Sito informazione scientifica

Buonasera a tutti,

quali sono i vostri siti di informazione scientifica “generalisti” preferiti e soprattutto attendibili

Qualcosa alla “Focus” per intenderci, o anche sezioni scientifiche di quotidiani come La Stampa o Il sole 24ore. Il problema é che molte notizie possono essere interessanti, ma quando incontri qualche argomento che conosci un po’ piú approfonditamente inizi ad accorgerti di grandi strafalcioni… quindi inizi a mettere in dubbio anche tutto il resto…

quali sono le vostre fonti preferite?

Le Scienze.

Forumastronautico :ok_hand:

Scientificast

http://www.astronews.it/

Testata generalista e attendibilità è ormai diventato un ossimoro, quindi ho smesso da tempo di seguire le testate giornalistiche e i media tradizionali. Ormai seguo solo i siti e i profili social di istituti scientifici, ricercatori, esperti e appassionati (es. le attività di ISAA).

  1. New scientist per una visione generale. Anche -Nature- ha un impact factor molto alto (forse il più alto tra le riviste scientifiche) personalmente però io non lo leggo.
  2. new England journal of medicine per rimanere aggiornata sul (mio) settore lavorativo,
  3. AstronautiNews è il mio unico (ed inimitabile) sito di riferimento per rimanere aggiornata sulle novità del settore astronautico.
  4. Scientificast (podcast e articoli)
    Ogni tanto butto un occhio anche ad ANSA scienza… soprattutto quando non ho tempo e non ho voglia di leggere in inglese (ansa scienza ultimamente è da prendere molto con le pinze imho)

Leggo Le Scienze e RID per quanto riguarda il settore difesa (altro mio interesse)

LeScienze, Aviation Week, ovviamente Forum Astronautico, i vari blog dell’ESA, INAF, INFN.
Poi LeStelle, Nuovo Orione, Coelum, Astronomy.

Focus, Repubblica, LaStampa, Corriere, RAI… bleah.

INAF, Coelum, forum astronautico, NASA, ESA.

Wikipedia, forumastronautico.it, quantumdiaries.org, aliveuniverse Image, le scienze, hackaday. Altrimenti Google.

Le Scienze, scientificast, fisicast, astronauticast e reddit per info sui lanci

Le scienze, Scientificast, Astronautinews, siti istituzionali delle agenzie spaziali/enti di ricerca, anche partendo dai loro account social.

Da quando hanno assunto i nuovi titolisti, fatico a leggere il sito ASI, lo ammetto.