Sistema Terra-Luna: L1

A che distanza si trova il punto di Langrange L1 nel sistema Terra-Luna?

Non dovrebbe essere troppo vicino, per cui starebbe fuori dalle fasce di Van Allen, o sbaglio?

Per cui, volendoci mettere una stazione spaziale abitata, questa dovrebbe essere schermata BEN PIU’ della ISS?

leggendo sul web il punto L1 si trova a circa 323.000 km dalla Terra sulla congiungente Terra-Luna, mentre le fasce di Van Allen non si estenderebbero oltre i 40.000 km dalla superficie terreste.

ritengo che la tua affermazione sia corretta.

Tenendo conto delle masse della Terra e della Luna direi proprio di sì: L1 dovrebbe essere molto più vicino alla Luna che alla Terra, quindi sicuramente al di fuori delle fasce di Van Allen.

assolutamente no!
o meglio: dipende da cosa devi schermare. se devi schermare le particelle delle fasce di Van Allen ne sei abbondantemente fuori e quindi non hai niente da schermare.
pero’ sei in buona parte dell’orbita fuori dalla magnetosfera terrestre e quindi ti prendi tutte le particelle cariche del vento solare (che e’ poi il motivo per il quale viaggi nello spazio profondo di piu’ di qualche giorno costituiscono un rischio notevole per la salute dell’equipaggio…)

Ergo, mutande di bandone per tutti!

L1 sta più o meno a 5/6 della distanza terra luna. Stare in L1 corrisponde più o meno a stare in viaggio tra la Terra e Marte, stesso tipo di schermatura, i.e. molto molto di più rispetto alla ISS, specialmente per i SPE :wink: