Saturn V - Apollo 17 - 50th Anniversary

Giusto oggi l’accout Twitter di Nasa History Office mette a disposizione un programma per seguire “live” gli avvenimenti di 50 anni fa

2 Mi Piace

1972/12/08. La trasvolata cosmica Terra-Luna di Cernan, Evans e Schmitt procedere regolarmente. La cronaca di ciò che è avvenuto il giorno precedente con lo spettacolare lancio notturno da Cape Kennedy sulle prime pagine e nei servizi interni dei quotidiani italiani.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/08: La cronaca dell’inizio del viaggio lunare degli astronauti di Apollo 17 sui quotidiani italiani: “La Stampa”

Apollo 17 Timeline: 1972/12/08: La cronaca dell’inizio dell’ultimo viaggio umano verso la Luna sui quotidiani italiani: “Il Giorno”

2 Mi Piace

1972/12/09. Sull’autostrada immaginaria che conduce alla Luna, tutto procede bene a bordo del complesso spaziale Apollo. L’ultimo equipaggio del XX° secolo a volare verso il Satellite naturale della Terra, Cernan, Evans e Schmitt si trovano già a metà strada del loro percorso. La cronaca del viaggio sui quotidiani italiani.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/09: Il volo “translunare” di Cernan, Evans e Schmitt sui quotidiani “La Stampa” e “Stampa Sera”

1 Mi Piace

1972/12/10. Dopo tre giorni tranquilli di navigazione nello spazio per questa sera ora italiana è previsto “l’attracco al porto lunare”: l’entrata in orbita di Cernan, Schmitt e Evans intorno al Satellite naturale della Terra. Le ultime notizie sull’ultimo viaggio lunare umano sul quotidiano “La Stampa”.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/10: I tre di Apollo 17 pronti ad attraccare al porto lunare: questa sera l’inserzione in orbita da “La Stampa”

Immagini credit: NASA

1 Mi Piace

Per celebrare lo storico lancio dell’Apollo 17, Saunders ha condiviso otto immagini ad alta risoluzione dal suo libro con Ars, insieme a didascalie

1 Mi Piace

1972/12/10. Dopo una fantastica e tranquilla “trasvolata cosmica” di 380.000 chilometri il “treno spaziale” composto dal Modulo di Comando/Servizio “America” e dal Modulo Lunare “Challenger”, con il suo prezioso carico composto da Eugene Cernan, Ronald Evans e Harrison entra in orbita lunare.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/10 21:10 IT (15:10 HO): Cernan: “Houston, potete respirare. America è in orbita lunare!”

Immagini credit: NASA

1972/12/11. Cernan, Schmitt e Evans sono in orbita lunare. La perfetta manovra è avvenuta nella serata di ieri ora italiana. Per questa sera è prevista la discesa nella valle di Taurus-Littrow di Cernan e Schmitt a bordo del Modulo Lunare “Challenger”. Sarà probabilmente l’ultimo allunaggio umano del XX° secolo.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/11: La cronaca dell’ingresso in orbita lunare e i preparativi per l’allunaggio su “Stampa Sera”

1 Mi Piace

1972/12/11. Il grande momento è arrivato: il Lem “Challenger” alle 18:21 ora italiana di distacca dal Modulo di Comando “America”. All’inizio della tredicesima orbita arriva il “go” da Houston per la discesa sul suolo lunare. Sono le 14:43 ora di Houston, le 20:43 italiane. All’interno del blog la diretta del Giornale Radio. Alle 20:55 italiane, 14:55 di Houston: Eugene Cernan e Harrison Schmitt con una perfetta discesa sono sulla Luna! Ultimi inviati, undicesimo e dodicesimo uomo, a nome del pianeta Terra sulla scabra ma affascinante superficie selenica.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/11 20:55 IT (14:55 HO): “Ok, Houston, Challenger è atterrato! Dite ad America che Challenger è arrivato a Taurus-Littrow!”

Immagini credit: NASA

1972/12/12. Sono trascorse esattamente quattro ore dal perfetto atterraggio del LEM sulla superficie lunare. Alle 00:55 italiane, nel nostro paese è già martedì 12 dicembre, il portello di “Challenger” viene aperto: Eugene Cernan inizia a discendere i nove pioli della scaletta che lo separano dalla superficie del Satellite naturale della Terra. Seguito pochi minuti dopo dal geologo Harrison Schmitt: ha inizio la prima straordinaria esplorazione dell’ultima missione umana.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/12 00:55 IT (1972/12/11 18:55 HO): Si apre il portello di “Challenger”: ha inizio la prima EVA per Cernan e Schmitt

Immagini credit: NASA

2 Mi Piace

1972/12/12. L’arrivo sulla superficie lunare di Eugene Cernan e Harrison Schmitt a bordo del Modulo Lunare “Challenger” e la cronaca della prima EVA ai piedi dei Monti Taurus sui quotidiani italiani “La Stampa”, “Il Corriere della Sera”, “Il Giorno” e “Stampa Sera”.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/12: L’ultimo allunaggio umano del XX secolo sulla stampa italiana: “La Stampa”

Apollo 17 Timeline: 1972/12/12: L’ultimo allunaggio umano del XX secolo sulla stampa italiana: “Il Corriere della Sera”

Apollo 17 Timeline: 1971/12/12: L’ultimo allunaggio umano del XX secolo sulla stampa italiana: “Il Giorno”

Apollo 17 Timeline: 1972/12/12: La cronaca della prima EVA di Cernan e Schmitt sulla Luna sul quotidiano “Stampa Sera”

1 Mi Piace

1972/12/13. In Italia le lancette dell’orologio segnano le 00:28 di mercoledi 13 dicembre, le 18:28 a Houston di martedì 12. Dopo aver depressurizzato la cabina, il portello di “Challenger” si apre: è l’inizio della seconda E.V.A. lunare per Eugene Cernan e Harrison Schmitt, li attende una giornata altrettanto impegnativa con una esplorazione più ampia rispetto a quella già straordinaria del giorno precedente.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/13 00:28 IT (1972/12/12 18:28 HO): Si riapre il portello del Modulo Lunare: prende il via la seconda attività sulla superficie di Cernan e Schmitt

Immagini credit: NASA

1972/12/13. Mentre Cernan e Schmitt sono già all’opera sulla superficie lunare nel corso della seconda attività nella valle di Taurus-Littrow, i quotidiani italiani arrivati nelle edicole italiane riportano ciò che è avvenuto nel corso della prima EVA.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/13: La prima straordinaria giornata di Cernan e Schmitt sulla Luna sul quotidiano “La Stampa”

Apollo 17 Timeline: 1972/12/13: La prima EVA e l’inizio della seconda attività lunare di Cernan e Schmitt nella valle di Taurus-Littrow sul quotidiano “Il Giorno”

2 Mi Piace

1972/12/13. Svegliati dalle note della canzone “Light my Fire” Cernan e Schmitt si preparano alla loro terza ed ultima escursione sulla superficie lunare. Alle 23:25 ora italiana, le 17:25 di Houston, il portello di “Challenger” viene aperto. Discesi i nove scalini che li separano dal suolo i due astronauti riaccendono subito la telecamera posta sull’auto elettrica che mostrerà di nuovo in diretta agli abitanti del pianeta Terra gli straordinari luoghi lunari della valle di Taurus-Littrow.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/13 23:25 IT (17:25 HO): Depressurizzata la cabina di “Challenger” Cernan e Schmitt escono: ha inizio la terza ed ultima EVA

Immagini credit: NASA

1 Mi Piace

1972/12/14. L’esplorazione di Cernan e Schmitt sulla superficie lunare volge al termine. Il racconto della seconda escursione e le prime fasi della terza EVA sulle pagine del quotidiano “Il Giorno” e il riassunto della terza conclusa da poche ore sul quotidiano con uscita nelle edicole pomeridiana "Stampa Sera.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/14: La cronaca della seconda EVA lunare e l’inizio della terza e ultima su il quotidiano “Il Giorno”

Apollo 17 Timeline: 1972/12/14: In attesa del decollo dalla Luna le ultime notizie sulla terza e ultima esplorazione di Cernan e Schmitt sul quotidiano “Stampa Sera”

2 Mi Piace

1972/12/14. Dopo 75 ore trascorse sulla superficie lunare come abitanti con tanto di “casa”, il Modulo Lunare “Challenger”, per Cernan e Schmitt è tempo di lasciare il Satellite naturale della Terra e raggiungere in orbita il compagno Evans a bordo del Modulo di Comando “America”. Alle 23:54 ora italiana, le 17:54 di Houston, viene acceso l’unico potente motore dello stadio di ascesa del Lem: è l’addio alla Luna non solo di Cernan e Schmitt ma anche da parte degli Stati Uniti.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/14: 23:54 IT (17:54 HO): …-3…-2…-1…zero! Si accende il motore superiore del LEM: Cernan e Schmitt lasciano la Valle di Taurus-Littrow. Addio Luna!

Foto credits: NASA

1972/12/15. Dopo la spettacolare partenza dalla valle di Taurus-Littrow la notte scorsa ora italiana, in diretta televisiva, i quotidiani italiani narrano la cronaca dell’ultimo giorno di Cernan e Schmitt sulla Luna e il momento del “liftoff” dal suolo selenico che ha significato l’addio dell’uomo al Satellite naturale della Terra per questo XX° secolo.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/15: L’addio alla Luna di Cernan e Schmitt sul quotidiano “La Stampa”

Apollo 17 Timeline: 1972/12/15: L’ultimo giorno sulla Luna e la partenza dal satellite naturale della Terra di Cernan e Schmitt sul quotidiano “Il Giorno”

2 Mi Piace

1972/12/16. Ultimo giorno in orbita lunare per i tre uomini di Apollo 17. Il comandante Eugene Cernan, Ronald Evans e Harrison Schmitt sono gli ultimi essere umani ad osservare la Luna da vicino del XX° secolo. La cronaca prima dell’addio definitivo alla Luna sul quotidiano “La Stampa”.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/16: L’ultimo giorno in orbita lunare dei tre protagonisti di Apollo 17 sul quotidiano “La Stampa”

2 Mi Piace

1972/12/17. In Italia è trascorsa da trentacinque minuti la mezzanotte di domenica 17 dicembre, al termine della settantacinquesima orbita viene acceso per due minuti e 23 secondi il potente motore principale del Modulo di Servizio, per Cernan, Evans e Schmitt è giunto il momento di lasciare il Satellite naturale della Terra…

Apollo 17 Timeline: 1972/12/17 00:35 IT (1972/12/16 18:35 HO): Si accende il motore del Modulo di Servizio: si lascia la Luna, si torna sulla Terra

Apollo 17 Timeline: 1972/12/17: Dopo l’ultimo saluto alla Luna il ritorno verso la Terra dei tre di Apollo 17 sul quotidiano “La Stampa”

Apollo 17 Timeline: 1972/12/17 21:27 IT (15:27 HO): Si apre il portello di “America”: Ronald Evans esce nel vuoto, ha inizio la “passeggiata cosmica” tra la Luna e la Terra

Apollo 17 Timeline: 1972/12/17 20:27 GMT: EVA fra la Terra e la Luna

2 Mi Piace

1972/12/18. A poco più di ventiquattrore dal rientro sulla Terra di Cernan e compagni, dopo una fantastica “trasvolata cosmica” Terra-Luna, la cronaca sul quotidiano “Stampa Sera” della “passeggiata” spaziale di Ronald Evans.

Apollo 17 Timeline: 1972/12/18: Sul quotidiano “Stampa Sera” il resoconto dell’uscita nello spazio di Ronald Evans

Foto credits: NASA

2 Mi Piace