Sito Web airbreathing

Come già accennato in un altro topic dall’Archipeppe, dopo l’ultimo update con gli endoreattori convenzionali e non, ho aggiornato il mio sito con alcuni approfondimenti relativi ai diversi tipi di motori “airbreathing”, e le possibili combinazioni integrate (TBCC e RBCC) con i classici endoreattori:

-Ramjet (RJ) e Scramjet Engines (SRJ) (PRONTO)
-Turbojets (PRONTO)
-Come migliorare le prestazioni del Turbojet (IN PREPARAZIONE)
-Turbojets a flussi separati
-Turborockets e varianti , Ramrocket
-Pre-cooling, Liquid Air Cycle Engines (LACE) and Air Collection Engines (ACE) e varianti
-Pulse Detonation Engine (IN PREPARAZIONE)

Ho voluto mantenere un taglio piuttosto divulgativo mantenendo al minimo l’utilizzo di formule. In ogni caso potrebbe risultare utile agli studenti ingegneri che vogliano poi approfondire l’argomento, dal momento che non c’è (in Italia) nessun corso di laurea (sicuramente non a Napoli) che affronti l’argomento in maniera organica.

Sono come al solito graditi commenti e/o suggerimenti.

Carissimo Buran,
il tuo sito è davvero ottimo!
Complimenti per la mole di materiale che metti a disposizione del web!
Certo, potremmo stringerti la mano di persona se volessi partecipare alla primissima AstronautiCon in novembre.
Fatti dare uno strappo dall’Archipeppe casomai :smiley: :smiley:

Bravo Buran!! :grinning:

Sono contento di aver visto in anteprima l’ottimo sito di Stefano (aka Buran), dove il rigore tecnico si coniuga perfettamente con l’intento divulgativo.

Uno dei limiti dei siti che dedicano sezioni alla propulsione spaziale è che o sono troppo semplicistici (quasi da ragazzini) o troppo tecnici con un sovraffollamento di formule che spesso li rende incomprensibili (anche al sottoscritto). Mentre bisogna dare atto che il sito di Stefano riesce a mediare queste due istanze rendendosi comprensibile ai più…

Io spero che, in futuro, Stefano possa scrivere un testo sull’argomento data l’assoluta carenza di libri su tale argomento nel nostro paese (e non solo, dato che i libri divulgativi - ma corretti - sulla propulsione spaziale sono davvero pochi!!).

Carissimo Buran, il tuo sito è davvero ottimo! Complimenti per la mole di materiale che metti a disposizione del web! Certo, potremmo stringerti la mano di persona se volessi partecipare alla primissima AstronautiCon in novembre. Fatti dare uno strappo dall'Archipeppe casomai :smiley: :smiley:

Ti ringrazio per la stima! Anzi dire complimenti a te che dai la possibilità a chi ama l’aerospazio in Italia di poter scambiare idee ed impressioni su un mondo affascinante e pieno di prospettive.
Poi ti ringrazio per l’invito… ma devo declinare per un “lietissimo evento” in famiglia proprio previsto (anzi prevista!) in quelle settimane :grinning: :grinning: :grinning: