ShenZhou 7 rinviata al 2008

E visto che si diceva della lentezza del programma spaziale umano cinese ecco che adesso viene rinviato il lancio della ShenZhou 7 al 2008… per dare più tempo allo sviluppo della tuta spaziale con la quale effettuare la prima EVA cinese…

http://www.space.com/missionlaunches/060305_china_shenzhou7.html

per dare più tempo allo sviluppo della tuta spaziale con la quale effettuare la prima EVA cinese...

Questo conferma quello che Vittori ha “indirettamente” comunicato a noi del forum: la Sokol KV-2 da cui è strettamente derivata la spacesuit impiegata dai cinesi, NON è una tuta da EVA, e pertanto va upgradata integrando nuovi apparati (layer di tessuti ad alta resistenza, sistema PLSS ecc.) per renderla tale. :wink:

Ho letto che il modulo orbitale delle Shenzou che hanno volato sino ad ora era poco più di un mock up,e che per la Shenzou-7 dovranno costruire un modulo vero,per di più dotato di Airlock.vi risulta? Circa la tuta EVA Cinese,Non credo che useranno una Sokol implementata.probabilmente si tratterà di una versione dell’ORLAN costruita su licenza.

Se anche la tuta per effettuare un eva non è ancora pronta’ potevano comunque procedere con il loro programma e passare alle fasi successive.
Se avessero sperimentato un eventuale aggancio in orbita o un’ ipotetica minibase , utilizzando i moduli orbitali, si sarebbero portati avanti con il programma .

Il problema è che,probabilmente,per adesso il modulo orbitale è solo poco più di un simulacro.

Circa la tuta EVA Cinese,Non credo che useranno una Sokol implementata.probabilmente si tratterà di una versione dell'ORLAN costruita su licenza.

E’ la soluzione più veloce e con meno dispendio di energie e denaro. Stanno procedendo piuttosto cautamente con il programma, e riprogettare un apparato pressurizzato validato per EVA non è così semplice. I passi potevano essere quelli di implementare e migliorare una Sokol oppure “attingere” nuovamente a quanto i Russi posso mettere loro a disposizione e, quindi, una ORLAN che naturalmente dovrà essere modificata ed adattata alle modifiche attuate alla capsula (stivaggio, consumabili, ecc …)
A questo punto, sono curioso di vedere che cosa effettivamente adotteranno come apparato pressurizzato per la loro prima EVA.

Più semplicemente, dato che hanno quasi copiato tutto dai Russi, potevano pure comprarle direttamente da loro.
Avrebbero risparmiato tantissimo tempo e avrebbero accellerato il loro programma.

Topopesto comprare non serve a molto se vuoi sviluppare una tecnologia tua per la realizzazione delle tute spaziali… E poi chi ha detto che i russi vogliono vendere le tute ai cinesi? Il fatto che la tuta utilizzata nelle prime due missioni sia MOLTO simile ad una Sokol Kv-2 non vuol dire che sia una Sokol KV-2 russa ma soltanto che i cinesi si sono INSPIRATI alle tute russe (magari perchè ne avevano aquistate di nascosto qualcuna su e-bay?) :wink: