SLS Green Run - Test del 18 marzo 2021

power on, ready for rock n roll.
L’avionica dello stadio è stata accesa ed è pienamente funzionante. Iniziato il countdown verso il secondo hotfire. Mancano 34 ore.

13 Mi Piace

GO per il rifornimento. Il team a Stennis procederà nelle prossime ore con il rifornimento con 2,76 milioni di litri di propellente.
https://blogs.nasa.gov/artemis/2021/03/18/green-run-update-test-teams-gives-go-to-proceed-with-tanking/

6 Mi Piace

Pieno effettuato. Un pò lenta questa stazione di rifornimento :smiley:
https://blogs.nasa.gov/artemis/2021/03/18/green-run-update-tanking-complete-for-rocket-hot-fire-test/

Con lo stadio quindi carico di propellente, ci avviciniamo sempre più all’accensione. Tra poco la NASA dovrebbe andare in live.

4 Mi Piace

T 0 spostato alle 9.15/.30 stando a Berger. La live parte alle 8.30 invece.

2 Mi Piace

LIVE UP

3 Mi Piace

sembra che ci siano state alcune modifiche nella zona motori. Forse un potenziamento della protezione termica nell area che copre il “powerhead” degli RS-25.

3 Mi Piace

T-9 minuti mi sembra di aver capito dalla diretta. È anche stata effettuata una valutazione meteo per stabilire se procedere o meno con il test.

2 Mi Piace

Affermativo siamo nel countdown terminale. T-7 minuti

2 Mi Piace

Accensione di tutti e 4 gli RS-25D

2 Mi Piace

Superati i 4 minuti di accensione. Dati raccolti al 100%. Ora andiamo fino in fondo.

2 Mi Piace

Erano nominali quelle fiamme nei pressi della protezione termica di uno dei motori ? si sono accese durante quel breve test dei gimbal di tutti e 4 i motori.

Vedo comunque che il test prosegue, quindi forse non è nulla di significativo.

2 Mi Piace

Signori MECO e successo. Completati tutti e 8 i minuti d’accensione. Ottima performance durante il TVC.
si va a Cape Canaveral!!!

13 Mi Piace

Appena confermato che era previsto che le coperture che ho segnalato prima avrebbero potuto prendere fuoco.

1 Mi Piace

Nella diretta stanno parlando proprio di quelle fiamme, dicendo che dopo la cosa simile successa nel primo test, Boeing ha rinforzato la protezione termica e comunque quelle fiamme non sono state così anomale da dover bloccare il test.

Ottime conferme allora, bene così ! :+1: :+1: :+1:

Comunque è impressionante la velocità di movimento dei Gimbal. Sono stati provati a fondo

1 Mi Piace

È stato un ottimo test!

Confesso che ho provato una grande emozione nel vedere di nuovo in funzione gli RS-25, è stato un po’ come rivivere il lancio di uno Shuttle…

1 Mi Piace

Si conclude cosi la Green Run. Il Core Stage 1 ha compiuto con successo 500 secondi di accensione effettuando tutti i programmi di TVC e Throttling previsti, simulando l’ascesa reale.
Con questo grande successo quindi inizia ora il processo per riportare il Core Stage a “secco” eliminando residui di propellente dai motori e dai serbatoi. Dopo questo processo inizierà il refurb dello stadio. Sembra che Boeing ha aggiunto sughero extra per proteggere al meglio il “Main Propulsion System” e accorciare i tempi di refurb.

Una volta terminato questo processo, il Core Stage sarà imbarcato su Pegasus, destinazione KSC. Qui inizieranno le operazioni di stacking assieme al resto delle componenti. A tal proposito volevo inoltre chiedere il parere di @marcozambi di spostare la discussione in un topic dedicato ad Artemis 1 (in qualità di missione lancio vera e propria) una volta che il Core Stage avrà lasciato Stennis.

https://blogs.nasa.gov/artemis/2021/03/18/green-run-update-full-duration-hot-fire-successfully-completed-on-mar-18/

6 Mi Piace

Certo, lo abbiamo pronto da un po’ :wink:[2021-11] SLS Block 1 | Artemis-1

2 Mi Piace

Gli Highlights dell’HFT.

4 Mi Piace