Ecco un primo elenco di link, in ordine sparso, che verrà via via integrato:
http://www.abo.fi/~mlindroo/SpaceExp/Slides/sld001.htm
http://www.abo.fi/~mlindroo/SpaceExp/Slides/sld002.htm
http://www.thespacereview.com/article/522/1
http://www.thespacereview.com/article/536/1
Non ci sarebbe qualcosa in Italiano ?
Non ci sarebbe qualcosa in Italiano ?
Eh, che domanda magnifica…
Me la sono fatta migliaia di volte, mentre imparavo a leggere fluentemente l’inglese… ![]()
Senza spocchia, mi sa che l’unica fonte ricca di contenuti astronautici in lingua italiana tra poco sarà… forumastronautico.it! 8)
Dopo vent’anni è d’obbligo darti ragione.
Non capisco come possa essere sfruttata economicamente la Luna. Ammettendo che l’interesse sia l’Elio-3 rimarebbe che la fusione nucleare è utopia.
Spero che i seguenti link possano esserti d’aiuto nel comprendere meglio:
Grazie!
Spero di non uscire fuori tema, ma il mio dubbio rimane.
L’unico materiale per cui vedo un interesse per il trasporto in quantità compatibili con un veicolo lunare è il 3He, sempre che un giorno la fusione sia realtà.
Altri materiali servirebbero per un insediamento lunare, giustificabile solo se l’estrazione di materiale rendesse l’avamposto lunare sostenibile.
L’impiego del ghiaccio per produrre propellente per Marte sarebbe ancora d’interesse se si puntasse sul metano?
Sarà il mio atteggiamento prudente, ma ero sbeffeggiato quando mostravo scetticismo verso il Graphene, oggi si concorda che la Graphene Flagship non abbia portato risultati in rapporto a 1 G€ in finanziamenti.
Hai ragione tu, Spacefox, al momento non c’è nessun business plan concreto per uno sfruttamento economico della Luna, nemmeno per l’elio 3. I conti non tornano.
Non c’è nessun ritorno economico per i prossimi 20 anni almeno. L’unica possibilità di uno sviluppo di un’economia lunare entro fine secolo è che l’estrazione d’acqua e il trasporto in orbita, per il composto o le sue componenti O2 e H2, diventi più economico che il trasporto dalla Terra.
Al momento questo non è vero, perché sulla Terra ci sono tante infrastrutture e sulla Luna no. Se in futuro la situazione si bilancia un pochino, partire dalla Luna potrà essere più economico che partire dalla Terra, per via dell’atmosfera e gravità ridotta. Come per i pannelli fotovoltaici 70 anni fa non c’era nessuna possibilità che la produzione di energia elettrica diventasse più economica di quella tradizionale nell’arco di 20 anni, ora non c’è per le risorse lunari.
Tutte le terre rare di cui si parla in alcuni articoli, sono in concentrazione paragonabile o minore di molti depositi terrestri. L’elio3 non ha un piano sostenibile di sviluppo economico, ci sono altre grosse limitazioni alla fissione nucleare, di cui qui saremo off-topic.
Se un giorno la produzione nello spazio diverrà sostenibile, allora sì le risorse lunari per la produzione potrebbero essere più economiche di quelle terrestre. Tutto è diretto però alla produzione per utilizzo nello spazio. Trasportare dalla Luna alla Terra non ha senso, la Luna è del tutto simile alla Terra e meno accessibile.
La Space Economy in sé non è insensata, già nell’orbita terrestre possono essere pronti alcuni servizi per la Terra in 20 anni, come SBSP, calcolo e servizi di datacenter. Per adesso sono fantascientifici, ma per alcune di queste cose c’è già un business plan con profitto, anche se con margini molto bassi al momento.
Tutto quanto detto da me può essere contraddetto con un business plan adeguato, di opinioni ce ne sono tantissime, sulle opinioni non ho tanta voglia di dibattere.
Grazie a tutti!
Questo paper è del 2021, l’autore è uno che nella vita fa praticamente solo questo, dimostrare che lo sfruttamento economico della Luna è possibile.
Nel paper ci sono tante dimostrazioni effettuate a Terra su estrazione e preparazione del propellente che poi si dovranno effettuare sulla Luna. A pagina 49 una sintesi del valore economico dell’operazione in una figura, per chi non si vuole leggre 74 pagine di contenuti. Anzi ve la metto pure qui e vi risparmio il click sul file.
Ovviamente è tutto da dimostrare, da costruire, da prototipare, ma il senso a lungo termine è chiaro. Portare tutto dalla Terra costa di più che portare dalla Luna.
e G.a.c. Belli i paper così, peccato che bisogna inventare tutto perché sia fattibile. A lungo termine certamente l’uomo si estinguerà
