Shenzhou 15 - CSS Mission Log

Prima candelina per la stazione spaziale:

non c’è nessun compleanno, solo che per la prima volta hanno veramente acceso una fiamma.

3 Mi Piace

CMS ha confessato l’EVA:

4 Mi Piace

Forza cinesini non fate i timidini. Diteci almeno quanto è durata questa segretissima EVA.

Pare che la segretissima EVA sia stata effettuata il 2 marzo. SE fosse così, l’unica altra EVA effettuata in questo giorno dell’anno avvenne nel 2011 e vide protagonisti Alvin Drew e… Stephen Bowen (lanciato proprio ieri 2 marzo per una nuova missione spaziale).

Per quanto riguarda la durata io assumo arbitrariamente (sperando di essere corretto al più presto da fonti ufficiali) 6 ore e 2 minuti, cioè la durata media delle precedenti EVA effettuate sulla CSS. Amen.

2 Mi Piace

L’attracco alla CSS visto dalla Shenzhou 15

3 Mi Piace

Mi concederete l’espressione: il dragone perde le squame ma non il vizio. Ebbene sì, l’hanno fatta di nuovo, la seconda volta, in gran segreto a insaputa del mondo. 2023-03-29T22:00:00Z Fei Junlong e Zhang Lu sono usciti e rientrati dal modulo Wentian per svolgere la terza attività extraveicolare durante della loro missione di lunga durata presso l’avamposto cinese. Come in tutte le EVA dell’equipaggio di Shenzhou-15, Deng Qingming ha aiutato i colleghi fornendo loro assistenza dall’interno della stazione.

Ignoti, almeno per adesso, la durata e gli orari di ingresso-uscita e obiettivi dell’attività extraveicolare :cry: .

3 Mi Piace

Con questa loro terza EVA Fei Junlong e Zhang Lu potrebbero aver stabilito il record cinese superando le 15,9 ore di Chen Dong, tutto ciò assumendo una durata di 6 ore e 2 minuti per le loro ultime due EVA. Impossibile naturalmente che queste due EVA abbiano avuto esattamente questa durata che, come già rilevato in precedenza, non è altro che la durata media delle precedenti EVA effettuate sulla CSS per le quali si conosce la durata. Un vero peccato che i cinesi non dicano perlomeno la durata totale delle EVA.

Un dato invece sicuro è quello che riguarda Deng Qingming, che lo scorso 16 marzo ha festeggiato (o almeno speriamo per lui che lo abbia fatto) il suo 57° compleanno. Si tratta del primo astronauta maschio a compiere gli anni a bordo della CSS in quanto i due precedenti eventi di questo tipo erano stati entrambi appannaggio di gentil donzelle (Wang Yaping e Liu Yang, rispettivamente nel gennaio e nell’ottobre dello scorso anno). Nessun astronauta cinese aveva inoltre spento così tante (57) candeline nello spazio dal momento che in precedenza avevamo i 50 anni compiuti da Jing Haipeng nell’ottobre 2016 come record cinese. In questa “classifica” la Cina eguaglia così gli USA che hanno all’attivo i 57 anni compiuti da Donald Pettit nell’aprile 2012 e i 57 anni di Peggy Whitson compiuti nel febbraio 2017. Sopra di loro solo la Russia che può vantare i 60 anni compiuti da Pavel Vinogradov nell’agosto 2013.

5 Mi Piace

il 15 aprile Fei Junlong e Zhang Lu hanno portato a termine la quarta attività extraveicolare nel corso della loro missione presso il complesso orbitante cinese. A confermarla è la stessa agenzia spaziale nazionale, senza però entrare nei dettagli, eccezion fatta per i compiti svolti dai due taikonauti. Essi si sono occupati di installare alcune pompe, di instradare dei cavi esternamente ai moduli pressurizzati e di fissare delle maniglie per consentire di raggiungere in sicurezza altri punti dell’avamposto. Inoltre hanno lavorato alla piattaforma per esporre le ricerche scientifiche alle condizioni dello spazio, mondando alcuni accessori per la messa in servizio.

Questa uscita ha stabilito dei primati per il programma spaziale con equipaggio cinese, che senza dati certi è complicato quantificare con esattezza. Sicuramente quattro attività extraveicolari in una missione è il nuovo record, battendo il precedente di tre di Shenzhou 14. Fei Junlong e Zhang Lu diventano le due persone nate in Cina ad aver fatto più EVA (4), scavalcando a quota 3 Chen Dong, Liu Boming e Zhai Zhigang.

5 Mi Piace

Inoltre si è trattato della seconda EVA cinese nel giro di 16 giorni, eguagliando quanto fatto dalla precedente Expedition nel settembre 2022.

3 Mi Piace

Si manovra un po’ a bordo:

3 Mi Piace

Erano 152 giorni che non si “assisteva” ad un undocking sulla CSS, cioè dalla partenza della Shenzhou-14 dello scorso dicembre. Si tratta di un record visto che in precedenza la pausa più lunga era rappresenta dai 115 giorni che passarono fra la partenza della Tianzhou-3 (nel luglio 2022) e quella della Tianzhou-4 (novembre 2022).

La Tianzhou-5 è rimasta per 174 giorni l’unico veicolo cargo agganciato alla CSS. Anche questo è un record, che supera i 115 giorni della Tianzhou-4.

2 Mi Piace

Spieghiamo perché il veicolo cargo Tianzhou-5 resterà in orbita ancora un po’ e non rientrerà subito in modo distruttivo nell’atmosfera terrestre. Il primo motivo risiede nella disponibilità di porte di attracco e le prossime settimane di maggio vedranno quattro diversi veicoli lasciare o giungere alla stazione. Mi sto riferendo ai cargo Tianzhou 5 e Tianzhou 6 e alle navette con equipaggio Shenzhou 15 e Shenzhou 16.

Il fulcro dell’avamposto cinese, il modulo Tianhe, ha tre porte di attracco all’occorrenza libere. Non essendoci fisicamente la possibilità di ricevere contemporaneamente le quattro navicelle, Tianzhou 5 si è fatta per adesso da parte, con la stiva carica di beni di cui i taikonauti non hanno bisogno. Così facendo, e si giunge al secondo motivo, funge da magazzino temporaneo distaccato, liberando i locali della stazione che presto saranno invasi dalle nuove borse di approvvigionamenti di Tianzhou 6. Inoltre l’imminente avvicendamento dell’equipaggio a bordo, le sei persone avranno un bel po’ da fare!

Quando Porta di attracco di Tianhe anteriore Porta di attracco di Tianhe posteriore Porta di attracco di Tianhe inferiore
2023-05-04T22:00:00Z :x: Shenzhou 15 :x: Tianzhou 5 :white_check_mark:
2023-05-04T22:00:00Z2023-05-09T22:00:00Z :x: Shenzhou 15 :white_check_mark: :white_check_mark:
2023-05-09T22:00:00Z2023-05-24T22:00:00Z :x: Shenzhou 15 :x: Tianzhou 6 :white_check_mark:
2023-05-24T22:00:00Z2023-05-29T22:00:00Z :x: Shenzhou 15 :x: Tianzhou 6 :x: Shenzhou 16
2023-05-29T22:00:00Z → NET giugno 2023 :white_check_mark: :x: Tianzhou 6 :x: Shenzhou 16
→ NET giugno 2023 :x: Tianzhou 5 :x: Tianzhou 6 :x: Shenzhou 16

Lo schema soptrastante è qualitativo, ma rende idea del traffico di veicoli atteso alla stazione spaziale cinese! Da come si vede dopo che il trio di Shenzhou 15 avrà lasciato nelle mani dei colleghi di Shenzhou 16 il compito di prendersi cura della casa nello spazio, Tianzhou 5 effettuerà nuovamente l’attracco a Tianhe, restandovi ancora per qualche mese quando avrà esaurito il proprio compito.

3 Mi Piace

Scusa ma il totale non era 6 porte di docking? O ricordo male io?

Tianhe ha complessivamente cinque interfacce di attracco: una nella parte posteriore rispetto al senso di marcia e quattro nel nodo sferoidale nella zona frontale. La sesta che tu ti ricordi è stata convertita a boccaporto di uscita per le attività extraveicolari ed è posta in alto, rivolta verso lo spazio. Mengtian e Wentian occupano i boccaporti di sinistra e destra di Tianhe. I due laboratori, come ben saprai, non sono stati pensati per l’ancoraggio di ulteriori veicoli.

Configurazione corrente della stazione spaziale cinese. Fonte: Wikipedia Commons, licenza CC BY-SA 4.0

In Cina invece si sta pensando a un modulo simile a Tianhe, questo sì con sei porte di attracco, come prossimo tassello per l’espansione dell’avamposto

4 Mi Piace

Si oltrepassa il portello e il ritratto di famiglia. La sovrapposizione tra gli equipaggi durerà cinque giorni, il 4 giugno Shenzhou 15 farà le valigie per tornare a casa dopo 187 giorni in microgravità.

4 Mi Piace

Esercitazione per il recupero dell’equipaggio a Terra

3 Mi Piace

Una bella ripresa nitida della CSS dal telescopio dell’università di Tel Aviv.

3 Mi Piace

Un video dell’attracco, dell’ingresso e la cerimonia di benvenuto. Che tenerezza i saluti reciproci :wave: attraverso il piccolo oblò del portello nell’attesa che possa essere aperto.

1 Mi Piace

2023-06-01T22:00:00Z il formale passaggio di consegne tra i due equipaggi. Adesso la responsabilità dell’avamposto cinese è nelle mani del trio di Shenzhou 16.

Come succede presso la Stazione Spaziale Internazionale, si firmano le carte burocratiche e si affida nelle mani del nuovo comandante un oggetto simbolico, la chiave per aprire i boccaporti. Per Fei Junlong e compagni è la conclusione della spedizione di Shenzhou 15. Per Jing Haipeng, comandante di Shenzhou 16 e dell’avamposto, è l’inizio di sei mesi di lavoro in microgravità insieme al suo equipaggio.

1 Mi Piace

Sono curioso: sappiamo che documenti vengono firmati sulla CSS? E sulla ISS?

(Sempre che non fosse ironia la tua)