Scenario "Moonlight" presentato alla NASA

Io spero vivamente che la NASA possa ripensare al progetto CEV (anche se credo che al momento ormai sia troppo tardi… e troppe cose si sono messe in moto…) ed indirizzarsi ad una collaborazione con ESA per ARIES.
Sono pienamente concorde con Albyz che l’Europa non può continuare a NON avere un proprio accesso allo spazio per il volo umano… altrimenti che l’ESA decida di continuare l’esplorazione spaziale solo con le sonde…
Così fra venti/trenta anni per andare sulla Luna ad estrarre l’Elio-3 dovremo chiedere il permesso alla Cina o magari all’india… :rage:
Certo questa è una estremizzazione… ma io credo fermamente nel programma spaziale umano come logica conseguenza dell’espansione del genere umano. Quindi l’Europa DEVE decidere… o fa entrare la Russia nell’ESA (e così risolviamo il problema) oppure si imbarca in un proprio programma e cosa di meglio di ARIES?! :smiley:
Certo i francesi vorranno mettere “bocca” ma in fondo ARIES A potrebbe anche essere lanciato all’inizio da un vettore ARIANE 5 e quindi potrebbero essere contenti… e poi magari gli facciamo sviluppare il LIRA…
Bei sogni… :smiley:
Ma in fondo perchè non sognare un poco…

Penso che far valutare il progetto alla NASA sia già un bel traguardo,purtroppo penso sia difficile che decidano di svilupparlo per vari motivi che possono anche essere di origine nazionalistica,ma potrebbero valutarlo comunque positivamente così l’ESA potrebbe anche sentirsi più invogliata nel finanziare aries e il moonlight scenario.

Penso che far valutare il progetto alla NASA sia già un bel traguardo,purtroppo penso sia difficile che decidano di svilupparlo per vari motivi che possono anche essere di origine nazionalistica,ma potrebbero valutarlo comunque positivamente così l'ESA potrebbe anche sentirsi più invogliata nel finanziare aries e il moonlight scenario.

Caro Mac, potresti non essere troppo lontano dalla verità… :wink:

WOW (o come si diceva da bambini UAU)!Ovviamente dita incrociate [-o<

State per caso “costringendo” ESA e NASA ad entrare in competizione per lavorare con voi? Ottima cosa!!!

Come dicono ad Oxford: “In cxxo alla balena!!” :wink:

Beh costringerli è una parola grossa, ecco…cerchiamo di essere…diciamo persuasivi… :wink:

Grazie per gli auguri e gli incoraggiamenti, che “giro” sistematicamente agli altri membri dell’Exploration Working Group, il cui responsabile segue da vicino (e con interesse ovviamente) quanto si scrive e discute sul Forum.

Oggi, al CIRA, in occasione del seminario:

NASA Experience with Launch Vehicles
Dr. Daniel DUMBACHER (Deputy Director, Exploration Launch Office)
NASA/Marshall Space Flight Center

L’Exploration Team ha avuto modo di riunirsi, ed in questa occasione è stato presentato all’ESA lo scenario Moonlight aggiornato con l’introduzione della stazione di supporto in orbita lunare LOOP (Lunar Orbital Operations Platform), in grado di gestire fino a due EAGLE e due ARIES A (o due Lunar Tanker) contemporaneamente, e con la versione da carico dell’EAGLE denominata EAGLE-C.

La stessa presentazione è stata data anche al Dott. Dumbacher, il quale la valuterà per conto del NASA/MSFC.

Appena possibile posto al Forum una serie di slides estrapolate dalla presentazione.

Aspettiamo in trepidante attesa le slide! Soprattutto quelle del LOOP! :smiley:

Già,devi farci vedere qualcosa sulla stazione in orbita lunare!!! [-o< (ovviamente quando puoi)

Appena possibile posto al Forum una serie di slides estrapolate dalla presentazione.

Già, restiamo in trepidante attesa di questa ennesima anteprima … :smiley:

Dai Archipeppe non ci fare stare in trepidazione!!!