In una conferenza al Planetario di Milano Umberto Guidoni ha detto che lo Shuttle superava più volte il muro del suono, 28 volte se non ricordo male (ma erano presenti altri a quella conferenza, che invito a confermare o smentire quanto ricordo). Cosa intendeva?
Forse molto semplicemente che raggiungeva una velocità pari a circa 28 volte quella del suono.
torna, circa 27.000 km/h di velocità orbitale.
Credo che questa sia l’interpretazione corretta, grazie.
Anche a me aveva colpito come dato, mi pare che ricordi correttamente 28.
(Non sono riuscita a prendere appunti come alla CON, altrimenti sarei più affidabile)
I conti tornano come dice IK1ODO. Però, impressionante.
Giusto per chiarire, la velocità del suono dipende dalla quota. A livello del mare Mach 1 corrisponde a circa 1200 km/hm, e raggiunge un minimo di circa 1000 km/h a 80 km di quota. E a quel punto, visto che l’orbiter iniziava appena a rallentare, credo avesse ancora la velocità massima. Quindi velocità massima a circa 28000 km/h, velocità del suono minima a circa 1000 km/h → massimo numero di Mach, pari a circa 28
Ad AstronautiCon6 ebbi occasione di chiedere a Sandra Magnus il significato della patch “Mach25” che riportava sulla tuta NASA, e mi confermò che segnalava l’appartenenza alla ristretta categoria di persone che poteva dire di aver superato la velocità di Mach 25 volando proprio con lo Shuttle (vedi foto).