Scoperto aminoacido extraterrestre nei campioni raccolti.

Confermata la scoperta! Si pensava inizialmente ad una contaminazione terrestre.
Un isotopo pesante del carbonio non presente sulla Terra è invece stato trovato nell’aminoacido, glicina, raccolto dall’aerogel.
http://www.nasa.gov/mission_pages/stardust/news/stardust_amino_acid.html

Questa scoperta rilancia l’idea che le comete possano trasportare i mattoni fondamentali per la vita.

Che notizia sensazionale!!!

Queste parole sottolineano l’importanza e l’eccezionalità dell’evento!

The discovery of amino acids in the returned comet sample is very exciting and profound," said Stardust Principal Investigator Professor Donald E. Brownlee of the University of Washington, Seattle, Wash. "It is also a remarkable triumph that highlights the advancing capabilities of laboratory studies of primitive extraterrestrial materials."

Credo, se ben ricordo, che sia la prima volta che viene scoperto, direttamente ed in campione raccolto nello spazio, un aminoacido.

Nei meteoriti erano già stati trovati aminoacidi, ma la possibilità di contaminazioni terrestri erano troppo elevate.

Questo nuovo metodo di rilevamento potrebbe riaprire le analisi anche dei campioni raccolti a terra, almeno lo spero!

Era proprio uno degli obiettivi principali di Stardust indagare e trovare prove di questo aspetto.

Beh, dunque una missione che si è rivelata un pieno successo.

Questa sensazionale scoperta, o meglio conferma, rilancia l’idea che la Vita nell’Universo sia la norma piuttosto che l’eccezione.

Già, adesso però bisogna incontrarla!!!

Hei, a me risulta che i nostri 4 amminoacidi siano presenti SOLO sulla Terra e che gli altri siano importanti, si. Ma al momento per quanto ne sappiamo la vita si basa solo sui nostri 4.
Di presenze di amminoacidi nello spazio ne ho già sentito parlare.

Veramente da quel che so le proteine utili all’uomo sono formate da molti più di 4 amminoacidi…
Non è che ti riferisci ai 4 nucleotidi (Adenina, Timina, Citosina, Guanina) che costituiscono il DNA?

Credo anch’io abbia confuso con i costituenti del DNA che sono appunto 4 amminoacidi…
Per quanto riguarda amminoacidi nello spazio (non di origine terrestre) io non ricordo notizia, ma ovviamente potrei sbagliarmi/dimentire qualcosa/non essere al corrente…

Questo è un dato di fatto… suffragabile anche da un punto di vista matematico (statistico)…

ottima notizia :beer:

Ma i costituenti del DNA non sono amminoacidi… :nerd: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sarà che i miei ricordi di biologia sono arrugginiti, ma mi riferivo proprio sa quelli del DNA, che ho sempre saputo essere amminoacidi. Ora mi dite che non lo sono… mi rispolvererò biologia.
Quanto alla matematica, okkio!
Se una formula mi dice che 1 pianeta su un milione può ospitare la vita, non vuol dire che ogni milione di pianeti ce n’è uno dove la vita c’è, ma che ogni volta scopriamo un pianeta, abbiamo una probabilità su un milione che ci sia la vita. La matematica probabilistica non è la dimostrazione che le nostre speranze sono reali. Come i numeri dell’enalotto o della tombola. Ad ogni estrazione i numeri hanno tutti la stessa probabilità di uscire, non seguono la regola che se non escono per un anno allora domani DEVONO uscire, escono quando escono, non in base alle nostre speranze.
Per il resto la presenza di amminoacidi nello spazio è segno che le basi per far nascere la vita ci sono, ma noi abbiamo ancora quel gap tra il prima della vita ed il dopo la vita che ancora ci manca.
Mi auguro che vita possa essere trovata nel nostro sistema solare, come su Titano o su Europa, visto che Marte mi sà che langue. Ma potremmo scoprirla nei posti meno ovvi.

La cosa importante è cercare, con metodo. Quello che si trova, di solito è più stupefacente di quello che si cerca, ma il duro lavoro e l’impegno pagano sempre.

Complimenti a tutti gli artefici della scoperta.

:beer: