Saturn V - Apollo 16 - 50th Anniversary

1971/11/30. Mentre al Centro Spaziale Kennedy, in Florida, , i tecnici della NASA sono impegnati nella fase finale dell’assemblaggio delle varie parti del Saturn V , i tre astronauti designati per la penultima missione lunare umana, Young, Duke e Mattingly, proseguono la lunga e dura preparazione per un viaggio che li condurrà a più di 380.000 km dal nostro pianeta nell’altipiano di Descartes il prossimo marzo 1972.
Apollo 16 Timeline: 1971/11/30: Le lunghe e impegnative esercitazioni dell’equipaggio di Apollo 16 prima di partire per la Luna

Questa una breve biografia dei tre astronauti:
Apollo 16 Timeline: 1971/03/03: La NASA ufficializza l’equipaggio della penultima missione umana sulla Luna

10 Mi Piace

Il motivo per cui sulla LRV (Lunar Roving Vehicle) sono stati montati cerchi e gomme “terrestri”, potrebbe esser ricercato nel fatto di non dover danneggiare sulle pietre le ruote lunari?
Nel senso: meglio che si danneggino lassu, su una pietrta lunare, che dover ritardare il lancio perchè si rovinano quaggiu, con una pietra terrestre

Il LRV lunare aveva ruote in rete metallica. La versione da addestramento andava benissimo con uno pneumatico stradale.

1 Mi Piace

Non portavano il Rover destinato all’uso sulla luna in giro per gli addestramenti.

2 Mi Piace

Anche perchè i “pneumatici lunari” , essendo sostanzialmente costituiti da un intreccio di fili metallici, non avrebbero retto alla gravità terrestre quindi sono stati sostituti da normali gomme di automobile per poter effettuare l’addestramento.

2 Mi Piace

E ricordiamo che la gomma è materiale organico, che quando vai in giro a cercare vita non è che sia un gran ché.

Tutti i rover hanno le ruote sempre in materiale metallico.

3 Mi Piace

1971/12/13. Cape Kennedy. Dopo essere stato assemblato di tutti i suoi componenti il Saturn V che lancerà il prossimo anno l’equipaggio di Apollo 16 verso la Luna, esce dal VAB e inizia la lenta marcia, verso la rampa di lancio 39A.
Apollo 16 Timeline: 1971/12/13: L’uscita dal VAB (Vehicle Assembly Building) del Saturn V in direzione della rampa di lancio 39A

7 Mi Piace

1972/01/27. Cape Kennedy. Per la prima volta nella storia del programma spaziale americano Apollo un Saturn V viene riportato all’interno del gigantesco VAB (Vehicle Assembly Building) da dove era uscito poco più di un mese e mezzo fa.

Apollo 16 Timeline: 1972/01/27: A causa di un guasto il Saturn V viene riportato all’interno del VAB

4 Mi Piace

Apollo 16 è una delle mie missioni spaziali preferite.
A volte nelle rievocazioni del programma Apollo il 16 è un pò schiacciato tra il 15, la prima missione J con l’uso del rover,ed il 17 l’ultimo volo lunare.
Per esempio nella splendida miniserie storica “Dalla terra alla luna”, Apollo 16 è appena accennato,e soltanto per sottolineare che John Young aveva da poco divorziato dalla moglie Barbara e si era risposato con una segretaria del centro di Houston (si vede l’attrice che interpreta Barbara assistere quasi alla chetichella al lancio,e poi stop).

1 Mi Piace

mia missione spaziale preferita in assoluto: in primis perchè ho incontrato Charlie Duke dal vivo ed è stato uno dei momenti più belli di sempre, e poi perchè John Young era il mio astronauta preferito …l’unico ad aver volato su tutti questi tipi di veicolo spaziale…2 volte in orbita lunare ,due voli space shuttle…e anche Mattingly, pure lui, l’unico oltre Young ad aver partecipato a voli spaziali dopo il programma Apollo. Fred Haise ha volato sullo shuttle…ma in atmosfera sull’enterprise!e Joe Engle forse sarebbe diventato un moonwalker se la storia fosse andata diversamente.

2 Mi Piace

Una delle più belle missioni lunari. Ricordo di averla seguita da ragazzo nei vari telegiornali di quell’aprile del 1972. Telegiornali che fortunatamente sono riuscito a recuperare, alcuni spezzoni, grazie ad un’amico che lavorava in RAI. Da due anni è diventata tra le più preferite da quando una sera di novembre ho avuto la grande fortuna di conoscere personalmente il decimo uomo ad aver camminato sulla Luna.

6 Mi Piace

Mi sa che l’abbiamo incontrato a distanza di poche ore noi 2!

1 Mi Piace

1972/02/08. Cape Kennedy. A poco più di dieci giorni dal rientro all’interno del V.A.B, il più grande e e potente razzo mai costruito dall’uomo, il Saturn V, viene riportato dal possente cingolato alla rampa di lancio 39-A. Presenti i tre astronauti protagonisti della missione, la penultima lunare del “Programma Apollo”.

Apollo 16 Timeline: 1972/02/08: Il Saturn V viene riportato sulla rampa di lancio

4 Mi Piace

1972/03/24. Il 24 marzo, a tre settimane dall’inizio della missione lunare, John Young, Thomas “Ken” Mattingly e Charlie Duke, intervengono ad una conferenza stampa al Centro spaziale Kennedy in cui illustrano lo scopo e gli obiettivi della loro missione.

Apollo 16 Timeline: 1972/03/24: Conferenza stampa e presentazione del logo della missione

3 Mi Piace

1972/04/10. Centro spaziale Kennedy, Florida. Alle 08:30 ora locale viene dato il via al conto alla rovescia per la partenza della penultima missione umana verso la Luna prevista per il giorno 16, in contemporanea un tecnico della NASA installa su una delle quattro zampe del Modulo Lunare “Orion” la targa commemorativa che rimarrà sulla Luna.

Apollo 16 Timeline: 1972/04/10: L’inizio del conto alla rovescia di Apollo 16

Apollo 16 Timeline: 1972/04/10: La targa commemorativa della missione che rimarrà sulla Luna

4 Mi Piace

1972/04/11. A pochi giorni dall’inizio del viaggio verso la Luna di Young, Mattingly e Duke il quotidiano torinese “La Stampa” presenta tra le sue pagine la penultima missione umana verso il Satellite naturale della Terra del XX secolo

Apollo 16 Timeline: 1972/04/11: Il quotidiano “La Stampa” presenta la nuova missione lunare americana

2 Mi Piace

1972/04/15. Cape Kennedy. E’ la vigilia del lancio verso la Luna della missione che porterà il penultimo equipaggio umano sulla superficie del Satellite naturale della Terra nel XX secolo.
Le ultime notizie sul quotidiano “La Stampa”. In una rivista TV americana il viaggio di Young, Mattingly e Duke viene inserito nel palinsesto televisivo della settima seguente per le tre attività che Young e Duke compiranno nella Regione di Cartesio e che saranno seguite in diretta dalle principali catene televisive USA.

Apollo 16 Timeline: 1972/04/15: Le ultime notizie alla vigilia del lancio sul quotidiano “La Stampa”

3 Mi Piace

1972/04/16. E’ il grande giorno per John Young, “Ken” Mattingly e Charlie Duke: tra poche ore partiranno verso la Luna per la penultima missione umana su Selene del XX secolo. Le ultime ore che precedono il liftoff sulla stampa italiana.

Apollo 16 Timeline: 1972/04/16: Il giorno del lancio sui quotidiani italiani: “Il Corriere della Sera”

Apollo 16 Timeline: 1972/04/16: Il giorno del lancio sui quotidiani italiani: “La Stampa”

2 Mi Piace

1972/04/16. Cape Kennedy. Ore 12:54 della Florida., le 18:54 in Italia. I cinque potenti motori del primo stadio del Saturn V innalzano verso il cielo azzurro il gigantesco razzo multistadio alto 111 metri. Per John Young, Charlie Duke e Thomas Mattingly ha inizio lo straordinario e avventuroso viaggio verso la Luna.

Apollo 16 Timeline: 1972/04/16 18:54 IT (12:54 FL): …-3…-2…-1…Liftoff! Decollo verso gli Altipiani lunari

4 Mi Piace

1972/04/17. L’inizio dell’ottavo viaggio umano, nonché il penultimo, verso la Luna con protagonisti gli astronauti Young, Mattingly e Duke così viene raccontato sui maggiori quotidiani italiani.

Apollo 16 Timeline: 1972/04/17: Il lancio di Apollo 16 su “Il Corriere della Sera”

Apollo 16 Timeline: 1972/04/17: L’inizio della penultima missione lunare umana del XX secolo su “Stampa Sera”

3 Mi Piace