Shenzhou-8 porterà campioni biologici dell'ESA [0903-CIN]

L’ESA ha raggiunto un accordo con i responsabili del programma spaziale Cinese, in base al quale, la prossima navicella Shenzhou-8 posterà in orbita campioni biologici Europei.
Lo ha dichiarato ufficialmente alla stampa il vicedirettore del programma spaziale Cinese per i voli con equipaggio, Zhang Jianqi.
Nell’occasione, i responsabili Cinesi hanno espresso la loro soddisfazione per la cooperazione con l’ESA, e hanno dichiarato la loro intenzione di collaborare anche con gli altri Paesi per arrivare ad un comune lavoro sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
La navicella Shenzhou-8 verrà lanciata nei primi mesi del 2011, senza equipaggio e raggiungerà in orbita il laboratorio Tiangong-1 per un aggancio automatico.
In seguito, dopo il distacco della Shenzhou-8, nella seconda metà del 2011, la Shenzhou-9 con un equipaggio di due o tre membri si aggancerà al laboratorio orbitale per un periodo non ancora specificato.
I componenti l’equipaggio della Shenzhou-9 saranno scelti tra gli attuali 14 membri del Corpo Taikonauti

Questa è decisamente una buona notizia!!
Aspettiamo buone nuove in questo ambito…
Se anche la Cina inizia a collaborare a livello internazionale… :wink:

Buona cosa che i Cinesi abbiano accettato questa sorta di collaborazione; Si potrebbe sperare, forse un giorno, di vedere una loro capsula agganciata alla ISS o qualcosa di simile. Sperem!

E’ proprio quello a cui pensavo!!!

Speriamo! In tal modo la ISS diventerebbe, a tutti gli effetti, un porto spaziale!!!
sarebbe il massimo!!!

Se la trasformiamo in porto, allora bisogna mettersi sotto a creare un modulo/taverna per i marinai…

Basterebbe utilizzare un modulo in disuso! :grin: :grin:

Ci vorrebbe anche del “carburante” per la taverna! :beer:

Scherzi a parte, è sicuramente una buona notizia! Bisognerà, però, vedere se gli americani saranno daccordo ad ospitare dei cinesi sulla ISS. :angel: