Skylab

:stuck_out_tongue:
Ho avuto modo di vedere un filmato della Nasa sullo Skylab. Ci sono anche alcune scene girate al recupero della loro capsula. Vengono fatti scendere direttamente sulla nave, e non recuperati con l’elicottero. Inoltre appaiono molto deboli e vengono sorretti da due persone . Eccolo.
http://www.youtube.com/watch?v=_ouUUrBDr68#ws

L’Apollo era sicura, quindi non c’era bisogno d’abbandonarla. Poi gli astronauti erano debilitati, come fai notare. I russi non erano da meno, ancora oggi.
Nulla di strano, quindi.

Ma perchè questa procedura è stata effettuata solo per l’Apollo-Skylab e mai per le missioni Apollo e Apollo ASTP ?

Proprio a causa del tempo di permanenza nello spazio, talmente prolungato (per l’epoca) e per il quale ancora non si sapeva che effetti potesse avere l’aumento della forza gravitazionale dopo il rientro a terra da far sì che le procedure di movimentazione degli astronauti fossero molto più caute di quelle relative a missioni più brevi. Tieni conto che la missione Skylab più breve (la 2, quella di Conrad-Weitz-Kervin) durò 28 giorni contro i 12 della missione Apollo più lunga (Apollo 17) o contro i soli 9 di ASTP. Skylab 3 durò 59 giorni, Skylab 4 addirittura 84 giorni.

Ed effettivamente, osservando a posteriori Paolo Nespoli che viene raccolto col cucchiaino dopo cinque mesi e spicci sulla ISS ed un rientro sulla Soyuz, le precauzioni dell’epoca non erano completamente infondate…

1 Mi Piace