Shenzhou 15 - CSS Mission Log

Nessuna ironia. L’esatto contenuto non lo conosco, Oleg Artem’ev spiegava semplicemente che si tratta di un atto di trasferimento del comandante. Presumo che contenga la descrizione di diritti, obblighi, doveri, eccetera, che il comandante e il suo equipaggio è tenuto a seguire. Con la firma di entrambi gli astronauti/cosmonauti coinvolti da un lato c’è lo scarico di responsabilità per il comandante uscente, dall’altro il nuovo le accetta ufficialmente.

I documenti in questione dovrebbero essere equivalenti. Di fatto sulla Stazione non l’abbiamo mai visto, perché è un momento privato non inquadrato dalle telecamere. Una volta apposta la firma, allora viene organizzata la cerimonia che tutti noi conosciamo e abbiamo visto.

2 Mi Piace

Alle 21:29 ora locale (13:29 UTC) Shenzhou 15 ed il suo equipaggio hanno completato l’undocking dalla CSS. L’articolo non riporta la previsione ufficiale dell’orario di rientro della capsula. Indica però, come di consueto, l’area di DongFang come luogo di atterraggio.

CMS/WeChat

4 Mi Piace

Secondo PhilLeafSpace/Weibo, solitamente attendibile, la capsula dovrebbe toccare il suolo alle 06:31 del 04/06/2023 ora locale, ovvero 22:31 UTC del 03/06.

https://weibo.com/2645044133/4908625484842661

4 Mi Piace

19 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: [2022-11-29] Long March 2F/G | Shenzhou 15

L’equipaggio di Shenzhou 15 ha potuto contare sui progressi dell’industria alimentare che ha reso la missione meno noiosa e più sfiziosa per il palato. Un’ampia dispensa da cui scegliere, più di 120 pietanze, che consente di degustare qualcosa di diverso ogni giorno della settimana. Prima non c’era questa varietà, quindi era sovente mangiare la stessa cosa qualche giorno più tardi.

Nota curiosa: il trio di Shenzhou 15 ha fatto lo yogurt in casa!

2 Mi Piace