scelta orientamento ing.aerospaziale

ciao ragazzi mi iscriverò l’anno prossimo al secondo anno del polito in ing.aerospaziale(fortunatamente il primo anno è andato bene :smiley:)mi sto facendo un idea per la scelta per il terzo anno…io voglio la magistrale e preferisco l’attività di progettazione,quindi in teoria mi converrebbe prendere l’orientamento generalista,ma è vero anche che mi interesserebbe moltissimo lavorare gia con la triennnale…per quanto sento dire prendendo il part easa 66 si ha quasi una garanzia di lavoro e tra l’altro ben retribuito…voi cosa ne pensate?sono solo voci di corridoio,o è vero?

Se vuoi prendere la specialistica (e fai bene) fai il generalista, anche perché molti esami della easa 66 ci sono anche li.
Per il discorso lavoro, dacci dentro e finisci nei tempi i 5 anni, non riuscirai a dare il massimo nella specialistica se giá lavori.
Vale di piú aver fatto tutto in 5 anni non lavorando che in 7 lavorando, e se sei in gamba inizierai a lavorare il giorno dopo la laurea…

Io ho un amico che non ha fatto la generalista e poi ha deciso di fare la specialistica. Tutto ciò gli è costato qualche esame in più per completare, il che secondo me non fa granchè bene se uno vuole laurearsi in tempo. E quoto Acris in toto: quando arrivi a 27 anni, se hai finito la specialistica a 25 e hai lavorato 2 anni vale molto di più che se hai lavorato mentre studiavi ma ti sei laureato a 27…

quindi mi consigliate il generalista ,dato che voglio fare la specialistica…e delle opportunità di lavoro con la triennale col part easa 66,cosa mi dite?

Io ho frequentato al polito e dopo aver seguito l’ “EASA part 66” mi sono fermato alla triennale.
Per quanto riguarda la mia esperienza personale ho trovato lavoro prima ancora di laurearmi, non ti saprei dire altri che hanno seguito il mio percorso se hanno trovato con altrettanta facilità… certo, se segui questo percorso, sarà più probabile trovare lavoro in questo settore e deve piacerti… è una scelta abbastanza personale, ma se ti impegni il lavoro credo non sia un problema ne dall’una ne dall’altra parte… :wink:

Mi sto per iscrivere al terzo anno di ing. Aerospaziale PoliTo e da quello che hanno detto a noi non ci sono più i vecchi esami integrativi per chi scegliere il percorso EASA Part66 e poi vuole proseguire con la magistrale.

Sarei curioso di capire come hai fatto a trovare lavoro prima di prendere la laurea? Giusto per farmi un’idea visto che il prossimo sarà anche il mio terzo anno. :smile:

Mi avevano offerto di rimanere, assumendomi, nell’azienda in cui avevo svolto il tirocinio obbligatorio :wink:

ah… ma era obbligatorio il tirocinio in azienda? Per noi che capitiamo ora mi era sembrato di capire che bisognava fare domanda o qualcosa del genere, quindi ho intuito che probabilmente ci sono posti limitati. Io avrei comunque deciso di fare il percorso generalista però la tua esperienza rimette un po’ le carte in tavola :sunglasses:

Beh è semplice, se ce l’hai nel carico e ti da crediti è obbligatorio, altrimenti no… :wink:

non è più presente nel carico :point_up: , ma so che per alcuni corsi è disponibile il tirocinio in cambio di 2 esami al terzo anno (non so se è anche il caso degli aerospaziali). Probabilmente sono sempre meno le aziende che accettano tirocinanti…

Ti assicuro che aziende che cercano tirocinanti ce ne sono tantissime, il problema é trovarne di validi… :angry: io ho fatto qualcosa come 30 colloqui per trovarne uno e ci ho messo sei mesi per poi scegliere chi prometteva meglio…
Il problema é che al poli non ne fanno abbastanza pubblicitá, sono gli studenti che devono cercarseli su “stage & Jobs” nella propria pagina personale, prova a dare un occhiata…

ciao

Raffaele

ho guardato un po’ sulla pagina personale nelle sezioni Stage e Jobs. Ci sono tantissime offerte più che altro per informatici, o comunque ing. che abbiano conoscenza di software di simulazione ecc. Ho trovato un paio di offerte dedicate più o meno direttamente agli ing. aerospaziali però si trattava di offerte di lavoro che richiedevano già il possesso di una laurea (probabile la magistrale da 5 anni). Invece nella sezione Stage ci sono un paio di offerte (abbastanza poche) e la maggior parte dall’altra parte del mondo.
trovare un posto decente per un tirocinio sarebbe una vera impresa :cry:

Hai provato a chiedere a qualche professore?
Esempio: Chiesa, Maggiore, Larocca, Arina, Quagliotti, Guglieri, Carrera, Di Sciuva (e potrei continuare) hanno molti contatti con le aziende aerospaziali del torinese. Possono essere un buon punto di partenza per un tirocinio aziendale che poi puo’ diventare una tesi.
Quando feci il tirocinio non la guardai neanche la pagina stage&job :smiley:

P.S. anche se forse e’ un tantino troppo presto!!! anche se e’ bene muoversi in anticipo, per il tirocinio forse e’ meglio muoversi dopo la fine del secondo anno, anche perche’ le proposte cambiano rapidamente