Simulazione di countdown per l'equipaggio di STS-135

I quattro astronauti, che costituiscono l’equipaggio dell’ultima missione Shuttle (STS-135), sono giunti al Kennedy Space Center per completare le ultime fasi del loro addestramento prima del decollo previsto per il prossimo 8 Luglio.

Il comandante Chris Ferguson, il pilota Doug Hurley e gli specialisti di missione Rex Walheim e Sandy Magnus hanno viaggiato a bordo degli aerei T-38 giungendo a Cape Canaveral da Houston.

Il programma prevede una simulazione di conteggio alla rovescia, il Terminal Countdown Demonstration Test o TCDT, nonche’ l’apprendimento delle procedure di abbandono del Pad 39A nei casi di dichiarata emergenza.

Giovedi prossimo l’equipaggio seguira’ la normale routine prevista per la giornata del lancio; dopo la colazione del mattino ed un briefing sulle condizioni meteo del sito di lancio e dei siti di atterraggio in emergenza, indosseranno le loro tute di volo e saliranno a bordo di Atlantis per simulare le 3 ore precedenti il lancio.

Il countdown si arrestera’ a pochi secondi dallo zero, simulando lo spegnimento dei motori principali, e l’equipaggio dovra’ abbandonare in emergenza la navetta raggiungendo i bunker di sicurezza a bordo delle ceste di fuga che si trovano sulla torre di lancio e del carroarmato che li attende per sfuggire dal Pad.

A TCDT conclusa, l’equipaggiuo tornera’ ad Houston per completare le ultime fasi dell’addestramento; torneranno in Florida il 4 Luglio per iniziare le fasi di countdown reale che porteranno Atlantis al decollo, previsto per l’8 Luglio, della veramente ultima missione Shuttle della durata prevista di 12 giorni.

Fonte : NASA