Aggiungerei che questo stile di conduzione, quello di parlare sopra all’ospite senza praticamente ascoltare la risposta, lo fanno in tanti. A me dà un fastidio pazzesco… anzi, forse Fazio lo fa meno di altri.
Come promesso eccomi di ritorno dalla conferenza di Guidoni aTorino.
Oltre ad una domanda pubblica di cui vi renderò partecipi in altro Thread alla fine sono andato da lui a chiedergli: “ma il libro a cui si riferiva sabato da Fazio era carring the fire di Collins?” Risposta " no no parlo proprio del libro scritto dai 3 astronauti di Apollo 11 insieme, ma non credo sia stato tradotto in italiano, io lo trovai su una bancarella… Il titolo è First on the moon"
Visto che sul sito repliche RAI manterrà la trasmissione per una sola settimana, esiste un sito http://www.p0l.it/rai/ che da la possibilità di fare il download del file .mp4.
Basta incollare il link postato alcuni messaggi fa nell’apposita casella ed ecco che appare la possibilità di salvarsi il file.
Assolutamente! Me lo segno e stasera scarico il documentario. Anche se probabilmente tra poco apparirà su youtube
Mi chiedo perché in RAI tengono la replica online per così poco tempo, mah…
Ho visto ora per la prima volta il docufilm, ed è la stessa Samantha a dire al minuto 9,48: “…la missione Futura che è già la seconda missione di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana…”
Visto ora il documentario. Davvero un bel lavoro, molto bello e interessante, ricco di immagini e curiosità per me inedite, sarebbe potuto durare tranquillamente un’altra oretta.
Corretto, Nespoli ha fatto già una missione di 6 mesi, ma era ESA, non ASI.
Luca e Samantha hanno fatto e stanno facendo una missione di lunga durata per accordi presi tra ASI e NASA.
Questo è giustissimo! Ma dire “seconda missione di lunga durata di ASI” è molto diverso da dire “seconda missione di lunga durata di un astronauta italiano”…
se Fazio non ha specificato Asi o Nasa o Esa nè tantomeno confuso queste con Iso o altro, oppure è stato fazioso allora l’ unico ad essere in errore è lui.
Non è stato fazioso, ha semplicemente fatto confusione. Io l’ho notato subito perché non è la prima volta che lo sento (ne avevo già scritto da qualche parte nel forum), una volta lo hanno detto anche in un’intervista NASA a Samantha. Se uno non ci è dentro, con questo mix tra ASI ed ESA per gli astronauti italiani, è facile fare confusione
Io penso che i trivia numerici vadano usati solo quando si è fatto un triplo checking, specie come nei casi quali gli intricati rapporti contrattuali spaziali ASI/ESA/NASA che sono di per sé una possibile fonte di errori. Citare numeri sbagliati, quando non sono una vera “prima” crea solo confusione senza dare un biz di emozione in più allo spettatore, imho…
E poi sempre imho sono veramente questioni di lana caprina: ma chissenefrega, in tutta onestà. Basta il dato storico di essere la prima donna italiana nel cosmo e tanto basta e avanza.
Colgo l’occasione per fare una domanda che spesso mi viene rivolta da amici curiosi di spazio (ma se il post non è appropriato in questo topic, prima mi scuso e poi mi sposto altrove sul forum!): attualmente, Samantha è nello spazio come astronauta ESA e nel contempo anche come capitano dell’A.M.? Oppure è “distaccata” presso la prima, pur rimanendo in servizio come pilota militare?
Non essendo la missione AMI, e non essendo lei in servizio attivo come pilota militare, direi che la missione e’ puramente ASI, svolta da un astronauta ESA ed il suo grado di capitano e il suo lavoro precedente fanno solo parte del suo background.
Cosi’ come la missione di Gerst non aveva nulla a che fare con il suo lavoro di Vulcanologo, ma non ci si chiedeva se era nello spazio come astronauta o come vulcanologo.
O quando si prendono i gradi e’ come prendere i voti?
Magari ci sono delle convenzioni militari che non conosco…
Credo che nel suo caso, essendo a tutti gli effetti ancora nell’AMI sia corretto mantenga i gradi. In ogni caso, credo che per convenzione i gradi raggiunti siano come i voti… te li tieni finché campi.
In una intervista Rai che ho sentito Samantha lo dice esplicitamente, lei é in congedo speciale dall’Aereonautica, cosa che le consente di poter fare l’astronauta ESA. Probabilmente c’é una qualche clausola apposita che glielo consente, derivante dal recepimento di normative europee. D’altronde quasi tutti gli astronauti sono piloti militari.
Di questo non ne sarei così sicuro. Non ho numeri a conferma di questo, ma credo che, pur non essendo la maggioranza, la percentuale degli astronauti non militari è piuttosto alta.
Se per esempio prendiamo i 6 della classe 2009 dell’ESA, ci sono 3 militari e 3 no. E anche facendo una mini statistica tra gli astronauti italiani, abbiamo 4 militari e 3 no. Lupen? Ci sai dire qualcosa di più