Sei mesi da Extraterrestre - Paolo Nespoli a Vigevano il 19 dicembre

Grande attesa a Vigevano per l’arrivo di Paolo Nespoli

Mercoledì 19 dicembre l’astronauta italiano sarà ospite della città
e racconterà al pubblico la sua esperienza in orbita

Sei Mesi da Extraterrestre: è questo il titolo del tanto atteso incontro con l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Paolo Nespoli, in programma a Vigevano mercoledì 19 dicembre alle 21.00, nelle sale della Cavallerizza del Castello Sforzesco.

L’evento, organizzato dall’Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica A.V.D.A. e dall’Assessorato alla Valorizzazione Culturale del Comune di Vigevano, racconterà i sei mesi in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale dell’astronauta italiano.
La serata sarà un viaggio virtuale intorno alla Terra, accompagnato da straordinarie immagini del nostro pianeta scattate da Nespoli nel suo lungo viaggio.
Ma l’incontro sarà soprattutto l’autentico ed eccezionale racconto dell’astronauta nei suoi sei mesi di vita in assenza di gravità, periodo nel quale ha imparato nuove abitudini e un nuovo modo pensare, guardare e affrontare i problemi e la quotidianità.
Lezioni di vita imparate dallo Spazio, dunque, come si legge a margine anche del suo libro “Dall’Alto i problemi sembrano più piccoli”, che Nespoli trasferirà al pubblico con entusiasmo, chiarezza, ironia e poesia.

La serata, con inizio alle ore 21 ad ingresso gratuito, sarà moderata dall’ing. Marco Molina, testimone degli ultimi quindici anni di attività spaziali in Italia e attualmente attivo nell’industria nazionale del settore, presso Selex Galileo.

Si ringrazia per la collaborazione l’associazione ISAA (Associazione Italiana per l’Astronautica e lo Spazio), SFV (Società Fotografica Vigevanese), l’Università per il Tempo Libero e la Terza Età, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Feltrinelli.

Per saperne di più: http://www.avdavigevano.com oppure scrivendo un e-mail a: info@avdavigevano.com.
L’appuntamento è mercoledì 19 dicembre, ore 21, Cavallerizza del Castello di Vigevano, via Rocca Vecchia.

Note Biografiche:
Paolo Nespoli, nato a Milano nel 1957, con 174 giorni, 9 ore e 40 minuti è attualmente l’astronauta italiano con il record di permanenza nello Spazio. Incursore dell’Esercito, Ingegnere Aerospaziale, ha vissuto e si è addestrato al centro NASA di Houston e alla Città delle Stelle di Mosca per più di 15 anni. Ha compiuto due missioni nello Spazio, la prima nell’ottobre-novembre del 2007 e la seconda dal dicembre 2010 al maggio 2011.


Ottimo Davide, siete riusciti a portarvelo a “casa” :slight_smile:

Ciao Riky, si, non ti dico però il traffico sia per la disponibilità ESA per Paolo sia per la disponibilità del Comune… siamo in ballo da giugno ed abbiamo avuto tutte le conferme solo settimana scorsa…
Ora puntiamo sulla pubblicità nelle scuole!

Abbiamo segnalato l’iniziativa anche sul sito ISAA: Sei mesi da extraterrestre: Paolo Nespoli a Vigevano.

Grazie Paolo, ho che hai fatto già l’aggiornamento dell’immagine, scusa per il disguido! :ok_hand:

Uffa, torno in italia il 21!

Bene Davide!
Ci sto pensando ma non assicuro niente…

Immagino, é un mercoledì sera e per chi viene da fuori non é troppo comodo, d’altronde era la disponibilità di Paolo che combaciava con le date per la disponibilità delle sale…

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

Abbiamo organizzato la registrazione audio/video integrale dell’intervento che farà Paolo Nespoli a Vigevano. Purtroppo niente streaming… Vi farò poi avere i dettagli per il download del filmato o della parte solo audio.
Cieli sereni!

