Shenzhou 9 in partenza per Tiangong 1 nel giugno 2012

secondo quanto riportato dal sito HKCD.com.hk (in Cinese), la capsula Shenzhou 9 con un equipaggio di 2 o 3 takionauti dovrebbe essere lanciata nel prossimo giugno 2012 per effettuare le manovre di rendez-vous e di aggancio con la stazione spaziale cinese Tiangong 1, lanciata lo scorso 29 settembre 2011.

la Shenzhou 9 sarà quindi la prima missione umana destinata ad essere ospitata dalla stazione spaziale cinese Tiangong 1 per la quale, dopo il rendez-vous e i ripetuti agganci in automatico con la capsula inabitata Shenzhou 8 avvenuti nello scorso novembre, vengono costantemente monitorati le condizioni dell’atmosfera e dei sistemi per garantire la sicurezza degli equipaggi umani.

per comporre l’equipaggio di questa prossima missione e possibile venga impiagata impiegata* anche la prima donna takionauta, dato che le fasi di addestramento dei candidati femminili selezionati dalla Agenzia Spaziale Cinese si sono concluse con successo.

  • :skull:

Possiamo tranquillamente dire che, dopo il trionfale volo della Shenzhou 8, questa non è affatto una sorpresa.

Sono sicuro che nel nuovo equipaggio vedremo si la prima donna cinese. Basta guardare il modus operandi attuale dei cinesi per capire che vogliono battere tutti i record nel più breve tempo possibile; non escluderei neanche, in un prossimo futuro molto vicino, unaq missione interamente al femminile.

Beh… di record non ne hanno ancora battuti… e prima che ne battano qualcuno ne dovrà passare di acqua sotto i ponti… :wink:

penso si riferisse ai tempi celeri con cui la cina intende recuperare rispetto alle altre potenze spaziali.

se non erro dal lancio della prima capsula manned abitata alla prima stazione spaziale abitata (cinese) c’è il minor lasso di tempo rispetto a quanto fatto da americani e russi (non vorrei aver detto fesserie ma a spanne mi pare cosi…)

letta cosi, l’escalation cinese, ne guadagna (giustamente) in prestigio :smile:

Beh a voler cercare record ce ne saranno sicuramente… ma stanno solo ripetendo quello che altri hanno già fatto e con tecnologie sicuramente non innovative… non cadiamo solo nella facile idolatria ad ogni cosa facciano… ripeto, per portarsi anche solo alla pari con chi ha fatto la Storia dell’astronautica ( e continua a farla) ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti…

Era questo che intendevo, forse mi sono spiegato male! Comunque sia, pur se attualmente non sono superiore alle nazioni che hanno fatto la storia (astronautica), non li sottovaluterei tanto; con i tempi e il ritmo forzato che stanno tenendo, sono sicuro che arriveranno sulla Luna prima del “grande” ritorno americano.

Non usano tecnologie innovative!!!??? Stanno utilizzando qualcosa di già collaudato e sicuramente affidabile; questo gli permetterà di procedere molto più speditamente rispetto a come stà procedendo la NASA e altre agenzie spaziali.