Simulatore di meccanica orbitale

Ho trovato un simulatore online di meccanica orbitale: orbitalmechanics.info. Essendo un’applicazione web basta visitare il sito con un browser, ma sembra che non funzioni su dispositivi mobili.

L’applicazione permette di definire orbite terrestri e lanci tramite i parametri principali come gli elementi orbitali, i siti di lancio, i profili propulsivi e altri. Per avviare la simulazione si attiva lo scorrere del tempo. Consiglio la lettura delle istruzioni (icona ?) perché alcuni aspetti del funzionamento non sono intuitivi.

15 Mi Piace

Grazie Paolo del link!
Non so se c’è già un tread a riguardo nelle conversazioni tecniche- scusate mi sono aggiunta da poco- ma vorrei il vostro parere riguardo ad un buon libro di testo (in inglese, italiano o francese) per capire meglio le equazioni orbitali. Per scopi universitari sto leggendo una tesi che parla dei vantaggi della regolarizzazione delle equazioni semi-analitiche delle equazioni di moto per prevedere orbite a lungo termine di satelliti soggetti a collisioni - singolarità - (in particolare per l’applicazione di space debris…) tuttavia per comprendere meglio le equazioni sto facendo riferimento ad un paio di testi di meccanica orbitale (in particolare, celestial mechanics and astrodynamics: theory and practice) però la matematica è ostica, perciò mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi un altro libro che ha trovato utile a tal scopo, per avere un’alternativa, o uno strumento online per avere un’idea più pratica, o qualcos’altro che potrebbe aiutarmi, qualunque commento è apprezzato. Grazie in anticipo e ad maiora a tutti!

1 Mi Piace

Qui puoi trovare qualche spunto anche per libri di meccanica orbitale:

Sì, lo conosco questo libro, ma cercavo qualcosa di più specifico e con più matematica. Grazie però !

Fundamentals of Astrodynamics - Mueller White Bate