Serata RAI dedicata a Samantha Cristoforetti

OT. Grazie Buzz, a quanto pare senza le faccine non ci si capisce

Eh si, ho visto anche io Mattia che armeggiava il caffè della macchina che sarà sulla ISS :slight_smile:

Per la maglietta no problem domani vi mando il link per scaricare il file così ognuno la può stampare

wowowo…grazie mille starline…aspetto con ansia!!

Eccola qui!
Dal link seguente potete scaricare l’immagine che ho realizzato per la maglietta, beh tra 6 mesi tocca rifarla!

https://drive.google.com/file/d/0B-waZm9di4PsU3VJc1ZkMVhfMFU/view?usp=sharing

Bravo Ale!!!

X248 è già astronauta da poche ore, io la rifarei già ora!!!
:slight_smile:

eh in effetti si…mi metto all’opera allora!

Grazie a tutti per le fotografie e il commento della serata!

Un po’ come l’errore che sì fa spesso, anche ieri in ASI, nel dire che l’Italia è il terzo paese ad aver inviato un satellite in orbita.

Grazie Starline!!! Per ora usi questa e poi aspetto l’altra :-)…

Ma alla fine, qual’e’ il titolo del libro di cui parla Guidoni? Non lo dicono.

Me lo sono chiesto anch’io. Guidoni parla di un libro scritto dall’'equipaggio di Apollo 11, ma non mi pare che l’intero equipaggio – o anche solo due dei tre astronauti – abbiaao scritto libri insieme. Secondo me si riferiva a “Carrying the Fire” di Mike Collins di Apollo 11.

A me il documentario è piaciuto molto, però mi sarebbe piaciuto che agli astroanuti fosse stato dato più spazio, le loro esperienze sono tutte straordinarie e non andavano compresse in un tempo così breve, con l’occhio all’orologio…
Mi ha colpita molto Cheli, che non conoscevo se non di nome.
Ho invidiato Fazio di brutto. Nel senso buono, intendo.(Tra l’altro, perchè lui e non Piero Angela, che ha vissuto altri momenti storici?)

.

Questa sera a Torino all’unione industriali c’e’ Guidoni, lo blocco e gli chiedo… :skull:

Pienamente d’accordo. Ma anche con solo 40 minuti a disposizione, io avrei dato 7 minuti a testa a ogni astronauta e li avrei lasciati parlare un po’ di più, sarei andato un pelo più a fondo nelle loro esperienze. Fazio invece faceva una domanda e mentre l’astronauta rispondeva lui neanche lo ascoltava, stava già leggendo la domanda successiva…

Buzz,
questo vale per noi appassionati ed un minimo esperti, con 6 astronauti, un pubblico generalista e 40 minuti non credo si potesse fare di piu…
Fossimo stati sulla BBC magari avremmo avuto 40 minuti per astronauta, magari dalle 20.30 di domenica alle 01.00 di lunedi mattina… in fondo per il festival di Sanremo lo fanno e l’audience c’è… e costerebbe molto meno…

degli astronauti presenti 3 non sono piu’ in attivita’ e 3 lo sono ancora, secondo voi hanno ricevuto tutti un compenso per partecipare? o solo gli ex-astronauti? o nessuno?
E’ solo pura curiosita’

Secondo me , nell’ambito dello stile della trasmissione (domande e risposte molto rapide), l’obiettivo era di introdurre il documentario su Samantha dando un contesto alla stazione spaziale. Lasciare liberi gli astronauti di parlare sarebbe stato un rischio perche’, per quanto tutti gli astronauti siano piu’ o meno abili comunicatori, l’obiettivo non era conoscere la loro esperienza sulla Stazione Spaziale, quanto renderla “umana”, cioe’ vicina alla gente tramite le Fazio-domande.

Considerando questo, ritengo l’obiettivo della trasmissione pienamente raggiunto. Io direi piuttosto che mi e’ sembrato sprecato riunire i 6 astronauti “solo” per questo. Sarebbe stato bello (ma ormai penso che si possa aspettare il ritorno di Samantha :smiley:) avere una bella puntata di Super Quark solo su “l’Italia nello spazio” con al termine il documentario su Samantha oppure avere la diretta del lancio commentata dagli astronauti che, tra il lancio e il docking, raccontano le proprie esperienze. Pero’ penso che grazie a Luca e a Samantha siano stati fatti ulteriori passi avanti nella comunicazione dello spazio verso il grande pubblico.

Boh, a me ha proprio dato l’impressione che l’importante fosse “averli lì”, come se fossero dei cimeli, senza badare tanto a quello che dicevano. Quando si fa una domanda e qualcuno risponde, di solito quando la risposta è finita si fa un cenno di assenso, qualcosa che mostri che la risposta è stata percepita. Fazio invece senza neanche aspettare un secondo, quando finiva di parlare immediatamente partiva con una domanda a un altro che non c’entrava nulla con quello che era appena stato detto.
Poi ripeto, è stata l’impresisone mia. Sicuramente meglio averlo fatto così che non averlo fatto proprio :slight_smile:

Non credo che per contratto gli astronauti in attività possano aver ricevuto un compenso… gli altri non so

Io ho trovato un’ottima idea aver riunito tutti, anche se la stessa cosa sarebbe potuta accadere anche per il lancio di Parmitano,ad esempio.

Io dallo studio non vedevo l’ora che finisse la trasmissione per poter avvicinare gli astronauti che non avevo ancora incontrato “de visu”.

In ogni caso anche a me non è piaciuto più di tanto Fazio, ma forse lui, non essendo probabilmente appassionato di spazio, non ha fatto altro che rileggere delle domande preparate in anticipo dalla sua redazione.