Shutdown USA


#1

Apro questo topic per raccogliere le informazioni e discutere riguardo allo shutdown USA che tra i tanti effetti sta anche rallentando di parecchio le operazioni spaziali di NASA e enti privati. Oggi si svolgerà un voto al congresso con il quale si deciderà se finire lo shutdown o quantomeno riaprire il governo giusto il tempo per fornire gli stipendi ai dipendenti statali.
Speriamo di chiudere la giornata con la notizia migliore…


#2

Puoi chiamarlo anche Shutdown DSA (Divided States of America), perchè qui la situazione sembra uscita da un film di Fellini. L’aspetto dei missili e dei lanci è l’ultimo dei problemi, anzi tutto sommato sta andando anche fin troppo bene. Altro discorso per i contractor che lavorano con la Nasa. Es.

Per chi vuole seguire la giornata politica, ci sono 800k lavoratori in attesa della riapertura, che sembra difficile che arrivi oggi, bisogna vedere cosa farà Mitch McConnell
MSNBC
http://2livewatch.blogspot.com/2012/07/msnbc.html
o CNN
http://2livewatch.blogspot.com/2012/08/cnn-n.html


#3

Fallite le 2 mozioni per riaprire il governo, sia la repubblicana che la democratica. Trump vuole un anticipo (down payment) per il muro prima di autorizzare la riapertura anche se sembra che un po di collaborazione bipartisan sia finalmente (no hype) iniziata.
Oggi il Secretary of Commerce Wilbur Ross parlando dei dipendenti pubblici senza paga ha detto in diretta “there’s no real reason why they shouldn’t be able to get a loan”, ossia non vedo motivi per cui (i lavoratori senza stipendio) non possano ottenere un mutuo"…

Trump qualche minuto fa in tv rispondendo ai giornalisti in difesa di Ross ha suggerito ai lavoratori di convincere semplicimente le botteghe di alimentari a “collaborare” con loro…

Ogni volta che uno immagina di aver toccato il fondo con Trump, riesce comunque sempre a stupirti.


#4

Non ha mica suggerito di pagare con il sorriso.
Paese che vai…


#5


Ahhhhh che situazione…


#6

Un altro articolo che illustra quanto la situazione possa essere difficile. Controllori del traffico aereo non pagati, che dopo turni di 10 ore vanno a guidare per Uber, mettendo a rischio (per stanchezza) il traffico aereo.

https://www.washingtonpost.com/nation/2019/01/24/working-without-pay-air-traffic-controllers-are-driving-uber-waiting-tables-putting-stress-steroids


#7

se tutto il personale che gestisce lo spazio aereo statunitense si mettesse in “sciopero” lo shutdown finirebbe nel giro di 24h massimo…


#8

Non ti pagano ma non puoi nemmeno scioperare… Ma si dai, prendiamo esempio da questa società… :face_with_hand_over_mouth:


#9

Altra chicca da far stare male…



#10

Questo messaggio è stato segnalato dalla comunità ed è stato temporaneamente nascosto.


#11

Ragazzi non scadiamo eccessivamente in politica e linguaggi non consoni…


#12

È vero che alcuni sono costretti ad andare a lavorare senza essere pagati (cosa ahimè non poi così inusitata anche da queste parti), ma è anche vero che solitamente al termine dello shutdown viene fatta una legge per pagare gli stipendi saltati


#13

Poi qualcuno si stupisce che Topic politici siano scoraggiati. Venire qui a scaricare la propria bile non è utile alla community (né in generale al dibattito civile nel mondo reale) e i messaggi più tossici verranno eliminati.
O a un certo punto il Topic sarà chiuso.
Perché off Topic non deve diventare e non diventerà il duplicato di Facebook.

Ricordo che i messaggi segnalati come inopportuni da almeno due utenti (anche non moderatori) vengono automaticamente nascosti. Non siate timidi


#14

Sembra stia iniziando in effetti, per primo La Guardia inizialmente aveva temporaneamente sospeso i voli per mancanza di staff

Poi un ora dopo ha ripermesso il traffico in entrata

Idem Atlanta


#15

Trump ha annunciato la fine dello Shutdown


#16

3 settimane di riapertura, in attesa di un anticipo sul muro. 21 giorni per firmare la proposta di Trump via McConnell poi si vedrà se il 15 Febbraio ci sarà un nuovo shutdown oppure no.
Trump caved (ha ceduto) scrivono i media. 35 giorni e non ha nemmeno soddisfatto la sua base, no wall, no funding. Politicamente è al minimo storico in questo momento 37% di consenso massimo.


#17

La cosa piu importante é che verranno pagati 800000 dipendenti e che i danni all industria aerospaziale siano stati “contenuti”.


#18

Si decisamente, almeno in quello ha detto che verranno pagati ASAP (as soon as possible) Purtroppo da quel che si è capito qui non sono stati ancora contabilizzati precisamente i danni e si vedrà nelle settimane a venire, ma questo è più riguardo alla nostra economia in genere, nell’ambiente spaziale il calendario lanci ha sofferto molto meno dei dipendenti NASA.


#19

Condivido. A prescindere dalle opinioni politiche (che giustamente devono restare estranee al forum) non pare corretto addebitare a carico dei lavoratori le conseguenze del mancato accordo tra i decisori eletti dal popolo.
Quanto agli effetti sul settore che più ci interessa, imho è stato un puro caso che in questa tornata lo shutdown non abbia avuto effetti più incisivi.
Speriamo risolvano al più presto lo stallo, per il bene di tutti


#20

Su questo mi preme di chiarire la linea editoriale del forum:

  • Nelle categorie diverse da Off Topic discutere di questioni chiaramente politiche è fortemente scoraggiato, e si sapeva
  • In Off Topic in teoria si potrebbe poter discutere di tutto, come se si fosse con gli amici al bar a prendere una bella birra. Il problema è che come ha dimostrato questa discussione si fa presto, prestissimo a partire per la tangente e a finire in caciara. Ed è questo il problema, non tanto che non si possa parlare di opinioni politiche in senso assoluto.

Mantenere la discussione civile è una responsabilità di tutti. Come scrivevo pochi messaggi sopra, Discourse ora mette una parte di questa responsabilità nelle mani della community. I partecipanti alle discussioni possono ora segnalare gli interventi più a gamba tesa e “nasconderli” (vengono nascosti e segnalati ai moderatori quando si raggiungono due segnalazioni) in attesa di revisione dei moderatori (che possono forzarne la ripubblicazione o confermarne l’eliminazione).

Vediamo cosa riuscite a fare :slight_smile: