Salve a tutti.
A Settembre dovrei iniziare gli studi di ingegneria aerospaziale, e avrei intenzione di acquistare un computer portatile. Avevo già aperto una discussione simile in precedenza, dove mi sono stati dati diversi consigli. Nonostante ciò, non ho idea di dove “sbattere la testa” per trovarne uno con le caratteristiche che mi hanno consigliato, ovvero:
Core Intel i5 o i7, dalla sesta generazione in poi ;
8 - 16 GB di RAM ;
Scheda grafica dedicata ;
250GB SSD e 1TB HDD ;
Schermo 1080p IPS non riflettente .
Volevo chiedervi se per caso conosceste o possedeste computer portatili più o meno con queste caratteristiche. Non vorrei andare oltre i 700 euro dato che vorrei comprare anche un Ipad Pro per altre attività.
Ci sono degli Asus VivoBook Pro da 15" che soddisfano quelle caratteristiche. Io mi occupo di tutt’altro ma l’unico consiglio che mi sento di darti è quello di prendere un pc con 16GB di ram oppure se lo trovi da 8GB che sia facilmente apribile per aumentarla a mano.
Nel 2019 basta avere un browser con qualche tab, outlook, spotify / youtube / altro player musicale per saturare il 60-70% degli 8GB di ram. Quindi se vuoi avere più di una applicazione utile in esecuzione ti conviene puntare a 16GB in qualhce modo.
Dimenticavo: una configurazione del genere non la trovi a 700€ ma gira tra i 1000 e i 1200 in base alle offerte. In alternativa puoi guardare se Dell ha qualcosa e giocare con le personalizzazioni dei componenti.
se no puoi vedere nei clevo se c’è una base configurabile comes serve a te, ma non mi ci romperei la testa, se tra pochi anni ti troverai a doverci lavorare con sw pesanti è molto probabile che quasiasi configurazione che già ora è di fascia media sarà comunque scarsa.
Prima di investire in un notebook con una scheda video dedicata in quella fascia mi informerei bene, gli i5 hanno una parte grafica non tanto peggiore di una dedicata entry level