Scelta laurea magistrale

Salve,
sono una studentessa che sta per concludere il percorso della triennale in ingegneria aerospaziale presso l’università di Bologna che ha sede a Forlì.
Sono interessata al ramo aeronautico in quanto amante dell’aerodinamica perciò vorrei continuare in questo campo.
Ora la scelta ricade sull’università, mi sono trovata bene a Forlì sia con professori che con i singoli programmi però la ritengo una sede piuttosto piccola e con poche esperienze da offrire anche parlando dei corsi da scegliere (opinione personale che altri non condividono magari). Essendo già fuorisede mi sono detta di provare a spostarmi in una città più grande che mi possa dare anche una buona esperienza personale.
Sono indecisa fra il politecnico di Torino e la Sapienza a Roma (offrono entrambe il doppio diploma), tra i vari motivi per cui ho ristretto il campo a queste due sedi è che io sono molto influenzata dai luoghi e queste due città mi piacciono molto.
Vorrei avere feedback da persone che hanno frequentato o che stanno frequentando queste due università. Il politecnico è rinomato sicuramente ma non so perchè mi sento più attratta dalla Sapienza :sweat_smile: (ho visto che molte materie sono anche in inglese a differenza di Torino)…

Saluti a tutti!

Ciao, io sto per concludere la triennale in ingegneria aerospaziale alla Sapienza ma sono piu interessato a proseguire in Astronautica, comunque vedo se posso esserti d’aiuto.
Se la scelta principale è legata alle opportunità “sul campo” che una università può offrire, ti consiglio di sentire qualche professore magari che insegna nell’indirizzo che ti interessa per sapere se hanno qualche iniziativa alla quale potresti unirti. Ad un corso che frequentai presentarono alcune iniziative del laboratorio ed ora è da un anno che partecipo ad un vero progetto internazinale.

Per quanto riguarda l’ambito aeronautico so che in sapienza ci sta il Sapienza Flight Team. Ti metto il link del sito, poi se vai su Team li puoi vedere tutti: https://www.sasa-aerospace.it/
Altre attività riguardano esperimenti con i palloni stratosferici. Ti metto il link di un vecchio progetto ma da quello che ricordo sono ancora attivi con altre iniziative simili: https://stratonav.space/

Purtroppo di più non saprei dirti riguardo l’esperienza sul campo che la Sapienza offre in ambito aeronautico, ma sono abbastanza sicuro che ce ne sono molte altre.

Poi ovviamente Roma è la città piu bella del mondo, passeggiare per il centro mentre si va all’università è qualcosa di straordinario. La sede dove faresti la magistrale sarebbe situata a San Pietro in Vincoli, a due passi dal Colosseo; ma forse quest ultima parte non è molto rilevante :upside_down_face: