power on, ready for rock n roll.
L’avionica dello stadio è stata accesa ed è pienamente funzionante. Iniziato il countdown verso il secondo hotfire. Mancano 34 ore.
GO per il rifornimento. Il team a Stennis procederà nelle prossime ore con il rifornimento con 2,76 milioni di litri di propellente.
https://blogs.nasa.gov/artemis/2021/03/18/green-run-update-test-teams-gives-go-to-proceed-with-tanking/
Pieno effettuato. Un pò lenta questa stazione di rifornimento
https://blogs.nasa.gov/artemis/2021/03/18/green-run-update-tanking-complete-for-rocket-hot-fire-test/
Con lo stadio quindi carico di propellente, ci avviciniamo sempre più all’accensione. Tra poco la NASA dovrebbe andare in live.
T 0 spostato alle 9.15/.30 stando a Berger. La live parte alle 8.30 invece.
sembra che ci siano state alcune modifiche nella zona motori. Forse un potenziamento della protezione termica nell area che copre il “powerhead” degli RS-25.
T-9 minuti mi sembra di aver capito dalla diretta. È anche stata effettuata una valutazione meteo per stabilire se procedere o meno con il test.
Affermativo siamo nel countdown terminale. T-7 minuti
Accensione di tutti e 4 gli RS-25D
Superati i 4 minuti di accensione. Dati raccolti al 100%. Ora andiamo fino in fondo.
Erano nominali quelle fiamme nei pressi della protezione termica di uno dei motori ? si sono accese durante quel breve test dei gimbal di tutti e 4 i motori.
Vedo comunque che il test prosegue, quindi forse non è nulla di significativo.
Signori MECO e successo. Completati tutti e 8 i minuti d’accensione. Ottima performance durante il TVC.
si va a Cape Canaveral!!!
Appena confermato che era previsto che le coperture che ho segnalato prima avrebbero potuto prendere fuoco.
Nella diretta stanno parlando proprio di quelle fiamme, dicendo che dopo la cosa simile successa nel primo test, Boeing ha rinforzato la protezione termica e comunque quelle fiamme non sono state così anomale da dover bloccare il test.
Ottime conferme allora, bene così !
Comunque è impressionante la velocità di movimento dei Gimbal. Sono stati provati a fondo
È stato un ottimo test!
Confesso che ho provato una grande emozione nel vedere di nuovo in funzione gli RS-25, è stato un po’ come rivivere il lancio di uno Shuttle…
Si conclude cosi la Green Run. Il Core Stage 1 ha compiuto con successo 500 secondi di accensione effettuando tutti i programmi di TVC e Throttling previsti, simulando l’ascesa reale.
Con questo grande successo quindi inizia ora il processo per riportare il Core Stage a “secco” eliminando residui di propellente dai motori e dai serbatoi. Dopo questo processo inizierà il refurb dello stadio. Sembra che Boeing ha aggiunto sughero extra per proteggere al meglio il “Main Propulsion System” e accorciare i tempi di refurb.
Una volta terminato questo processo, il Core Stage sarà imbarcato su Pegasus, destinazione KSC. Qui inizieranno le operazioni di stacking assieme al resto delle componenti. A tal proposito volevo inoltre chiedere il parere di @marcozambi di spostare la discussione in un topic dedicato ad Artemis 1 (in qualità di missione lancio vera e propria) una volta che il Core Stage avrà lasciato Stennis.
Certo, lo abbiamo pronto da un po’ → [2021-11] SLS Block 1 | Artemis-1
Gli Highlights dell’HFT.