Science fiction – science fact: quando la realtà supera la fantascienza

Dall’emblematica stazione spaziale di2001 Odissea nello spazio , alla USS Enterprise di Star Trek, la fantascienza è sempre stata una fonte di ispirazione e di idee per gli scienziati e gli ingegneri che progettano e costruiscono veicoli spaziali.

La linea di demarcazione, talvolta sottile, tra fantascienza e i reali progressi delle attività spaziali, è il filo conduttore dell’ultimo video didattico Space-in-Bytes dell’ESA, intitolato ‘Science fiction – science fact’.

Ispirandosi a celebri scrittori di fantascienza come Arthur C. Clarke, H.G. Wells e Jules Verne, il video mette a confronto stazioni e veicoli spaziali reali e immaginari spiegando come i viaggi interplanetari descritti dalla letteratura fantascientifica possano ispirare le generazioni future di scienziati e ingegneri.

‘Science fiction - science fact’ fa parte della serie di brevi video didattici Space-in-Bytes, realizzata dal Direttorato dei Voli Abitati dell’ESA. Rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai loro insegnanti, la serie Space-in-Bytes offre alcuni assaggi di informazione scientifica da utilizzare come punto di partenza per ulteriori ricerche individuali o di classe.

Il video è accompagnato da una lezione con le spiegazioni scientifiche di alcuni dei concetti illustrati. La lezione ha lo scopo di fornire agli insegnanti e agli studenti maggiori informazioni sugli argomenti trattati dal video e di suggerire alcuni esercizi, attinenti al piano di studi, da svolgere in classe.

‘Science fiction - science fact’ e i precedenti video Space-in-Bytes possono essere scaricati nelle 12 lingue dei paesi membri dell’ESA.

Il video in italiano

forse si poteva fare di piu’:

  • tradurre “wheel space station” con “stazione dotata di ruote” fa sorridere
  • si accenna alla possibilita’ di usare l’ISS come tappa intermedia per l’esplorazione dello spazio, quando voi stessi mi insegnate che la sua posizione la rende poco idonea a questo ruolo, anche solo nei confronti della luna.

Proponiamo MarcoZOmbi per la regia dei prossimi video! :clap:

Non ho ancora visto il video (e lo vedrò in inglese vista la stazione dotata di ruote) ma…

Per “tappa intermedia” credo si intenda “gradino evolutivo”. Non necessariamente punto di passaggio fisico.

Ok visto, no, non intendevano quello che pensavo io.

Mi hanno copiato l’intervento alla convention ? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Salute e Latinum per tutti !

E’ la prima cosa che ho pensato anch’io Kru!!! :scream:

Kru, sei troooppo avanti!! :grin:

Visto! Bello! :clap: Molto interessanti gli spezzoni di vecchi film e le immagini di vecchi fumetti!

Siete troppo avanti! Stavo mettendo il post ed ecco giá trovo i commenti. Che ho sempre un po’ paura a leggere perchè sono puntualissimi… dovrei farvi vedere primi di pubblicarli! Seriamente!!! Per la traduzione, è veramente un peccato e chiedo umilmente venia. Soprattutto perchè l’italiano viene sempre ricontrollato… Per il resto non mi pronuncio, dico solo che se ne é discusso qui… evidentemente non abbastanza!
A dirla tutta, il tema é bellissimo ma il tempo e i soldi (ma qnt costano gli spezzoni di sci-fi!!!) non erano a favore. Io peró un 6 al 7 glielo voglio dare anche se sí, si poteva fare di +…
Avete fatto gli esercizi?

Spero di avere una bella notizia per il logo della expedition XXI e qualche bella foto…

Che intervento di che convention è?

Si tratta della convention annual del forum Astronauticon3, che quest’anno, come vedi, è giunta alla sua terza edizione.

Per cercare materiale di fantascienza vintage, per il quale possono essere scaduti i diritti e che i proprietari di copie possono farti usare gratuitamente o a basso costo, vedi per esempio:

Qui c’è qualcuno che fa foto di ISS e ATV ma le fa vedere a tutti tranne che all’ESA…

L’intervento di Stefano Tanci (“kruaxi the Ferengi” su questo forum) ad Astronauticon 3, l’incontro annuale di Forumastronautico.

Paolo Amoroso

Assolutamente!
Le nostre sono tutte critiche costruttive, come suol dirsi! :clap:

Qualcuno pero’ si :slight_smile:

E non ci dice nulla? Per punizione 5 giri di chiglia!

Paolo Amoroso