Seguite la missione MagISStra su Twitter e su YouTube

Quando l’astronauta dell’ESA Paolo Nespoli partirà a dicembre con la missione di sei mesi MagISStra sulla Stazione Spaziale Internazionale, aspetterà con ansia di poter condividere la sua esperienza on-line.

Ora, Paolo Nespoli ha promesso di fare un Tweet quasi giornalmente – magari spesso con foto – e caricare nuovi video possibilmente ogni settimana. E tutto in italiano ed in inglese.

“È un onore essere il primo europeo che manderà dei Tweet dallo spazio” ha detto Paolo. “Io stesso ho seguito per anni i canali Twitter dei miei colleghi astronauti e sono eccitato all’idea di farlo io adesso”.

Su WiredTV sarà possibile porre delle domande all’astronauta alle quali lui risponderà tramite video. Gli utenti a terra potranno vederlo in azione a bordo della Stazione tramite i canali YouTube dell’ESA e WiredTV.

Tutte queste attività saranno lanciate domenica a Milano, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dove Paolo avrà l’ultima ed unica occasione di parlare della missione MagISStra con i media, gli invitati speciali ed il pubblico generale.

Circa 300 persone avranno la possibilità di interagire con l’astronauta a questo evento unico in Italia, l’ultima fermata di Nespoli nel suo Paese prima del lancio previsto per metà dicembre.

Paolo, il primo italiano in orbita per sei mesi, parteciperà con entusiasmo allo spettacolo in 3D che fornirà al pubblico una visione più ravvicinata della ISS. Paolo inoltre utilizzerà la nuova telecamera 3D dell’ESA per produrre delle immagini della Stazione senza precedenti.

Lo speciale canale Twitter dedicato alla missione MagISStra www.twitter.com/astro_paolo sarà annunciato formalmente domenica a Milano.

Ci saranno molte attività di cui parlare durante la sua permanenza sulla Stazione da dicembre 2010 a maggio 2011.

I compiti di Paolo includono aiutare l’aggancio di due navette cargo: il secondo dei moduli europei ATV (Automated Transfer Vehicle, veicolo di trasferimento automatico) e il secondo veicolo di trasferimento giapponese, l’HTV.

Nespoli aggancerà l’HTV alla Stazione dopo che la sua collega Catherine Coleman avrà catturato il veicolo automatizzato al suo arrivo.

Ci sarà poi un altro record da battere: sarà questa la prima volta che due italiani si troveranno contemporaneamente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Il prossimo febbraio, Paolo avrà un compagno di viaggio italiano a bordo per 12 giorni, quando l’astronauta dell’ESA Roberto Vittori arriverà con l’equipaggio della missione STS-134 a bordo dello Space Shuttle che porterà l’Alpha Magnetic Spectrometer (Spettrometro Alfa-Magnetico).

Paolo inoltre dovrà portare avanti un intenso programma di esperimenti scientifici e tecnologici, per l’ESA e per le agenzie spaziali americana, giapponese e canadese.

Le attività educative durante la missione MagISStra comprendono due grandi progetti. “Mission X – Allenati come un astronauta” è un’iniziativa internazionale concepita intorno ai temi della salute, del benessere e della nutrizione. “Greenhouse in Space” (una serra nello spazio) seguirà invece il ciclo di vita di una pianta in crescita, con Paolo che dividerà i progressi dell’esperimento con gli studenti a terra.

Tutto questo - e molto altro – presto su YouTube e su Twitter.

Venite a volare con Paolo!

Che bello avere Twit anche in italiano dallo spazio.

Le intenzioni sono una vera bomba per gli appassionati e non solo, una vera occasione per divulgare e fare conoscere l’impegno internazionale ed italiano nello spazio. Un grande in bocca al lupo a Paolo. Ma glielo faremo di persona domenca ,)

… e per l’occasione sembra che finalmente torneranno a rivolgersi la parola dopo 10 anni :stuck_out_tongue_winking_eye:

Posso chiedere delucidazioni sull’argomento? o rischio di innescare qualcosa di irreparabile ? :slight_smile:

Non solo il primo europeo, ma anche il primo italiano a mandare Tweet dall’orbita! :star_struck:

Non è un segreto che non si amino molto. Sono totalmente diversi uno dall’altro, e appartengono anche a corpi diversi.
Io ovviamente l’ho esagerata mettendola sul ridere, ma effettivamente i loro rapporti sembravano un po’ freddini. Mi è stato detto da amici a Houston però che ultimamente le cose sono un po’ migliorate. Forse è stato proprio sapendo che si sarebbero incontrati sulla ISS…

Grazie per la spiegazione… io posso solo aggiungere una nota personale e naturalmente solo prodotta da quel poco che conosco di entrambi gli astronauti.

Ho la sensazione che Vittori sia una persona molto più riservata, nelle foto è sempre molto serio mentre Nespoli sia molto più espansivo …

Questo per quel poco che ho potuto constatare dalle varie interviste / incontri / programmi tv.

Nespoli lo vedo molto più attivo da questo punto di vista, mentre per Vittori ne ho sempre sentito parlare molto poco … forse è anche per questioni di caratteri (molto diversi) che non vanno molto d’accordo.

NATURALMENTE TUTTO IMHO

Il tutto condito dal fatto che (non dimentichiamolo) Nespoli è un sottufficiale, mentre Vittori è un ufficiale, con tutti gli attriti che comunque si sviluppano normalmente tra queste due categorie di militari.

Su wiki c’è scritto che Nespoli è “un ufficiale della riserva dell’esercito italiano.”

http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Nespoli

Nell’articolo di Wiki, all’inizio ci sta scritto:

Si diploma nel 1977 al liceo scientifico ... ... Nell'esercito dal 1977 al 1990, per tre anni presso la Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa dove ottiene la qualifica di [b]sottufficiale[/b] istruttore di paracadutismo. Dal 1980 è Incursore. Viene inviato in Libano nella Forza Multinazionale di Pace dal 1982 al 1984 ...

Leggendo questo io avevo capito che era entrato nell’esercito come volontario alla fine del liceo, diventando sottufficiale. Se poi noti le date, non ha avuto il tempo di frequentare l’Accademia di Modena (dove vengono formati gli ufficiali di carriera). Alla fine dell’articolo, in effetti, c’è scritto che ora è maggiore, e a questo punto le possibili soluzioni al dilemma sono due: o si sono sbagliati nel scrivere (forse volevano scrivere “Ufficiale Inferiore”, sono quei gradi da sottotenente a capitano incluso), e quindi è entrato come “Ufficiale di Complemento” che poi si è raffermato, oppure da sottufficiale è stato poi promosso Ufficiale per meriti vari (cosa non impossibile, anche se improbabile vista l’avversione italiana alle promozioni per merito). Propendo personalmente a questo punto per la prima ipotesi, (Ufficiale di complemento raffermato), categoria che comunque “sta sulle *****” agli ufficiali in SPE (Servizio Permanente Effettivo) come è Vittori, cosa che mi è nota per personale esperienza (sono un ex ufficiale di complemento).

Queste notazioni psicologiche sui caratteri degli astronauti non sono gossip . Immaginate i due rinciusi su un modulo stile Bigelow in viaggio verso Marte . Riusciranno i nostri eroi ad andare d’accordo per gli anni che durerà la missione marziana ? O bisognerà utilizzare un apposito Vasimir così almeno si devono sopportare per meno tempo ?

ti vorrei ricordare che SPE diventa anche il Complemento accedendo da concorso interno.

Poi parliamo della nostra carriera EI (grado ecc…)

in un link più o meno contemporaneo a Wiki era descritto quanto segue:

http://www.mtvnews.it/2-news/cronaca/paolo-nespoli-un-italiano-tra-le-stelle/

///… entra nell’esercito nel 1977, a 19 anni, per svolgere il servizio di leva nei reparti paracadutisti. L’esperienza lo conquista e nel 1980 Nespoli diventa incursore al 9° Battaglione d’assalto “Col Moschin” di Livorno, la punta di diamante delle forze speciali italiane. E proprio nelle forze speciali, Nespoli ricorda di avere “imparato che con un giusto addestramento, un giusto equipaggiamento e una giusta predisposizione, si possono realizzare cose ritenute impossibili”.
Dal 1982 al 1984 viene inviato a Beirut, in Libano, con il contingente italiano della Forza multinazionale di pace. La sua esperienza lo renderà uno dei protagonisti del romanzo di Oriana Fallaci “Insciallah”, pubblicato nel 1990. Nel 1985 riprende gli studi universitari e nel 1987 lascia l’esercito. Attualmente riveste il grado di maggiore della Riserva selezionata…///


e qui, sempre all’ epoca, ancora Wiki spiegava che:

http://it.wikipedia.org/wiki/Riserva_selezionata

La riserva selezionata è una componente della organizzazione delle forze di completamento /Ufficiale_di_complemento/ che Esercito Italiano , Marina Militare e Aeronautica Militare hanno impostato. Tra le forze armate italiane , solo i Carabinieri non hanno ancora istituito una riserva selezionata.
È composta da uomini e donne che hanno dichiarato la loro disponibilità a prestare servizio integrati con i militari italiani di carriera o volontari in ferma prefissata, rivestendo i gradi di Ufficiale . Possono fare domanda di appartenere alla riserva selezionata, sia Ufficiali non più in servizio, appartenenti al complemento, sia persone che non hanno alcuna esperienza militare. Per entrambe le categorie, il requisito è il possesso di competenze particolari, generalmente lauree o alte specializzazioni specifiche unite a documentate e solide esperienze professionali. Gli appartenenti alla riserva selezionata, sono riservisti a tutti gli effetti e vengono richiamati in servizio esclusivamente in caso di necessità dalla Forza Armata di appartenenza, ma, in tempo di pace, possono comunque prestare servizio per un periodo anche superiore ai 6 mesi l’anno. I riservisti mantengono il loro status di “civili” fino al richiamo, durante il quale sono “militari” a tutti gli effetti, con il conseguente assoggettamento alle Leggi e ai regolamenti di disciplina militare. Il richiamo non può essere coattivo, ma è sempre necessario il consenso dell’interessato.

Ma Nespoli passerà 5 o 6 mesi sulla ISS?

leggendo sul press kit 6 mesi

Circa cinque mesi