SLS: l’avionica e’ pronta

Le avioniche ed il computer di volo di SLS saranno alloggiati nello stadio principale,

E quando lo stadio si separa?

Beh, ci sarà un computer e dell’avionica nel MS di Orion … :wink:

Ma lo stadio principale (che mi pare in questafase non sia riutilizzabile) consente il recupero (e l’eventuale riutilizzo) di avionica e computer?

Beh non credo proprio

E il secondo stadio con cosa viene governato?

Tutto sta nel capire se per “stadio principale” si intende il I stadio oppure lo stadio con cui SLS arriva in orbita. Credo comunque guardando le immagini e leggendo l’articolo (e se sto scrivendo una castroneria mi cospargo umilmente il capo di cenere) che ci si riferisca alle prime 3 versioni che di stadi ne hanno uno di meno.
Si potrebbe anche interpretare l’articolo intendendo che ogni stadio ha la sua avionica e il computer, visto il passaggio dell’articolo

Il test ha lo scopo di verificare l’armonia fra i vari sottosistemi ed il trasferimento dati con la parte software, per assicurare il mantenimento dell’assetto e della rotta del missile.

Vediamo se Paolo ci illumina cosa intendeva dire.

Veramente la frase riportata ha il solo scopo di illustrare cosa fa l’avionica di un qualunqe velivolo, ovvero lo mantiene in assetto ed in rotta.
Quanto al posizionamento della medesima, nell’articolo si parla di “core stage”, che ho tradotto con “stadio principale” (letteralmente sarebbe “nucleo”, o simili). Spero a questo punto di non aver sbagliato io… :flushed:

Magari intende “core” come opposto di “orbital”. Mi sembra ragionevole mettere l’avionica (assetto, controllo, telemetria, navigazione) nello stadio superiore, con un bus che si propaga verso gli stadi inferiori.

Nella fonte c’e’ un esplicito riferimento al fatto che l’avionica e’ messa nello stesso “posto” che ospita i serbatoio di lox e lh. La cosa ci aiuta?

La NASA, nel PDF che riporto qui sotto, dice core stage di SLS corrisponde al primo stadio. Inoltre:

The Boeing Company of Chicago is the prime contractor for the SLS core stage, including its avionics.

Quindi forse si parla dell’avionica del Core Stage. E’ tutto qui:
http://www.nasa.gov/pdf/756702main_SLS_Core_Stage.pdf

Queste sono le ultime righe dell’articolo che credo abbia tradotto da Paolo:

Avionics and the flight computer will be housed in the SLS core stage. When completed, the core stage will be more than 200 feet tall and store cryogenic liquid hydrogen and liquid oxygen that will feed the vehicle's RS-25 engines. The Boeing Company is the prime contractor for the SLS core stage, including avionics.

e questo il link all’articolo:
http://www.nasa.gov/exploration/systems/sls/testing-sls-avionics.html

No, perchè tutti i motori di primo e secondo stadio saranno a LH2/LOX. Ma il secondo stadio è opzionale… come fanno? Duplicano l’avionica? Potrebbe anche essere.
Comunque ha ragione Sinucep, il core è il primo, che può essere anche l’unico.

per quanto ne so, per “core stage” dello SLS si intende il primo stadio, quello fra i due booster

oppure potrebbe essere che, nel caso ci fossero due stadi, spostino l’avionica nel secondo.

EDIT: scusate avevo messo degli emoticon per errore

Sì credo proprio sia così, almeno a leggere questo articolo: http://www.nasaspaceflight.com/2011/11/sls-j-2x-upper-stage-engine-500-second-test-fire/
Si parla dello sviluppo dello stadio superiore e, tra le altre cose, si parla di: “[…] Move Integrated Stack avionics to this stage”.

Che è quello che, sostanzialmente, avevo scritto io. :wink:

Dài, Vittorio, in solo otto messaggi abbiamo capito anche noi :flushed:

In un qualsiasi palazzo il 1° piano è quello che prima si incontra salendo per le scale quindi… nel nostro specifico caso, il 1° stadio è quello che sostiene tutto.

non negli Stati Uniti! :rage: :rage: :rage: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Anche perchè per primo stadio spesso si intendono i booster laterali…credo anche in queso caso