SLS Vs Falcon Heavy

Ciao.
Sono un semplice ascoltatore appassionato e leggendo le modifiche a EM-2 sono andato a cercare un paragone tra Falcon Heavy e SLS e l’ho trovato forse qui .
Prima di tutto : vi sembrano dati corretti ?

Falcon Heavy - Altezza 70 metri - Payload 70 ton (64Ton secondo Spacex)
SLS - Altezza 97 metri - Payload 77 ton (in futuro 130 ??)

I numeri sono a favore dell’SLS, se consideriamo il futuro payload, ma i costi se sono giusti sono enormemente più alti per SLS.

Falcon Heavy - 500 Milioni SLS - 23 Miliardi

Forse avete già fatto queste considerazioni, ma direi che se il Falcon Heavy si dimostrasse affidabile come il primo lancio, penso che darebbe molto filo da torcere al mega progetto della NASA.
Potrebbe anche il payload del Falcon aumentare in futuro ?

Grazie
Stefano Negro

ciao Stefano, annosa faccenda questa, ne abbiamo parlato tanto che credo nessuno vorrebbe più farlo! C’e già una discussione a tal proposito su questo forum, lì troverai tutto quello che si puo dire… e anche di più : )

ora sono da mobile e non riesco a darti un link, ma penso che riuscirai a trovare il/i topic

se ti basta una risposta semplice (e niente affatto conclusiva) si puo’ dire che il progetto dello SLS ha delle implicazioni politiche e risponde anche alla necessità di dare continuità a tutto il sistema di persone e industrie che lavorano nel settore. Pena: la perdita del preziosissimo know how in fatto di lanciatori. E sì, è previsto un upgrade sino a 130t.

Per quanto riguarda Falcon Heavy in realtà abbiamo solo le dichiarazioni di spacex, ma i suoi reali costi operativi nessuno li può sapere con certezza. L’affidabilità per definizione si calcola su un grande numero di lanci, quindi non si sa nemmeno quella.

conclusione spicciola: stamo a vedé! ; )

2 Mi Piace

grazie, mi cerco il thread. E’ come un ago nel pagliaio…

Stefano

Puoi iniziare da queste discussioni:

2 Mi Piace

Grazie Paolo,

sempre informatissimo.

Stefano

1 Mi Piace