Silver Dart

Ciao!
Ecco l’idea di una società canadese…

http://www.space.com/missionlaunches/051215_planetspace_silverdart.html

Ecco un’altra delle tante idee che spuntano ma che poi non raggiungono niente di più che dei bei disegni digitali…
Insomma si tratta dello stesso team che sta sviluppando da cinque anni il Canada Arrow! Una specie di V2 per portare tre passeggeri nello spazio e che non è andata oltre a fare le foto ai piloti con le tutine della bandiera canadese ed un mockup del razzo da portare a zonzo per pubblicità…
Al momento l’unico a cui mi sento di dare fiducia è il gruppo di Rutan che non per niente ha vinto l’X Prixe con lo Space Ship One.

Sottoscrivo.
Se parte Rutan con voli turistici frequenti, penso che il mercato comicerà a far gola a molti, e tenteranno di seguirne le orme.
Io non sono entusiasmato dal lato turistico dello spazio, forse perchè non avrò mai i $$ per impersonare il ruolo del turista, ma penso che queste iniziative possano dare un vero scossone al mondo astronautico.

Il mondo astronautico ricevera’ un bello scossone quando la gente si rendera’ conto che la Cina ha serie intenzioni di colonizzare la Luna per sfruttarne le ingenti risorse minerarie, prima fra tutte l’Elio-3.

C’e’ stata una dichiarazione ufficiale da parte loro, anche se parziale, e questo dovrebbe farci riflettere.

Ma ormai credo di essere l’unico in occidente a pensare che una missione “mineraria” privata sulla Luna possa avere un guadagno di almeno il 300%.

Ripeto cio’ che ormai dico da anni… l’astronautica NON E’ il lancio di satelliti. O almeno non e’ solo quello!

Ma a molti non interessa altro.

Ciao
Bernardo

P.S.: domani dovrei andare alla conferenza di Roma. Vi faro’ sapere!

P.S.: domani dovrei andare alla conferenza di Roma. Vi faro' sapere!

Ok! Tienici informati!
Grazie :wink:

Il mondo astronautico ricevera' un bello scossone quando la gente si rendera' conto che la Cina ha serie intenzioni di colonizzare la Luna per sfruttarne le ingenti risorse minerarie, prima fra tutte l'Elio-3. C'e' stata una dichiarazione ufficiale da parte loro, anche se parziale, e questo dovrebbe farci riflettere. Ma ormai credo di essere l'unico in occidente a pensare che una missione "mineraria" privata sulla Luna possa avere un guadagno di almeno il 300%. Ripeto cio' che ormai dico da anni.... l'astronautica NON E' il lancio di satelliti. O almeno non e' solo quello! Ma a molti non interessa altro. Ciao Bernardo P.S.: domani dovrei andare alla conferenza di Roma. Vi faro' sapere!

Ciao Bernardo!
le intenzioni della Cina si scontrano con le sue reali capacità tecnologiche, che a mio parere oggi non le consentono spedizioni minerarie, ma al più delle missioni automatiche satellitari.
Forse tra 20 anni…
In ogni caso, personalmente ritengo che una corsa allo sfruttamento minerario della Luna da parte dei privati imponga una roundtable nella quale si discutano le questioni etiche dell’azione dell’uomo in ambienti incontaminati.
Per carità, niente in contrario all’impresa privata, ci mancherebbe, ma cosa esattamente rende tanto appetibile lo sfruttamento delle risorse lunari, se messe in relazione con i costi e le tecnologie richieste dal loro trasporto verso la Terra?

I messaggi qui presenti in precedenza sono stati spostati nel forum “Parole in Libertà” in quanto OT e a carattere personale, estranee all’argomento del thread.
Mi scuso per il disturbo.