un’intera giornata vissuta nell’angoscia, il complesso spaziale, formato dal Modulo Lunare , trasformato in “scialuppa di salvataggio” per i tre astronauti, l’ormai spento e freddo Modulo di Comando e ciò che rimane del Modulo di Servizio, ridotto ad un relitto senza vita, compiono con successo, il giro di boa intorno alla Luna, sorvolandone la faccia nascosta a noi sulla Terra.

1 Mi Piace

1970/04/15. Missione Apollo 13. Lovell, Swigert e Haise dopo aver girato con successo intorno alla Luna, risolvono anche il problema, grazie all’aiuto da terra, dell’eccesso di anidride carbonica a bordo.

Sul nostro pianeta intanto, ecco come la stampa italiana segue il dramma che si sta svolgendo a più di 300 000 dalla Terra.

E’ mercoledì, giorno dell’udienza generale di Papa Paolo VI. La sua preghiera per gli uomini di Apollo 13.

1 Mi Piace

1970/04/15. Missione Apollo 13. La drammatica odissea nello spazio dei tre astronauti James Lovell, John Swigert e Fred Haise tiene incollati davanti ai teleschermi e alla radio milioni di persone in tutto il mondo.


Sono circa le 18 ora italiana, quando a 300 000 km dalla Terra giunge un nuovo drammatico allarme: l’Apollo è fuori rotta!

2 Mi Piace

1970/04/16. Missione Apollo 13. Le prime pagine di alcuni quotidiani e riviste italiane interamente dedicate al dramma che si sta svolgendo nello spazio.
(NOTA: i quotidiani sono andati in stampa prima che avvenisse l’accensione del motore del LM per correggere la traiettoria)

1 Mi Piace

1970/04/16. Missione Apollo 13. Alle 05:31 ora italiana, come stabilito dal nuovo piano di volo, viene acceso il motore della sezione inferiore del Modulo lunare “Aquarius”. La manovra ha successo: Apollo 13 è di nuovo sulla giusta traiettoria per il ritorno sulla Terra.

1 Mi Piace

1970/04/16. Missione Apollo 13. Mancano poco meno di ventiquattro al rientro sulla Terra dei sfortunati eroi di Apollo 13. Lo “splash down” è previsto per le 19:07 italiane di venerdì 17 aprile nell’Oceano Pacifico.

1 Mi Piace

Una nuova simulazione di Analytical Graphics Inc. (AGI) dimostrerebbe che, se le manovre orbitali da parte dell’equipaggio di Apollo 13 fossero fallite, il complesso Odyssey/Aquarius sarebbe tornato comunque verso la Terra… purtroppo soltanto il 20 maggio 1970, ben cinque settimane dopo che l’ossigeno fosse terminato!

4 Mi Piace

1970/04/17. Missione Apollo 13. E’ venerdì 17: il giorno del rientro sulla Terra per James Lovell, Fred Haise e John Swigert. Il nostro pianeta si avvicina sempre di più attraverso i finestrini dell’acciaccato complesso spaziale.

1 Mi Piace

1970/04/17. Missione Apollo 13. Sono trascorse esattamente 138 ore, un minuto e 48 secondi dall’inizio della missione: viene sganciato il Modulo di Servizio. È solo a questo punto che i tre astronauti si rendono conto dell’entità dei danni che il loro veicolo ha subìto compromettendo l’intero viaggio.

1 Mi Piace

1970/04/17. Missione Apollo 13. Poco più di tre ore dopo aver abbandonato il Modulo di Servizio, gli astronauti Lovell, Swigert e Haise, ormai all’interno del Modulo di Comando “Odyssey”, si separano anche dal Modulo Lunare “Aquarius” fino ad ora preziosissima “scialuppa di salvataggio”.

1 Mi Piace

1970/04/17. Missione Apollo 13. Dopo un interminabile silenzio radio dovuto al “black out” della navicella durante il rientro nell’atmosfera, alle 19:01 italiane giunge ai tecnici del controllo di Houston e in milioni di case in tutto il mondo attraverso gli apparecchi televisivi e radiofonici la voce del comandante Lovell:“Come mi senti Houston?”. È la conferma che gli astronauti stanno bene. Alle 19:07 lo spettacolare “splash down” nell’Oceano Pacifico.

1 Mi Piace

1970/04/18. Missione Apollo 13. L’intero pianeta riabbraccia idealmente e festeggia il felice ritorno sulla Terra degli astronauti James Lovell, Fred Haise e John “Jack” Swigert.

1970/04/18. Missione Apollo 13.