Sfruttare al meglio l'università

Ciao a tutti.
Sono al primo anno (ormai quasi finito) di ingegneria aerospaziale da fuorisede e mi è venuta una certa ansia di arrivare al terzo anno con soltanto il diploma (se ci arrivo) e senza “esperienza”.
Mi spiego meglio, parlando con una mia amica che fa diplomazia (primo anno) è gia stata a parigi e malaga a delle conferenze incontrando anche persone importanti in quell’ambito.
Avreste qualche consiglio? Anche tipo forum, pagine instagram, telegram,… per partecipare a progetti e mettere in pratica quello che sto studiando.
Grazie.

Associazioni studentesche prima di tutto.
Poi chiedi ai professori se puoi aiutarli o seguirli in qualche progetto e/o laboratorio.
Cerca internship estive (il prossimo anno ormai, ma le scadenze sono spesso a ottobre/novembre). Queste sicuro le dovrai fare all’estero perché in Italia “non vanno di moda”. Aziende tipiche sono Rolls Royce, OHB, BAE, RFA ecc.
Candidati a tutte le summer week che le varie agenzie, ESA soprattutto, offrono.
Scrivi articoli sui progetti che fai e manda abstract a tutte le conferenze che ci sono in giro (IAC su tutti). Il networking che puoi fare lì non ha pari.

Come vedi di modi ce ne sono infiniti, basta mettersi in gioco

1 Mi Piace

Intanto su questo forum hai tanto spazio per la divulgazione. E si impara tanto spiegando agli altri. In futuro come membro attivo puoi avere anche la possibilità di scrivere articoli firmati da te o addirittura di fare interviste a personaggi dell’ambiente.

1 Mi Piace

Confermo che il forum sia utile e porti fortuna. Io ho partecipato ( brevemente) ad astronauti news e non dopo non molto ho iniziato a lavorare in campo aerospaziale e adesso lavoro in campo spaziale grazie anche a quella prima esperienza. Comunque a parte contribuire al forum ed astronauti news cerca di fare un esperienza fuori dall’Italia o alla triennale o dopo. Va bene anche una tesi in azienda o un internship, le posizioni escono nelle pagine web delle varie aziende.

2 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 14 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.