Sierra Nevada e Stratolaunch presentano un progetto comune

Ipotesi interessante ma non credo che sia fattibile se non entro una decina d’anni o più. Primo perché stiamo parlando di un concept costituito dall’unione di due concept.
La stratolanch con Orbital è ad almeno 3-4 anni dal loro primo volo, ipotesi loro tutta da verificare e per esperienza probabilmente ottimistica, e là si vedrà la bontà del progetto.
Il DC se fosse stato scelto da NASA volerebbe sull’Atlas 5 lo stesso tra 3-4 anni ma siccome non è stato scelto e non è finanziato mancano i soldi per finirlo e anche quelli a sto punto per riprogettarlo e ridurlo al 75 %. Cosa del resto non banale con riposizionamento degli impianti perchè i computer, i seggiolini, batterie, schermi e impianti vari non si riducono automaticamente del 25 %. Insomma tutto da rifare o quasi a parte l’aerodinamica.
Certamente un DC di ridotte dimensioni sarebbe più appetibile per ESA e NASDA, enti che hanno dichiarato di voler collaborare con Sierra Nevada sul DC ma come mi disse recentemente un giovane ingegnere con due figli piccoli a carico e licenziato di fresco: “Sto conducendo una miriade di collaborazioni sia con università che industrie private ma tutte rigidamente gratuite. Per mantenere i miei due figli sto cercando di far qualche serata come cameriere in qualche pizzeria.”
Brutti tempi per i sogni.

Si,il futuro dovrebbe essere questo; tuttavia se devo essere onesto non lo vedo un futuro imminente.
Parliamo di un sistema di lancio che non è ancora stato testato,e sopratutto non è stato testato per pesi così grandi.
Parliamo anche di un veicolo che non ha mai volato finora.
Ma la strada indicata è a mio avviso estremamente promettente.
Io credo anche che bisognerebbe puntare sui più leggeri materiali compositi di nuova generazione.

utlizando questo sistema per arrivare in orbita è già stato ipotizzato il peso che il DC compreso di carburante dovrebbe avere ?
hanno già aggiornato la pagina wiki con questo accordo ,che velocità

Auguri, Stratolaunch e Baby Dream Chaser !