Scuola "Progetto Spazio alla Conoscenza", anno scolatico 2019-20

Buona domenica a tutti,

Appena avrò la data certa del primo evento, dedicato allo Spazio ve lo farò sapere! Vi posso dare nel frattempo alcune date certe:

Nella settimana del 21-27 Ottobre, ci sarà il contatto radio con Luca Parmitano, il mio istituto “Ciampini-Boccardo” condividerà l’evento con un ITIS di Como. ITIS che è stato il primo istituto del mio preside.

Poi il 5 novembre, Roberto Battiston ci parlerà via Skype di “Space Economy”, da qui le mie colleghe dell’ambito amministrazione e marketing, vogliono tirar fuori una attività didattica.

Ufficiale, il 20 novembre Paolo Nespoli a scuola, dalle 10.30 fino alle 17.30. Al mattino per i ragazzi e dalle 14.30-17.30 al Museo dei Campionissimi sarà aperto al pubblico. Assieme a Nespoli nel pomeriggio ci sarà la Direttrice della Fondazione IBM Italia, una prof.ssa dell’Università del Piemonte Orientale che si occupa di Biologia Spaziale, forse ma aspetto ancora una conferma… e spero che dica di si, Letizia Davoli.

A proposito il 16 novembre, ci sarà una manifestazione in Altec e porterò i ragazzi.

Poi per l’Open Day serale del mio istituto, faremo collegamento Skype con Nicola Pecile, pilota collaudatore della Virgin Galactic

Infine per chiudere questa prima fase, visita al CErn di Ginevra il 19 dicembre.

Questa è la prima fase del progetto… per la seconda fase nomi importanti e una visita didattica interessante, ma vi farò sapere più avanti.

Cos’è cambiato dallo scorso anno scolastico, che le conferenze e le attività coinvolgeranno tutti gli indirizzi del mio istituto, dall’elettronica, chimica, biologia, turistico, amministrazione e marketing e agraria…

Buona domenica

Corrado

7 Mi Piace

Interessante questo intervento. Spero venga riproposto in qualche modo (youtube per es)

Complimenti ancora!

Ciao Raffaele,

Ci stiamo attrezzando per condividere tutti gli eventi! poi metterò il link del canale youtube della scuola. Ma anche nella seconda parte dell’anno avremo collegamenti interessanti.

Ciao

Corrado

2 Mi Piace

Ciao a tutti,

Vi giro la locandina dell’evento del 20 novembre a scuola mia. Verrà anche Norma Goffredo la prima donna marconista italiana…

6 Mi Piace

Ciao a tutti, vi giro il link del nostro canale YouTube scolastico dove per chi vuole può seguire in streaming l’evento di Paolo Nespoli nel mio istituto e nel pomeriggio al Museo dei Campionissimi!

https://www.youtube.com/channel/UC7QMMihd8gq4dSvnklTTXRw

A proposito… anche Astronauticast e ISAA… stanno diventando famosi nel mostro istituto, per la tessera no Problem dall’IIS “Ciampini-Boccardo” ci saranno nuovi iscritti.

Buona domenica

Corrado

6 Mi Piace