SLS Block 1B e BOLE (Booster Obsolescence and Life Extension)

Test delle interfaccie EUS per ML-2 in ottica della preparazione dell’issaggio del modulo sulla torre.

1 Mi Piace

Arriva a Stennis il primo RS-25E di nuova produzione. Questo motore è destinato a spingere la missione Artemis 5. Codice di produzione E20001. Il primo dei 24 motori sotto contratto verrà sottoposto a un test firing di accettazione di 500 secondi riproducendo il profilo di volo attuale, quindi 111%, dip all’80% (simulazione max-q) e poi throttle up fino a fine firing.
Notare come a differenza degli RS-25D che sono stati refurbished e che apparivano “scoloriti”, qui si può apprezzare come questo motore sia chiaramente di nuova produzione.

4 Mi Piace

Altro modulo issato su ML-2. Immagini cortesia dell’account X dell’Exploration Ground Systems.

2 Mi Piace

Modulo 6 issato sul Mobile Launcher 2.

Sta anche continuando l’assemblaggio dei serbatoi dell’EUS. In assemblaggio anche la “thrust structure” dello stadio. Verso fine anno ci dovrebbe essere la finalizzazione della stadio STA destinato ai test strutturali.
Continua anche in parallelo la costruzione delle componenti per EUS-1 destinato ad Artemis IV.

3 Mi Piace

Modulo 7 issato. Ne mancano 3. Poi inizieranno con le braccia retraibili che sono in attesa

1 Mi Piace

Dopo aver issato il modulo 8 nell’ultima settimana di Maggio, la gru CC-8800 è stata abbassata e allungata per permettere l’issaggio degli ultimi due moduli che andranno a completare la torre del Mobile Launcher 2.
Entro Agosto la torre sarà strutturalmente completa e Betchel passerà pienamente nella fase di outfitting. La gru verrà anche usata per issare i bracci che collegaranno la torre a SLS block 1B.

2 Mi Piace

Modulo 9 in corso di issaggio. Potete seguire live sullo stream KSC di nasaspaceflight.
Piccolo screen preso dalla live

4 Mi Piace

Alle 19 ore italiane del 26 giugno; Northrop Grumman ha annunciato che testerà il primo booster BOLE; il più grande mai costruito.
https://x.com/NGCNews/status/1935775033974227070

5 Mi Piace

Infografica che illustra in generale gli obbiettivi di DM-1. Il booster genererà 4 milioni di libbre di spinta.

Il 20 giugno nel mentre a Stennis, l’E 20001, ovvero il primo RS-25E ha effettuato un test di accensione di 500 secondi alla potenza di volo prevista del 111%. Inizia quindi il processo di accettazione dei nuovi motori per Artemis V.

1 Mi Piace

:collision:

https://x.com/NASASpaceflight/status/1938304777487516145?t=Df1S4Ud_EAHq5P8rAhXSSg&s=19

4 Mi Piace

A 10 secondi circa dalla fine del test.
Il nozzle è completamente andato
https://x.com/mcrs987/status/1938308114035474519?s=46&t=z-h1qp9R4aE0mP7M875I6Q

2 Mi Piace

Questi nozzle di nuova generazione NG hanno avuto qualche problema di troppo. Anche il GEM63XL del Vulcan ne ha sofferto.

5 Mi Piace

La diretta intera su YT per chi volesse vederla

E video in 4k

4 Mi Piace

Come Omega, il thrust vectoring sugli SRB ha criticità importanti

1 Mi Piace

Mobile Launcher 2 ha raggiunto la sua massima quota con l’installazione del decimo e ultimo modulo. Nelle prossime settimane verranno anche installati tutti i bracci di interconnessione tra la torre e il block 1B. In contemporanea inizierà la fase di outfitting che porterà Betchel a consegnare la torre all’Exploration Ground Systems per Novembre 2026 quindi tra poco piu’ di un anno.
https://x.com/_mgde_/status/1940499099532357709

1 Mi Piace

terminata con successo l’accensione del secondo RS-25 per Artemis V. Il test firing di accettazione si è svolto ieri. Stando all’intervista di Phil Sloss con Aerojet Rockedyne, entro il Q3 2026, si prevede di completare tutti i test di accettazione per i motori di Artemis V (quindi il terzo e il quarto), per poi portarsi avanti con i successivi motori che sono in costruzione. Immagini cortesia dell account X di L3Harris (società proprietaria di AJR).

Sul fronte EUS, esce con il contagoccie qualche notizia da Boeing, con il serbatoio LOX che è completo, la struttura centrale completata e pronta a essere unita ai ring connettori e il serbatoio LH2 che è pronto a essere issato nel VAC per unire il barrel alle due semi sfere per formare il serbatoio completo. Questo trasferimento dovrebbe avvenire appena il serbatoio dell’idrogeno 4 per il Core Stage 4, libererà il VAC.

4 Mi Piace

la parte centrale di EUS o “Mid-body” è completa e pronta all’unione con i due serbatoi idrogeno e ossigeno. Il serbatoio dell’ossigeno liquido dovrebbe essere già pronto all’unione, mentre quello dell’idrogeno liquido è nel VAC per le operazioni di saldatura tra barrell e le due cupole. L’altro elemento che si va poi ad aggiungere è la struttura di spinta su cui alloggiano i 4 motori RL-10. Anche questa è pronta in attesa dell’assemblaggio finale. Sembra quindi che siamo in attesa del serbatoio dell’idrogeno per procedere all’integrazione strutturale del primo Exploration Upper Stage. Le immagini messe a disposizione da Boeing sono di bassa qualità, probabilmente per questioni ITAR.

5 Mi Piace

Durante il countdown simulato di Artemis II nel VAB, poco più lontano Betchel procedeva con l’installazione del braccio per l’accesso dell’equipaggio sul Mobile Launcher 2. Con l’installazione di questo elemento la torre si appresta ad essere completata. Betchel comincerà da Gennaio a ridurre la forza lavoro sul sito, in quanto si passerà dalla fase di costruzione alla fase di testing.

screenshot preso dalla live youtube di NSF

6 Mi Piace

tutto procede secondo i piani ma…e poi mi sposterei nell’apposito topic (sperando di ritrovarlo help ) per seguire la diretta…è plausibile che si lanci per febbraio allo stato attuale delle cose?

Da questa torre prima che lanci qualcosa ne passerà di acqua sotto i ponti considerato che è per il block 1B. Per quanto riguarda Artemis II; sono ancora in linea per lanciare a Febbraio. Aspettiamo il rollout a gennaio.

7 Mi Piace