Selezione astronauti ESA 2021

ESA ha annunciato oggi l’assignment di Sophie e Raphaël per missioni sulla ISS nel 2026

4 Mi Piace

Gli astronauti di riserva di ESA inizieranno un addestramento di tre mesi ad ottobre. Due saranno a Colonia, dove è anche stato inaugurato LUNA, un simulatore del suolo lunare.

L’addestramento copre alcuni moduli del programma riservato agli astronauti ufficiali.

Saranno divisi in due gruppi: Sara García Alonso, Andrea Patassa, Arnaud Prost, Amelie Schoenenwald e Aleš Svoboda inizieranno il 28 ottobre, mentre Meganne Christian, Anthea Comellini, John McFall e Carmen Possnig il 13 gennaio 2025. All’appello mancano Slawosz Usnanski, che si sta addestrando per la missione Axiom-4, Marcus Wandt, che ha volato su Axiom-3, e Nicola Winter, che però non ha nessuna missione in programma :thinking:

https://www.esa.int/Newsroom/Press_Releases/Gli_Astronauti_del_gruppo_di_riserva_dell_ESA_inizieranno_l_addestramento_ad_ottobre

1 Mi Piace

Iniziato l’addestramento per il primo gruppo.

3 Mi Piace

Terminato.

2 Mi Piace

Condivido con voi una bella chiacchierata con Anthea Comellini che mi è comparsa ieri sera in home su YouTube :slight_smile:

6 Mi Piace

Faccio cross posting.

2 Mi Piace

Sembra che la Germania (anzi, la Baviera) abbia preso accordi con Axiom Space per far volare una delle due astronaute selezionate di recente (penso sia escluso che Gerst o Maurer volino con Axiom):

3 Mi Piace