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

Ciao a tutti!
Ieri è stata una giornata spaziale un po’ strana e tutta “di corsa”.
C’è stato l’incontro a Cernusco con Paolo Nespoli e le scuole elementari/medie, come sempre entusiasmante!
Poi tutti a pranzo con Paolo e la Prof. Finzi, anche qui, seduti a tavola con una decina di persone e Paolo ha raccontato ancora alcuni stralci della sua preparazione.
La Finzi, membro del comitato scientifico di ASI, era molto spesso presa in disparte da Paolo, mi è parso di capire, in alcuni discorsi, che Paolo non è appoggiato da ASI per le scelte di NASA sul suo proseguio di carriera… Mi è parso di capire che NASA vorrebbe farlo CAPCOM a Houston, ma ASI non da il consenso…
Comunque anche a pranzo, anche dopo polenta e cinghiale, è stato come al solito un grande Paolo!
Alle 15:30 è arrivata la macchina con conducente che l’ha portato a Torino… Se ne è parlato in altro post…
Con Paolo ci si è raccomandati dell’appuntamento a Vigevano per le 21… Ed alle 20:45 Paolo entrava in cavallerizza a Vigevano, ha saltato la cena, ma aveva, come noi del resto, ancora il cinghio sullo stomaco :D, un po’ provato, ma pronto per il suo e nostro grande appuntamento!
Sala piena, 500 persone circa, 100 libri venduti… E Paolo che ha iniziato a parlare alle 21:10 ed ha finito alle 23:20… Una grande presentazione, interagiva molto con il pubblico, come suo solito… E poi non si è tirato indietro al momento degli autografi!
L’abbiamo lasciato andare alle 00:15, dopo avergli stampato la carta d’imbarco per il suo ritorno a Houston!
Lasciatemi il tempo di raccogliere le foto ed il file audio e vi incollo i link!

Cieli sereni a tutti!

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

Scusate, devo essermi perso qualcosa, ma cosa va a fare a Houston visto che abita in Italia? E’ in addestramento per un’altra missione?

Nespoli vive a Houston.

Allego il link all’album con alcune (scusatemi non sono ancora tutte) delle foto scattate durante la serata del 19 dicembre.

https://picasaweb.google.com/117533333520682082470/19Dicembre2012PaoloNespoliAVigevano6MesiDaExtraterrestre?authuser=0&feat=directlink

Grazie! Ho girato il link ai gruppi astrofili su fb, citandoti come fonte.

Mai nulla inLiguria…

Basterebbe contattare qualcuno e cercare di organizzare un evento simile. Penso che contattando le autorità del luogo, forse, si riuscirebbe nell’intento.

ps: foto bellissime, complimenti!

Noi abbiamo prima tastato il Comune sulla disponibilità della sala con date da riservarci e sulla disponibilità di finanziamenti! Poi abbiamo contattato ESA, nella persona, prima di Paolo Nespoli e poi nella persona di Alessandra Vallo, la quale ci ha preventivato il costo per la trasferta di Paolo a Vigevano, a quel punto abbiamo contattato di nuovo il Comune per accordarci sulla cifra per coprire la trasferta, la pubblicità e tutti gli annessi e connessi… ed ecco organizzato il tutto…
Ci son voluti però circa due mesi!
Si ma che fatica mettere d’accordo tutti, specialmente che fatica organizzare il tutto con la burocrazia per i fondi e per la disponibilità della sala!

Colgo l’occasione per incollare di seguito il link per scaricare il file mp3 con la registrazione della serata a Vigevano!
http://dl.dropbox.com/u/33936827/121219%20-%20Paolo%20Nespoli%20Vigevano.rar

Cieli sereni!

Anch’io avrei voluto un astronauta nella mia scuola ed avevo contattato Guidoni: ma purtroppo benchè la cifra non fosse eccessiva, la scuola non se la può (o non vuole) permettere. Quest’anno siamo messi anche peggio…

grazie per le dritte!!!