Al minuto 1.19 è inquadrato un equipaggio in fase di decollo.
Qualcuno sa dirmi di chi si tratta (soprattutto l’astronauta in primo piano)?
Mentre sono abbastanza certo che al minuto 0.39 l’astronauta inquadrato è Alan Shepard.
Direi Apollo 14, e l’astronauta e’ Alan Shepard.
Scusate ma mi sono sbagliato.
Il minuto in cui è inquadrato l’equipaggio in fase di decollo è 0.43.
Le tute mi sembrano arancioni quindi non credo siano equipaggi dell’Apollo
Quello in primo piano assomiglia a Steven Lindsey ed anche le tute di primo acchito sembrano quelle utilizzate nel programma STS. Ci sono però tre astronauti (gli altri due sono irriconoscibili in quanto non si vede il volto) seduti paralleli il ché poteva avvenire solo nel middeck, ma questo escluderebbe la presenza di Lindsey essendo stato pilota e successivamente comandante. Nei visori si vedono però dei riflessi e questo escluderebbe il middeck.
Forse non è un lancio reale ma una simulazione?
In allegato una descrizione completa della sigla, non mi ricordo dove l’ho presa, è abbastanza dettagliata.
star trek 2.pdf (34.2 KB)
Nella descrizione si legge Space Shuttle mid-deck astronauts in launch phase. Quindi l’astronauta in primo piano non è Steve Lindsey. Al momento non mi viene però in mente nessun altro che assomigli a quello ripreso nel video.
Inconsueto, ma non impossibile, che sia stata fatta una ripresa del lancio dentro il middeck. Di solito le riprese venivano effettuate sul ponte di volo. Se esistono, non devono essere state molte le missioni in cui sia stata fatta questa ripresa e quindi eventualmente si potrebbe restringere il cerchio.
Mi rimane il dubbio sul forte riflesso che si vede sui visori. Il middeck non ha finestrini se si esclude il piccolo oblò al centro del portello di ingresso. Della luce naturale potrebbe anche filtrare attraverso il passaggio che porta al ponte di volo e quindi questo escluderebbe un lancio notturno.
Qualche altra idea?