Scudo termico per rientro da Marte

Ciao, durante l’ultimo podcast si parlava delle velocitá di rientro di Orion nelle prossime missioni Artemis e delle temperature raggiunte all’ingresso in atmosfera. Questo mi ha fatto fare un collegamento con Mars Sample Return. Vero è che le masse in gioco sono minori, peró un rientro da Marte prevede velocitá molto maggiori. Secondo gli ultimi studi, che tipo di scudo termico dovrebbe avere una sonda tipo quella di Mars Sample Return in fase di rientro sulla Terra?

Non c’è molta differenza tra Marte e Luna, come c’è tra Luna e LEO.
Da LEO a Luna si passa da 28.000 km/h a 40.000 km/h. Da Luna a Marte devi aggiungere circa 3.000 - 4.000 km/h in più. Inoltre visto che il tipo di rientro è non balistico, boost-glide (basta cercare questa manovra qui sul forum), basta fare qualche saltino in più prima del tuffo finale in atmosfera.
La velocità è poco maggiore, forse qualche accorgimento in più sarà necessario a parità di massa, ma non una modifica sostanziale.

Questo per quanto riguarda Orion e un eventuale Orion marziano. Invece per il caso MSR, già sono stati fatti rientri a quelle velocità con recupero di campioni, per esempio Osiris-Rex e Hayabusa2. La tecnologia è già sperimentata.

5 Mi Piace