Saturn V - Apollo 13 - 50th Anniversary

1969/12/15. Missione Apollo 13. Non si e ancora spento l’entusiasmo per il successo della seconda spedizione umana sulla Luna con Apollo 12, che dall’edificio di assemblaggio del Kennedy Space Center in Florida, un nuovo Saturn V viene trasportato alla rampa di lancio 39-A per il terzo viaggio sul Satellite della Terra previsto per il marzo 1970… https://apollo13timeline.blogspot.com/2014/12/19691215-il-rollout-del-saturn-v-verso.html

…e questi sono i protagonisti scelti dalla NASA per lo sbarco nella zona lunare di “Fra Mauro”…

2 Mi Piace

1970/03/25. Missione Apollo 13. A poco più di due settimane dall’inizio della terza spedizione umana sul suolo lunare, al Centro spaziale Kennedy si interrompono per alcune ore gli impegnativi allenamenti dei tre astronauti, per festeggiare il compleanno del comandante del volo, destinato a diventare il quinto uomo a camminare sulla Luna, James Lovell.

2 Mi Piace

1970/04/01. Missione Apollo 13. Cape Kennedy. Mentre il giorno del lancio si avvicina rapidamente ecco una serie di immagini che ritraggono il lungo e duro addestramento di James Lovell e Fred Haise, nei tre mesi precedenti al lancio, per le operazioni che dovranno compiere sulla Luna.

1970/04/02. Missione Apollo 13. Cape Kennedy. La promessa firmata dal comandante di Apollo 13 James Lovell e scritta dal figlio prima di partire per la Luna.

1970/04/05. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. A meno di una settimana dal “liftoff”, questa la destinazione sulla Luna dei due astronauti che sbarcheranno sul suolo selenico e la “patch” della missione, che segna il terzo sbarco umano sulla superficie di un corpo celeste al di fuori del pianeta Terra.

1970/04/06. Missione Apollo 13. A pochi dall’inizio del quinto viaggio umano verso la Luna…

1970/04/07. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. Il quotidiano “La Stampa” presenta la nuova impresa lunare con protagonisti il veterano James Lovell, i “novellini” Thomas Mattingly e Fred Haise, a pochi giorni dal suo inizio.

1 Mi Piace

1970/04/07. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. Ultimi preparativi prima del lancio.
https://apollo13timeline.blogspot.com/2015/04/19700407-fred-haise-nel-simulatore-del.html

1970/04/07. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. Cape Kennedy. A pochi giorni dall’inizio della terza missione lunare umana, programmata per sabato 11 aprile, come un fulmine a ciel sereno giunge la notizia che durante una delle ultime visite mediche…

1970/04/08. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. Il settimanale italiano “Epoca” presenta nelle sue pagine interne, la prossima missione lunare di Lovell, Haise e Mattingly…

…intanto al Centro Spaziale Kennedy…

1970/04/09. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. Nonostante non ci sia la conferma ufficiale da parte della NASA e pochi giorni dal termine del conto alla rovescia…

2 Mi Piace

1970/04/10 (circa). Missione Apollo 13. Il comandante del volo James Lovell spiega gli obiettivi del terzo viaggio con sbarco sulla Luna, in cui sarà impegnato insieme a Fred Haise e John Swigert.

1970/04/10. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. Centro spaziale Kennedy. Ultime notizie a poco più di ventiquattro ore dal lancio dalla rampa di lancio 39-A del quinto viaggio umano verso la Luna.

1970/04/11. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. E’ il grande giorno per James Lovell, Fred Haise e John Swigert: è il giorno del lancio verso la Luna.

1970/04/11. Missione Apollo 13. Il giorno del lancio. Ore 14:58 IT: Sveglia, colazione, vestizione delle tute e avvio verso la rampa di lancio per i tre uomini di Apollo 13: J. Lovell, comandante, F. Haise, pilota del Modulo Lunare e J. Swigert, pilota del Modulo di Comando.

2 Mi Piace

1970/04/11. Missione Apollo 13. Ore 20:13 italiane…GO… Lift Off verso la Luna!. Ha inizio lo straordinario di James Lovell, Fred Haise e John Swigert.

2 Mi Piace

1970/04/11. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. Le prime foto della Terra scattate a poco più di un’ora dall’ingresso in orbita dall’equipaggio.

1 Mi Piace

1970/04/11. Missione Apollo 13. Cinquanta anni oggi. Viene acceso il potente motore del terzo stadio del Saturn V. Lovell, Haise e Swigert dicono arrivederci alla Terra e si dirigono verso la Luna.

1 Mi Piace

1970/04/11. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. In viaggio verso la Luna trasmissione in diretta TV dell’estrazione del Modulo Lunare “Aquarius”.

2 Mi Piace

1970/04/12. Missione Apollo 13. Cinquanta anni fa, oggi. I tre di Apollo 13 in viaggio verso la Luna scattano delle foto della Terra che si allontana sempre più.

E’ domenica 12 aprile. Nelle edicole italiane escono i primi quotidiani che riferiscono dello spettacolare lancio avvenuto a Cape Kennedy la sera prima.

1 Mi Piace