Simulatore Orbiter

Noto che nel passato non ha riscosso grande successo questo argomento ma ahimè anche io mi sono imbattuta in questo simulatore Spaziale. Qualcuno me ne sa parlare? L’ha mai utilizzato? Vale la pena scaricarlo? :?

Deve essere un fi**ata questo simulatore, ho trovato questo http://orbit.medphys.ucl.ac.uk/orbit.html ci sono anche degli screenshot, se hai adsl lo scarichi e lo provi, sono 60 Mb la versione full, io lo sto scaricando adesso per provare a giocarci un pò, tanto anche se rompo la navetta non succede nulla :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

Diciamo, amici, che Orbiter è un simulatore nel vero senso della parola: applica le leggi fisiche con rigore matematico, e quindi si presta poco ad essere “divertente” in breve tempo: bisogna appunto simulare per bene tutto, dalle quantità di propellente, ai tempi di accensione, alle manovre di attracco ecc ecc…
Insomma, dovete provare e riprovare, cercando di applicare i consigli presenti nel tutorial prelevabile sul sito di Orbiter.
Infine, lo stesso motore grafico consente in modo piuttosto agevole a chi ne ha esperienza di creare oggetti fedeli sia nell’aspetto che nel comportamento, come ha fatto il nostro Buran quando ha ricostruito la stazione spaziale LOOP, in seno al progetto Moonlight. Non sapete di che sto parlando? Beh, i forums ve li ho linkati, sotto con la lettura.

Ciao,

Io sono un felice utente di Orbiter dalla versione 0303, ed è semplicemente magnifico !!

E’ un simulatore vero, insomma bisogna fare le cose per bene, e in Orbiter ha ancora e sempre ragione Newton :stuck_out_tongue:

Un must da avere come Add-on sono gli Space Shuttle Fleet 3.9.2, Il DeltaGliderIII di DanSteph, ma soprattuto NASSP o le beta di ProjectApollo7

Pensate che in ProjectApollo 7 sono simulati tutti i pannelli, i sistemi e persino l’AGC degli Apollo tanto che le checklist per il lancio sono quelle ORIGINALI !!

Insomma provateci :slight_smile:

how!! allora lo scarico. Sarà un’impresa ardua :smiley:

Al 40esimo docking fallito (Delta glider “base” (il full optional costava troppo :)) verso ISS) per qualche metro al secondo di delta v, l’ho un po’ abbandonato.
Ma ora ho a casa un joystick (2 assi purtroppo)…
Dopo gli esami ci rimetto le zampe sopra :smiley:

Si potrebbe fare una bella scuola di volo via skype…
:slight_smile:

Io ad essere sincero inizialmente non ci ho capito molto, anche perchè erano le 3 di notte, comunque ho trovato questo simulatore sul sito della nasa http://education.grc.nasa.gov/SpaceSim/index.htm conoscete già??Non so se nel forum in qualche angolino ne è gia stato trattato, comunque è 120 Mb, quindi di certo non sarà una sciocchezza :o :o

Io l’ho scaricato ed è veramente forte!!!
Mi sono scaricato anche il NASSP per l’apollo :smiley: :smiley: e qualche bel disastro spaziale l’ho fatto pure io :? :?

Una domanda: dove posso trovare l’add-on con le aquila di spazio 1999 che avete citato in altri post?

Prova a dare un occhiata su www.orbithangar.com oppure su avsim

Sempre per gli appassionati del programma Apollo vi consiglio AMSO, un progetto parallelo a NASSP e ProjectApollo 7. In pratica il modeling è lo stesso ma senza i pannelli, gli switch, AGC ecc …

Cmq, per tutti vi consiglio come strumento per la navigazione IMFD che è potentissimo e decisamente intuitivo