Tutto sta nel capire se per “stadio principale” si intende il I stadio oppure lo stadio con cui SLS arriva in orbita. Credo comunque guardando le immagini e leggendo l’articolo (e se sto scrivendo una castroneria mi cospargo umilmente il capo di cenere) che ci si riferisca alle prime 3 versioni che di stadi ne hanno uno di meno.
Si potrebbe anche interpretare l’articolo intendendo che ogni stadio ha la sua avionica e il computer, visto il passaggio dell’articolo
Il test ha lo scopo di verificare l’armonia fra i vari sottosistemi ed il trasferimento dati con la parte software, per assicurare il mantenimento dell’assetto e della rotta del missile.
Veramente la frase riportata ha il solo scopo di illustrare cosa fa l’avionica di un qualunqe velivolo, ovvero lo mantiene in assetto ed in rotta.
Quanto al posizionamento della medesima, nell’articolo si parla di “core stage”, che ho tradotto con “stadio principale” (letteralmente sarebbe “nucleo”, o simili). Spero a questo punto di non aver sbagliato io…
Magari intende “core” come opposto di “orbital”. Mi sembra ragionevole mettere l’avionica (assetto, controllo, telemetria, navigazione) nello stadio superiore, con un bus che si propaga verso gli stadi inferiori.
Queste sono le ultime righe dell’articolo che credo abbia tradotto da Paolo:
Avionics and the flight computer will be housed in the SLS core stage. When completed, the core stage will be more than 200 feet tall and store cryogenic liquid hydrogen and liquid oxygen that will feed the vehicle's RS-25 engines. The Boeing Company is the prime contractor for the SLS core stage, including avionics.
No, perchè tutti i motori di primo e secondo stadio saranno a LH2/LOX. Ma il secondo stadio è opzionale… come fanno? Duplicano l’avionica? Potrebbe anche essere.
Comunque ha ragione Sinucep, il core è il primo, che può essere anche l’unico.
In un qualsiasi palazzo il 1° piano è quello che prima si incontra salendo per le scale quindi… nel nostro specifico caso, il 1° stadio è quello che sostiene tutto.