Selezione astronauti ESA 2021

Ma è perché stanno ricevendo meno candidature del previsto?

1 Mi Piace

Onestamente non credo, probabilmente fanno un po’ di onesto marketing per incoraggiare il più alto numero di domande possibili.
Lo scopriremo relativamente presto…

Me lo sono chiesto anch’io. Comunque riceveranno qualche migliaio di applications, da cui scegliere meno di dieci candidati, direi che non c’è bisogno di pubblicità.

Però può essere che ricevano poche application “femminili”, mentre secondo me a sto giro vogliono prendere più donne che uomini…

2 Mi Piace

La deadline è stata estesa al 2021-06-17T22:00:00Z per permettere ai cittadini lituani di avere la possibilità di candidarsi, essendo lo Stato appena diventato membro associato di ESA.

2 Mi Piace

Il video della press conference post chiusura della scadenza di accettazione delle domande, appena pubblicato.

Numeri interessanti…

7 Mi Piace

Alcune informazioni chiave:

  • al prossimo step, i cui dettagli non sono ancora perfettamente definiti, passeranno circa 1500 candidati. In pratica circa uno ogni 15 che hanno fatto domanda.
  • in quanto alla rappresentatività di genere dei futuri astronauti, ESA lavorerà in termini di “target” e non di quote. La scorsa tornata le domande presentate da donne erano il 15% del totale, e fu selezionata una donna su sei astronauti. A questa tornata la percentuale è di circa il 24% e questo è il target minimo di donne che saranno selezionate sul totale. In pratica almeno un candidato ogni 4 sarà donna.
  • la fornitura dei moduli di servizio per Orion e dei moduli del Gateway ha “fruttato” tre opportunità di volo sulle missioni Artemis. I voli esatti non sono stati ancora identificati.
  • prossimi voli per l’attuale corpo astronauti:
12 Mi Piace

Mi sembra un’ottima strategia!
Chissà se fanno lo stesso anche per le nazionalità…

Hanno chiesto, diciamo che la risposta è stata in politichese, ma si riassume in “non esattamente”.

1 Mi Piace

Articolo di ASI, che riporta un po’ di numeri su quanti hanno fatto domanda.

Credo che rispetto al 2008 i social abbiano fatto il loro lavoro

Apprezzo l’aumento dei partecipanti, ma sinceramente mi sembrano numeri molto bassi, visto che praticamente poteva partecipare tutta la popolazione attiva d’Europa. Pensavo stavolta si riuscisse ad arrivare almeno a 100k (che è il numero di partecipanti del concorso pubblico per un posto al comune di Roma ad esempio).

2 Mi Piace

Secondo me c’è l’ostacolo della certificazione medica da presentare facendo domanda, che se non ricordo male costa tipo 150 euro.

Questo fa sì che applichi solo chi ci crede davvero. Diciamo che è un modo per dire “no perditempo”

6 Mi Piace

Beh i requisiti e la natura del lavoro sono un attimo diversi da quelli di un impiegato amministrativo di categoria C :stuck_out_tongue:

Personalmente sono contento del numero di domande, specie confrontando questa selezione con quella del 2020 di NASA… I numeri europei sono quasi il doppio.

7 Mi Piace

Anche la popolazione dei pesi ESA è quasi il doppio di quella USA

Hai confrontato i dati assoluti od in percentuale sui cittadini candidadibili?

Infatti molti si sarebbero candidati senza certificato medico ( me compreso :grinning:)
Quindi diciamo che secondo me sono stati già in tanti!

1 Mi Piace

L’effetto Pesquet ha surclassato quello Cristoforetti/Parmitano?

3 Mi Piace

Marco, riapro un topic vecchio perché questo post tuo è l’unico in cui trovo queste informazioni riguardo a Mogensen e Peake (cercando anche in lingua inglese)

Sapete se esiste qualche articolo scritto in cui si conferma questa cosa?

Era stato detto da David Parker durante la conferenza stampa di commento alla chiusura del periodo di accettazione delle domande. Puoi provare a riascoltare il punto preciso partendo da qui.

1 Mi Piace

Volevo sapere se c’era qualcosa di scritto, ma sembra di no :slight_smile:

Il prossimo novembre sapremo numero e identità dei prescelti.

https://www.esa.int/Newsroom/Press_Releases/ESA_highlights_in_2022

3 Mi Piace

Ma anche l’altra volta ci hanno messo un anno e mezzo? :flushed: